lunedì 5 giugno 2017

BIBLIOTECA AFFORI E BIBLIOTECA CASSINA ANNA - UN CICLO DI 5 APPUNTAMENTI CON LA COMMEDIA ITALIANA -


🎬   giovedì 8 giugno h 20.45: SMETTO QUANDO VOGLIO....     
Giovedì al cinema....il secondo di un ciclo di 5 appuntamenti con la Commedia italiana a cura di Art & Sol - biblioteca Affori e Cassina Anna 

cid:1096d76d-2657-463e-87a2-e2d20366cd6f
🎦  "Smetto quando voglio"   
una commedia italiana contemporanea, 2014, regia di Sydney Sibilia con Edoardo Leo e Valeria Solarino, durata: 100 min. 
Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un ricercatore universitario che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli...
giovedì 15 giugno h 20.45
"Perfetti sconosciuti" - biblioteca Cassina Anna
giovedì 29 giugno h 20.45
"La pazza gioia" - biblioteca Affori
giovedì 6 luglio h 20.45
"Lo chiamavano Jeeg Robot" - biblioteca Affori

ingresso libero 


 🎹  🎻   sabato 10 giugno h 17.00 : Anniversario in concerto per la Camera Chiara  
cid:2567b000-7f2f-49b5-af28-99d4fab1a280
 Invito…..
un concerto di musica da camera per i 20 anni dell'Ass.ne La Camera Chiara 

Sarà ospite il Trio Kanon (Lena Yokoyama, violino, Alessandro Copia, violoncello, Diego Maccagnola,pianoforte), vincitore del concorso internazionale “On stage competition 2017”, che propone due capolavori del periodo classico-romantico, il Trio op. 70 N° 2 di Beethoven e il Trio op. 90 “Dumky” di Dvoràk.
ingresso libero
🎭  martedì 13 giugno h 17.00: "Le cognate di Tremblay" uno spettacolo di Over Teatro 
cid:41fb42b4-870b-43e3-88ab-6f1ab1dd6d90
Uno spettacolo di Over Teatro (Gruppo dei Giovani dentro con Teatrino al Rovescio). 

Uno straordinario equilibrio di comicità e tragedia che in un concerto di pettegolezzi e confessioni racconta le vite di 12 donne. Una divertente tragicommedia ricca di colpi di scena dal progetto di Teatro Sociale "Giovani Dentro" di Teatrino al Rovescio e Biblioteca Affori

ingresso libero

orari:
da lunedì a sabato 9.30 -19.30. I mercoledì 14-19.30. Lunedì, mercoledì e venerdì (fino al 30 giugno) la biblioteca rimane aperta fino alle 22.45 per lo studio e per la restituzione del materiale preso in prestito.

MIC - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA - PROGRAMMAZIONE DAL 16 GIUGNO AL 25 AGOSTO 2017 - UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE -



ESTATE TABACCHI 2017 AL MIC – LA PIÙ BELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ESTIVA DI MILANO

Dal 16 giugno al 25 agosto 2017 (dal martedì al venerdì alle ore 21.00)presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta ESTATE TABACCHI 2017, il ritorno della più bella rassegna estiva di Milano con i migliori film della stagione 2016-2017, incursioni musicali negli anni Settanta, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale live e aperitivi sulla Terrazza MIC.

Per un’estate di grande cinema, musica live e nuovi spazi da vivere.

39 serate per due mesi e mezzo di programmazione per riproporre i migliori film usciti nella stagione 2016-2017 nell’ideale sede di Manifattura Tabacchi, un luogo che, attraverso la presenza di Fondazione Cineteca Italiana, col suo Museo Interattivo, il laboratorio e l’archivio film, del CSC Lombardia e della Civica Scuola di Cinema e Televisione di Milano, costituisce il più importante polo di cultura cinematografica di Milano e della Lombardia.

Tante le novità di quest’anno.

Tutti i mercoledì sera il film in programma sarà preceduto da un aperitivo che il pubblico potrà gustare sulla Terrazza MIC, proprio sopra la sala cinematografica, con delicati tramezzini offerti da Tramè – Original Venetian Sandwiches e degustazioni di vini offerti da Vinicola Enoteca (viale Suzzani 88, Milano).

