domenica 9 ottobre 2022

MILANO4nentalhealth2022 - NON C'È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE! - MILANO SALUTE - dall'1 al 10 ottobre 2022 -





L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale come “una delle componenti centrali del capitale umano, sociale ed economico delle nazioni e da considerare parte integrante delle politiche relative ai diritti di cittadinanza, all'assistenza sociale, all'educazione, al lavoro.”

L’unità Salute Mentale si impegna alla realizzazione di attività volte all'inclusione sociale, alla vita autonoma e alla promozione di iniziative a contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, nell'obiettivo più ampio di sancire il diritto ad un benessere esistenziale, alla vita, al lavoro.

Valori fondativi e finalità:

  •  lotta allo stigma, ascolto, sensibilizzazione, prevenzione
  •  empowerment inteso come accompagnamento, supporto, sostegno per   l’autoaffermazione della persona
  •  sostegno della vita autonoma, abitare, integrazione lavorativa, inclusione sociale.

È drammaticamente urgente rendere la cura della salute mentale un diritto per tutte e per tutti, con azioni di prevenzione che agiscono soprattutto sulle fasce di popolazione più giovane.
 
Queste le ragioni alla base del Milano4mentalhealth 2022, l’evento che  promuove e valorizza tante iniziative sul tema del benessere psicologico. La scelta di ottobre, il mese della Giornata mondiale della Salute mentale, è riprova dell’impegno dell’Amministrazione sul tema, nonché della volontà di fare rete con tutti gli attori del territorio.
L’obiettivo è superare lo “stigma” che ancora colpisce chi vive una condizione di fragilità o di patologia mentale, riconducendo a una dimensione di piena normalità la necessità di prendersi cura del proprio benessere psicologico. 

Milano4mentalhealth è un’occasione di riflessione e confronto su quanto è stato fatto a Milano e sulla direzione da imprimere  alle azioni future.


PALINSESTO INIZIATIVE 3 ottobre h. 20.00 - 21.30 Iniziativa organizzata da SIR solidarietà in Rete - progetto Recovery in Rete Associazione Aiutiamoli - C.so di P.ta Romana 116/a Corso di formazione per volontari nella Salute Mentale 1° incontro di sette complessivi 4 ottobre h. 18.30 - 20.45 Iniziativa del Comune di Milano Casa dei Diritti del Comune di Milano - Via Edmondo de Amicis, 1 AccogliMi - Il progetto di benessere mentale per i nostri adolescenti Il Comune di Milano racconta AccogliMI, il suo progetto di supporto psicologico rivolto agli adolescenti milanesi. Dopo un’introduzione per descrivere i dettagli del progetto, che mette a disposizione una linea telefonica ma anche una serie di iniziative che vedono le scuole protagoniste, verranno illustrati i risultati dell’attività dei primi mesi. Seguirà una discussione partecipata per interpretare i dati ed elaborare prospettive e strategie future. partecipano: Lamberto Bertolé, assessore Welfare e Salute del Comune di Milano Marco Papa, direttore area Salute e Servizi di comunità del Comune di Milano Anna Arcari, psicoterapeuta, Presidente Cooperativa Minotauro Rita Gallizzi, referente progetto Accoglimi, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Sergio Salviati, psicologo, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Anna Nava, dirigente IS Caterina Da Siena, capofila per la provincia di Milano della Rete delle scuole che promuovono la salute



10 ottobre h. 10.00 Iniziativa a cura dell’Ordine degli psicologi della Lombardia Casa della Psicologia e online - Piazza Castello 2 I percorsi della Resilienza nella sanità lombarda. Dalla Psicologia delle cure primarie alle Case di Comunità L’obiettivo è offrire uno spazio di incontro, confronto e approfondimento tra Istituzioni, cittadini e comunità professionale sul tema urgente della tutela della Salute psicologica della cittadinanza. Sarà anche l’opportunità di fare il punto sulle proposte di riforma della sanità regionale a partire dalla PDL n.216 “Istituzione della Psicologia delle Cure Primarie. 10 ottobre h. 11.30 - 13.00 Iniziativa organizzata da Fondazione Aiutiamoli piazza Gae Aulenti (nei pressi della fontana) Passeggiata Sensoriale Passeggiata guidata in un parco cittadino prestando attenzione ai cambiamenti del corpo e della mente mentre si cammina. Durata prevista: 1h e 30m


