Bruno Mars, nome d'arte Peter Gene Hernandez nato ad (Honolulu (Isole delle Hawaii),
8 ottobre 1985, è un cantautore, ballerino, produttore discografico
statunitense e musicista.
Suona il pianoforte, la chitarra, la batteria, il basso, armonica a bocca ed ukulele.
8 ottobre 1985, è un cantautore, ballerino, produttore discografico
statunitense e musicista.
Suona il pianoforte, la chitarra, la batteria, il basso, armonica a bocca ed ukulele.
Considerato l'erede di Prince e Michael Jackson, si esibisce da quando aveva 4 anni.
"Uptown funk" dell'estate 2015, è stato seguito da "24K Magic", impresa non facile, dopo
l'uscita del più grande successo degli ultimi 10 anni a detta di Billboard.
La svolta per Bruno avviene nel 2009 con la firma del contratto con la Atlantic Records dopo l'abbandono della mitica "Motown Records" che ha prodotto le migliori voci black della storia della musica internazionale.
Cantautore per Adam Levine e Flo Rida, spazia tra generi musicali, ed influenze reggae, pop, soul, rock o funk.
"Just the way You are"
Di strada ne ha fatta tanta da quando suonava ad Honolulu con i genitori, facendosi chiamare Peter Gene Hernandez. La palestra musicale fin dalla giovane età, le influenze ereditate dal padre portoricano musicista ed appassionato di rock and roll e la madre cantante di origini filippine, lo hanno condotto fino alla pubblicazione nel 2010 del suo primo singolo "Just the way You are", guadagnandosi il primo Grammy.
Perchè, ad oggi Bruno Mars di Grammy ne ha vinti altri 4.
Los Angeles è determinante per cimentarsi come autore di successo, fino a pubblicare il suo primo EP "It's Better If You Don't Understand".
It's Better If You Don't Understand
Per Bruno Mars, inizia l'ascesa artistica tanto agognata.
L'album "Doo-Wops & Hooligans, il singolo "The Lazy Song", "Marry You" , "Count on me ", "Talking to the Moon", lo portano a meritarsi ben sette candidature ai Grammy Awards, ed a piazzarsi nelle classifiche di tutto il mondo secondo solo ad Adele, vendendo nel 2011 ben oltre 6 milioni di copie.
Da quel momento la carriera in ascesa ha visto la realizzazione nel 2012 dell'album "Unorthodox Judebox che racchiude le precedenti esperienze e contaminazioni musicali di Bruno Mars, pop, R&B (Motown Records) reggae.
"Treasure"
I singoli : Locked Out Of Heaven, del 2012, Treasure, del 2013 ed il ruolo di doppiatore del personaggio "Roberto" nel film d'animazione "Rio 2", nel 2014, regalano a Bruno Mars una popolarità stratosferica, grazie anche alla permanenza di "Uptown Funk" nella classifica di Billboard Hot 100 per 14 settimane.
"Uptown Funk"
A fine 2015 termina il tour "The Moonshine Jungle Tour", fino ad arrivare nel 2016 all'uscita di "24K Magic" che ha dato il nome all'ultimo e fortunato tour di Bruno: "24 Magic World Tour" iniziato lo scorso marzo ad Anversa e si concluderà a novembre a Porto Rico.
Ed a chi associa Bruno Mars a Prince ed a Michael Jackson, lui prontamente risponde deciso:
« Non sono il secondo Michael Jackson o il secondo Prince, loro sono i miei idoli è vero ma io non voglio essere la copia di nessuno, sono solo il primo Bruno Mars » |
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM staresulpezzo@gmail.com |
Nessun commento:
Posta un commento