Da non perdere i Muti sotto le stelle, 5 appuntamenti con i film muti proiettati dalle ore 22.00 sulla Terrazza MIC con accompagnamento musicale dal vivo, per gustare il cinema classico sotto la magia del cielo stellato: La carne e il diavolo (1927) di Clarence Brown, Berlino – Sinfonia di una grande città (1927) di Walter Ruttmann, La scala di Satana (1929) di Benjamin Christensen, Il monello (1921) di Charlie Chaplin e l’omaggio al cinema muto Blancanieves (2013) di Pablo Berger, un audace dramma di gelosia, amore e morte che reinventa la nota favola dei fratelli Grimm.

Inoltre, in occasione del nuovo allestimento dell’Archivio Storico dei Film 70 GIRI DI BALLO – nuovo percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata alla scoperta dei capolavori girati negli anni Settanta, con un’attenzione particolare al genere del musical – in programma 4 appuntamenti con i film musical degli anni Settanta proiettati nella sala cinema per festeggiare i 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana: Tommy (1975) di Ken Russel, Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison, Hair (1979) di Milos Forman e Cabaret (1972) di Bob Fosse.


MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI DI ESTATE TABACCHI
Biglietto d’ingresso intero: € 6,50
Biglietto d’ingresso ridotto: € 5,00 
In caso di pioggia gli eventi sulla Terrazza MIC saranno cancellati

Per gli Aperitivi in Terrazza si ringrazia Tramè – Original Venetian Sandwiches e Vinicola Enoteca.

COLOR RUN - SABATO 10 GIUGNO A MILANO - COMUNE DI MILANO -

Torna la Color Run: sabato 10 giugno l’ex area Expo invasa dai runner e dalla musica

La corsa inizierà alle ore 15 con lo start posizionato lungo il Decumano all’altezza di Piazza Italia. Da qui i color runner, attraverso il viale che divide il Parco, arriveranno nei pressi del Padiglione Zero e del Media Center di Expo 2015.
colour_run
 Sarà Milano, sabato 10 giugno, a ospitare la terza tappa di The Color Run Dream World Tour. L’evento itinerante organizzato da RCS Sport – RCS Active Team, che da 5 anni coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutta Italia, anche quest’anno sarà nel capoluogo lombardo e, per la prima volta, si correrà nella nuova location del Parco Experience (ex Expo).
La corsa inizierà alle ore 15 con lo start posizionato lungo il Decumano all’altezza di Piazza Italia. Da qui i color runner, attraverso il viale che divide il Parco, arriveranno nei pressi del Padiglione Zero e del Media Center di Expo 2015. Superato il primo punto colore (rosa), tutti partecipanti passeranno di fronte a Cascina Triulza (punto colore arancio) e successivamente raggiungeranno Palazzo Italia e l’Albero della Vita, luoghi simbolo di Expo 2015, dove troveranno il terzo punto colore (verde). Negli ultimi due km il percorso continuerà verso l’ingresso Roserio e la Collina Mediterranea (punto colore blu), prima di superare, nell’ultimo chilometro, il punto colore rosso e terminare la corsa nel Color Village, posizionato nei pressi dell’Open Air Theatre. Non mancherà un punto schiuma colorata proprio nei pressi dell’arrivo, novità di quest’anno.
The Color Run sarà accompagnata lungo il percorso dalla musica di Radio 105, radio ufficiale della manifestazione, che su Milano coinvolgerà Michele Bravi, Silvia Salemi e gli special guest Benji & Fede. I tre artisti infatti si esibiranno sul palco del Color village in esclusiva per tutti i partecipanti. Con i color runner alla terza tappa ci saranno anche Gli Autogol e Bryan di Radio 105 che animeranno il palco, faranno ballare i partecipanti e si collegheranno con gli studi di Milano per raccontare l’atmosfera che si respira al Parco Experience. Sul sito della radio ufficiale (www.105.net) è presente una pagina dedicata all’evento nella quale sono presentati i talent di 105 coinvolti nelle singole tappe, il calendario, le informazioni sulle prevendite, tutte le informazioni del mood Dream, nonché le foto e i video della passata edizione. Un contest on-line su 105.net mette in palio l’iscrizione alla corsa insieme alla possibilità di incontrare gli artisti presenti in un esclusivo Meet&Greet. Tra tutti coloro che avranno preso parte al contest, al termine delle tappe italiane di TCR verrà estratto un fortunato ascoltatore che si aggiudicherà un viaggio a Barcellona per partecipare alla TCR del 1 ottobre 2017.
Non mancherà anche su questa tappa un Avant Tour con uno staff di animatori a bordo di un pickup, con il marchio The Color Run, che percorrerà l’area milanese anticipando il clima e l’atmosfera dell’evento e che culminerà in un party finale. Un’Area Kids sarà realizzata all’interno del Color Village nella quale i bambini potranno giocare, disegnare e travestirsi. Sempre per le famiglie ci sarà una fila dedicata al check-in e partenze agevolate.
Charity Partner del nuovo tour è la Fondazione Marco Simoncelli che dal 2011 sostiene progetti umanitari in ricordo del Sic per promuovere l’impegno dello sport a favore del sociale. Simbolo dei valori morali di cui Marco s’è fatto ambasciatore nella vita e in pista.