10 ottobre h. 14.00 - 21.00 Iniziativa a cura del Comune di Milano con Associazioni e membri del tavolo Salute mentale Fondazione Riccardo Catella - via Gaetano de Castillia, 28 (all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi) Non c’è salute senza salute mentale Un insieme di momenti di riflessione che vedranno protagoniste le associazioni, gli enti e le istituzioni che ogni giorno si occupano di cura e salute mentale sul territorio milanese. Una giornata di discussione e confronto con mostre, iniziative teatrali, musica e talk aperte agli operatori e alla cittadinanza. 10 ottobre h. 14.00 - 19.30 Mostra d’arte del Comune di Milano con Associazioni e componenti del tavolo sulla mentale Stecca degli artigiani - via G. De Castillia, 26, (all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi) Arte in testa Esposizione di lavori artistici realizzati da persone con problemi di fragilità psicologica seguite dalle associazioni membri del tavolo sulla salute mentale coordinato dal Comune di Milano. L’obiettivo è quello di favorire, attraverso il linguaggio universale dell’arte, il racconto di un mondo che molti considerano distante ma che ci riguarda tutti. Opere a cura di: Amici della Mente onlus Cooperativa Fraternità e Amicizia Cooperativa Proges, Piano Urbano Associazione Minotauro CD Procaccini (FbF SACCO) LIGHEA EOS impresa sociale Consorzio Farsi Prossimo (Marco Agnello “OUTSIDE PERSPECTIVE”) All’interno di Stecca degli Artigiani si terrà, inoltre, il Workshop Esperienziale organizzato dall’Ass. Psichè Lombardia dal titolo: “La fragilità in famiglia come opportunità di incontro e dialogo”


10 ottobre h. 14.45 - 17.30 Iniziativa a cura del Comune di Milano e DSMD ASST Fatebenefratelli Sacco “Tram della salute mentale” del Progetto “Citta visibile” In giro per la città con le seguenti fermate: dalle 14.45 alle 15.15 in p.zza Fontana, dalle 15.45 alle 16.15 in p.zza Sei Febbraio dalle 16.45 alle 17.30 in p.zza Castello (civ.2) Ora è l’Ora - la salute mentale prima dell’aurora Il Tram della Salute Mentale percorrerà la città di Milano per incontrare la cittadinanza alle fermate e portare il suo messaggio di Salute Mentale. Interviste e diretta radiofonica su Shareradio racconteranno incontri che avverranno in questo itinerario info e contatti: cittavisibile.grait@gmail.com Partecipano: I Baldanzosi del progetto “ProviamociAssieme” 10 ottobre h. 17.00 - 22.00 Iniziativa a cura del Centro Umanamente e dell’Associazione la Porta socchiusa Centro Umanamente - via Vigoni, 3 “Mi Voglio Bene” - L’incontro tra Arte e Psicologia per rimetterti al centro Serie di laboratori esperienziali aperti ad adulti e bambini Partecipazione gratuita su prenotazione Per info: info@laportasocchiusa.org - cell: 3921938412 - web: www. laportasocchiusa.org 10 ottobre h. 17.00 Iniziativa a cura di Simona Anselmetti via Pomponazzi , 1 “Nutrimente” lezioni di yoga per disturbi alimentari” prenotarsi al num.334-5982532 (Alessia)


10 ottobre h. 18.30 Iniziativa a cura del Prof. Giovanni Canova - Rettore IULM Auditorium IULM - via Carlo Bo, 1 Proiezione del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” A seguire Riflessioni insieme al Dr. Massimo Recalcati sul tema della Salute Mentale Evento gratuito previa registrazione al form su www.iulm.it 11 ottobre h. 11.00 Iniziativa a cura di Mapp - Museo d’Arte Paolo Pini in collaborazione con GOM Niguarda ex O.P. Paolo Pini - via Ippocrate, 45 Alla scoperta del Mapp: dialogo con gli autori delle botteghe dell’Arte Visita guidata con ritrovo ore 10:45 presso padiglione 24, ingresso da via Besta, 1. Iscrizione obbligatoria: segreteria@mapp-arca.it - 02.6444.5392/5326 11 ottobre h. 11.30 - 14.00 Iniziativa a cura di Associazione Contatto e CPS Cherasco presso il CPS via Girola angolo via Cherasco Porta una sedia in CPS Iniziativa di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza per conoscere il CPS e la sua realtà 11 e 12 ottobre h. 11.30 - 4.00 Iniziativa a cura di Zuccheribelli e Supported Housing presso Spazio Selinunte – p.zza Selinunte 3 La Pittura onirica di Lamedica Mostra di pittura - inaugurazione 11/10/2022 ore 18.00 14 ottobre h. 9.30 - 15.00 Iniziativa a cura di Associazione Contatto presso il CPS via Livigno, 3 Chi trova un CPS trova un tesoro Iniziativa di sensibilizzazione rivolta agli studenti



