martedì 3 marzo 2015

IL MAURIZIO COSTANZO SHOW TORNA SU RETE 4

Risultati immagini per foto del maurizio costanzo show


Torna il Maurizio Costanzo Show su Rete 4. Per il momento sono previste 4 puntate, e poi si vedrà.
Un programma trasmesso su canale 5 per circa 27 anni dal 1982 fino a 6 anni fa, che non ha avuto soste ed ha prodotto artisti, starlette,  critici, comici, future mogli di manager.
Vittorio Sgarbi è nato nel salotto di Maurizio Costanzo, ed ha avuto modo di mettere in mostra il suo talento di critico d'arte e uomo di cultura.
Giobbe Covatta, Afef, Enzo Jacchetti e moltissimi personaggi ai più sconosciuti hanno trovato sul palco del Parioli, notorietà e fama.
La trasmissione al termine proponeva la passerella degli ospiti della serata, ed era un momento particolare. Non tutti erano propensi e felici di farla. Alcuni la percorrevano di corsa, in preda a momenti di timidezza.
Alle spalle di Maurizio Costanzo che solitamente sedeva su uno sgabello, c'era il pianista: Franco Bacardi, attore comico che fece una parte in "Vieni avanti cretino" di Luciano Salce, una delle tante partecipazioni nei numerosi film compreso "Il Lumacone" di Paolo Cara nel 1974.
Presenza discreta molto apprezzata da Maurizio Costanzo che di lui ha detto:
. ''E' stato un grande compagno di avventure che ha vissuto con me questa vicenda 'storica' del 'Costanzo Show'''.
 ''Franco era straordinario  con questa sua presenza non ingombrante ma sempre attenta,  con questa sua sottolineatura ammiccante. Per me è un pezzo vero di vita, abbiamo iniziato assieme dalla prima puntata''. 
 ''La sigla del 'Costanzo show era sua e l'ho mantenuta anche nel 'Diario' che faccio tutte le mattine'', conclude Costanzo.       
 Una coppia silenziosa separatasi nel febbraio del 2005, che vide successivamente l'arrivo di una mini-band di Demo Morselli.
La trasmissione ricordava una rappresentazione teatrale, c'erano tutti gli elementi. Il tendone di velluto, la stessa musica d'apertura, ed un istrionico presentatore, temuto dai molti.
Tra gli artisti emergenti c'era di tutto, compresi due fratelli un maschio ed una femmina, odiosi.
Ma nella loro unicità quasi simpatici. Parlavano, si raccontavano detestandosi a vicenda.
C'era chi si sentiva un extraterrestre, chi parlava e viaggiava con personaggi di altre galassie, oppure la grafologa di turno che parlava con gli ufo.
A volte, Maurizio Costanzo metteva alla prova la grafologa intenta a riempire pagine e pagine interminabili dei suoi discorsi con gli Ufo.
C'era lo schettico, pochi politici, tanti personaggi alla ricerca di una fama televisiva che per molti è arrivata.
Non eri nessuno televisivamente se non eri passato almeno una volta dal Maurizio Costanzo Show.
Per anni, circa 27 la trasmissione ha accompagnato le serate di molti curiosi, dei neo-intellettuali, e di personaggi di belle speranze. Maurizio Costanzo ha dato spazio a tutti.
Il telespettatore assiduo capiva che il successo della serata dipendeva anche dalla reazione del conduttore.
Costanzo non si lasciava catturare facilmente, ma non sapeva restistere alle filastrocche di Enzo Iacchetti ed alle sue mini-storie.
Lorenzo Jovanotti, un giovane Enrico Brignano, Claudio Bisio, personaggi emergenti compresa una giovane Marchesa Daniela del Secco d'Aragona, hanno calcato più volte il teatro romano.
Costanzo dirigeva con maestria una puntata dopo l'altra e gli ospiti tracciavano la trama.
Torna dal prossimo 12 aprile su Rete 4 una delle prime 4 puntate che verteranno su temi sociali. Non bisogna cadere nel tranello di annoiare il telespettatore.
E lo stesso Maurizio in una recente intervista ha elogiato il tipo di conduzione di Vespa, e la sua duttilità nel capire che la politica deve essere intervallata da momenti di svago.
La linea del Maurizio Costanzo Show non si dovrebbe discostare di molto.