Parigi, 5 giorni prima della strage. Una città magica e magnifica durante le feste di Natale! Illuminazioni, bancarelle, negozi, Musei.
Se volete recarvi a Parigi per un viaggio ricordatevi che i ragazzi minorenni non pagano le entrate nei musei, e la prima domenica del mese sono gratis.
Vi consigliamo di non andare a Versailles il lunedì perché il museo è chiuso. Evitate il martedì se potete. Altrimenti rischierete come noi, di fare una fila di circa 5 ore e 1/2.
Ricordate che dovete mettervi in fila con i biglietti acquistati in un altro settore. Cercate se volete vedere sia i giardini che sono gratis e la Reggia interna di arrivare prestissimo al mattino. L'entrata costa 15 euro a persona, mentre al Louvre 12.
Una dritta anche per il Louvre. Vedrete una fila lunghissima davanti all'entrata principale del museo. Non scoraggiatevi, andate a cercare le entrate secondarie. Eviterete la fila lunghissima ed entrerete in fretta.
Se resterete a Parigi diversi giorni, non lasciatevi sfuggire il museo D'Orsay dove sono esposti quadri impressionisti e non di grande fascino. Vi faranno lasciare gli zaini in guardaroba. Il guardaroba è gratis. Quindi se volete portarvi i panini ed una bibita metteteli direttamente in borsa. Altrimenti potrete mangiare all'interno del Museo, ma munitevi di diversi euro. Se siete di bocca buona e mangiate di tutto, troverete un ristorante a presso fisso abbastanza abbordabile. Ma se vi venisse l'idea di mangiare un piatto di pasta in un altro ristorante, ricordatevi che spenderete non meno di 15 euro.
Museo del Louvre
Notre Dame
Fila di 5 ore e 1/2 a Versailles
Giardini di Versailles
La Defance - quartiere nuovo alla periferia di Parigi
Plastico all'Interno della Cattedrale di Notre Dame
La Defance
Tour Eifell di sera
Ricordatevi che attraversare il traforo del Monte Bianco costa 44 euro all'andata ed al ritorno se si supera la settimana di soggiorno. Se andate a tornate entro 7 giorni avrete una riduzione sul ritorno dietro presentazione del ticket pagato all'andata di circa 28 euro. Altrimenti viaggiate tramite la Svizzera. Vi costerà 30 euro il bollino che potrete utilizzare per un anno. Noi, non siamo riusciti al ritorno a passare per la Svizzera, perché abbiamo oltrepassato lo svincolo di Becanson. Quindi, prima di partire calcolate bene il tragitto.
Se durante la vostra permanenza a Parigi volete andare anche a Disneyland, ricordatevi che a Champs Eliseès presso la FNAC potrete acquistare i biglietti. Ricordate di comprarli almeno 2 giorni prima della vostra visita. Ha! Non spaventatevi acquistando i dolci "Gaufre" una tavoletta con all'interno tanta nutella sfusa e calda. Il prezzo minimo è di 4 euro, ma se volete la panna e ne comprate due: pagherete 11 euro. Un dolce assai prezioso.
Noi, torneremo a Disneyland!