15 ottobre h. 16.30 - 18.00 Iniziativa a cura di Associazione Amici della Mente e Medihospess Casa Jannacci - viale Ortles, 69 Enzo Jannacci e Fabrizio De Andrè: le stesse periferie esistenziali Ricordo musicale e testimonianze di questi due grandi artisti che hanno fornito elementi di riflessione sul disagio esistenziale e psicologico 16 ottobre h. 16.00 - 18.00 Iniziativa a cura di Associazione Amici della Mente e Compagnia Monkey Monkeis Teatro Guanella - Via Duprè, 19 Follia Spettacolo teatrale che porta in scena il mondo affascinante e complesso della follia, espresso nei suoi volti femminili Dal 21 ottobre al 6 novembre Iniziativa a cura di MTM Manifatture Teatrali Milanesi Teatro Litta, corso Magenta, 24 Tu sei la bellezza Tu sei la bellezza, è scritto e diretto da di Alberto Milazzo, ed esplora il tema della salute mentale attraverso le difficoltà, accentuate dalle conseguenze della pandemia, di una coppia formata da Andrea e Leonard, affetto da sindrome bipolare. Per info: https://www.mtmteatro.it/events/tu-sei-la-bellezza/ 24 ottobre h. 12.00 - 13.30 Iniziativa webinar organizzata da ASST Santi Paolo e Carlo, Fatebenefratelli-Sacco, Policlinico Online Patologie del neurosviluppo, autismo e ADHD : la transizione clinica e organizzativa nei servizi dell’età evolutiva



CHECCO ZALONE in programmazione al TEATRO ARISTON DI SANREMO venerdi' 3 e sabato 4 marzo 2023 -




Venerdì 3 e sabato 4 marzo 2023 alle ore 21.00 Checco Zalone sarà di scena al Teatro Ariston con il nuovo


spettacolo teatrale Amore + IVA


Checco Zalone sarà nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia con il suo nuovo

spettacolo dal titolo Amore + Iva, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio

Iammarino. L’artista pugliese tornerà sul palco undici anni dopo il Resto Umile

World Tour e dopo aver battuto tutti i record della storia del cinema italiano.

Prodotto da Arcobaleno Tre e MZL, con l’organizzazione generale di Lucio e

Niccolò Presta insieme a Gianmarco Mazzi, il nuovo tour di Checco Zalone

durerà un anno.


Amore + Iva è uno spettacolo totalmente inedito in cui musica, racconti,

imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli

artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano.


CHECCO ZALONE

Comico, attore, showman, imitatore, cantautore, musicista, cabarettista,

sceneggiatore e regista italiano, Luca Medici esordisce su Telenorba con il

personaggio che lo rende celebre, Checco Zalone, prima di approdare a Zelig e

farsi conoscere al grande pubblico con “Siamo una squadra fortissimi”, un vero e

proprio inno dedicato alla Nazionale Italiana di calcio che in quell’anno vince il

Mondiale. Nel 2009 esce il suo primo film, Cado dalle nubi, diretto da Gennaro

Nunziante. La colonna sonora è composta da canzoni originali: tra queste,

“Angela” ottiene la nomination ai David di Donatello.


Sempre nel 2009, è sul piccolo schermo con il Checco Zalone Show. Nel 2011 è

protagonista del Resto Umile World Tour, a cui segue l’omonimo programma

televisivo. Nello stesso anno, Checco Zalone torna al cinema segnando i primi

record al botteghino con Che bella giornata, superati da Sole a catinelle (2013),

che risulta il film più visto dell’anno, e da Quo vado? (2016), tuttora il film

italiano più visto di sempre al cinema.


Zalone esordisce alla regia con Tolo Tolo (2020) che fa registrare il maggior

incasso nella storia del cinema italiano nel primo giorno di programmazione. Con

Tolo Tolo l’artista pugliese si aggiudica anche i primi due David di Donatello,

quello per la Migliore canzone originale (“Immigrato”) e il David dello spettatore.


Instagram: https://www.instagram.com/checcozalone/

IL MARITO INVISIBILE - Tornano al Teatro Manzoni Maria Amelia Monti e Marina Massironi in una commedia in videocall - DAL 18 AL 30 ottobre- feriali ore 20,45 - domenica ore 15,30 sabato 29 ottobre ore 15,30 e 20,45





MARIA AMELIA MONTI MARINA MASSIRONI


in


IL MARITO INVISIBILE

scritto e diretta da EDOARDO ERBA


scene Luigi Ferrigno

musiche Massimiliano Gagliardi

costumi Nunzia Russo

luci Giuseppe D’Alterio

video Davide Di Nardo - Leonardo Erba


Una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma (Maria Amelia Monti) e Lorella (Marina

Massironi), che non si vedono da tempo. I saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella

annuncia a sorpresa: mi sono sposata! La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua

proverbiale sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il

nuovo marito ha ... non proprio un difetto, una particolarità: è invisibile. Fiamma teme che

l'isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell'amica. Si propone di aiutarla, ma

non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l'invisibilità.

Il Marito Invisibile di Edoardo Erba è la prima commedia in videocall. Una messinscena

innovativa con le attrici che recitano, sul palco, senza mai guardarsi avvolte da uno sfondo

completamente blu; in alto, invece, appaiono in due grandi schermi mentre sono nelle loro case

come a dire che la realtà virtuale supera la realtà ordinaria. Un'esilarante commedia sulla

scomparsa della nostra vita di relazione con le due protagoniste che ci accompagnano, con la

loro personalissima comicità, in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.


Note di Edoardo Erba


Nella regia del Marito Invisibile ho voluto creare una realtà virtuale più ricca e articolata della

realtà che vediamo sul palco. Le attrici recitano sullo sfondo di un blue screen circondate da una

schermi che sovrastano il palco, invece, le vediamo vivere nelle loro case, piene di oggetti, di

luci, di fumo, di colori e di movimento. Il contrasto – funzionale alla storia che la commedia

racconta - mette lo spettatore in una situazione nuova. Può guardare le attrici sui grandi

schermi, godendosi il loro primo piano o, viceversa, guardarle dal vivo sul palco o, ancora,

guardarle un po’ da una parte, un po’ dall’altra, “montando” le immagini come meglio crede.

Benché composto da cinque scene con passaggi di tempo fra l’una e l’altra (cinque atti si

sarebbe detto una volta) lo spettacolo non prevede mai il buio. Gli schermi sono sempre attivi,

perché quando i personaggi escono di scena, prendono il cellulare e il pubblico vede ingrandito

quello che loro vedono sullo schermo del telefono. Ne esce un atto unico dal ritmo incalzante,

che cattura lo spettatore dalla prima battuta, senza lasciargli mai la possibilità di distrarsi.


Dicono dello spettacolo

“Il Marito Invisibile parte come una sitcom, con due straordinarie interpreti brillanti, poi vira sul noir con

tocchi di thriller, ed infine si fa esistenzialista e drammatico… Uno spettacolo dove alcuni elementi

concorrono alla sua felice riuscita: un testo che scandisce e puntella, una recitazione che non è né

parodistica né sopra le righe, piccoli interventi musicali che ne sottolineano i cambi di climax, di status e i

vari passaggi, e ovviamente lo strumento tecnologico (con riprese in soggettiva) che diventa centrale e

cardine, fulcro e perno sul quale poter ruotare tutto il senso della vicenda….”


“Sono brave le due interpreti a far loro quelle emozioni che sfociano in un piccolo grande dramma dopo le

risate precedenti e un finale inaspettato, che coglie un po’ di sorpresa e regala una dolce emozione…. Un

testo che forse entra in una nuova frontiera drammaturgica del teatro grazie anche a una bella regia, e

offre più letture al pubblico, che ha molto apprezzato”.


“… nella regia teatrale di Edoardo Erba, le due donne siedono a delle scrivanie parlando direttamente in

videocamera, immaginando una videochiamata di cui il pubblico vede anche la trasposizione “digitale”,

attraverso l’inserimento di pannelli che riprendono le immagini video dal vivo che riflettono su due schermi.

Ciò è reso possibile anche grazie all’uso del blue screen…. ne deriva un linguaggio teatrale decisamente

innovativo, nel quale alla recitazione “reale” delle due interpreti corrisponde una sua contemporanea

trascrizione “virtuale” ….”


“… in questo strano e divertente miscuglio tra realtà vera e realtà virtuale, tra teatro e cinema, è il pubblico

– di volta in volta – a scegliere quale delle due “versioni” della stessa pièce seguire: la versione più scarna ed

essenziale del piano di sotto, o quella più realistica ed elaborata del piano di sopra, che offre anche la

possibilità di godere appieno delle espressioni facciali che vanno dall’incredulità alla rabbia, dalla

costernazione alla condiscendenza, delle due bravissime interpreti, come in un primo piano

cinematografico”