ARIANTEO 2017 - CINEMA ALL'APERTO A MILANO -





ARIANTEO 2017

Torna AriAnteo, il cinema all'Aperto di Milano.
Cinque le location e sei gli schermi per il 2017: PALAZZO REALE, CITYLIFE, UMANITARIA, CHIOSTRO DELL'INCORONATA e, novità di quest'anno, FABBRICA DEL VAPORE

Prende il via dal 6 giugno una nuova stagione di AriAnteo, tra gli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate milanese che da ormai quasi trent’anni porta il cinema di qualità in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della città.
Anche quest'anno infatti AriAnteo tornerà ad accendere il grande schermo in cinque location di grande fascino: il cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo, il Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria, lo splendido e a lungo “segreto” Chiostro dell’Incoronata - la prima “multisala all’aperto” d’Italia, con due schermi e due “sale” con sistema audio stereo in cuffia wireless - e, dopo il successo dello scorso anno, CityLife in Piazza Tre Torri, una delle piazze più nuove e moderne di Milano. AriAnteo CityLife, proprio nel cuore della "Milano che cambia", è infatti un’arena di 600 posti allestita ai piedi della Torre Allianz di Arata Isozaki e Andrea Maffei e della Torre Generali di Zaha Hadid, in un’area che sta rapidamente contribuendo a ridisegnare il volto non solo del quartiere dell’ex fiera milanese ma della città.

A queste si aggiunge quest’anno una grande novità, AriAnteo Fabbrica del Vapore, che dal 17 giugno al 10 settembre arricchirà ulteriormente l’offerta cinematografica estiva targata Anteo.

Partenza il 6 giugno, a Palazzo Reale con l'anteprima di Un appuntamento per la sposa della regista israeliana Rama Burshtein, che dopo il folgorante esordio di La sposa promessa ci regala il ritratto di un nuovo intenso e imprevedibile personaggio femminile, e a CityLife con un doppio appuntamento: la proiezione del film trionfatore agli Oscar 2017,  La La Land di Damien Chazel, preceduta da un concerto della scatenata Cipriano's Lite Band.

Le cose che verranno diretto da Mia Hansen-Løve e interpretato dalla sempre straordinaria Isabelle Huppert è il film che il 16 giugno aprirà la stagione di AriAnteo Umanitaria.

 I due schermi di Arianteo Incoronata si accenderanno invece dal 1° luglio, con il capolavoro di Ken Loach Io, Daniel Blake e con il thriller mozzafiato di Tate Taylor, La ragazza del treno.
 Tra le novità di quest'anno "La grande arte al cinema" che in contemporanea con le sale cinematografiche italiane proporrà - il 19 giugno all'Umanitaria, il 20 a CityLife e il 21 a Palazzo Reale - Michelangelo.Amore e morteDello stesso ciclo saranno ripresi, nella magica cornice di Palazzo Reale, anche Raffaello - Il principe delle arti (28 giugno) e Io, Claude Monet (19 luglio).

 Inoltre, in occasione della mostra Gianfranco Vitali - Time Out, il maestro Peter Greenaway che ha curato l'allestimento di Casa Manzoni, una delle quattro sedi espositive, introdurrà il 5 luglio a Palazzo Reale la proiezione de suo film Nightwatching.

In collaborazione con Milano PhotoWeek ancora a Palazzo Reale il 7 giugno sarà proposto lo splendido lavoro di Sebastião Salgado con la proiezione di Il sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Mentre il 12 giugno, in collaborazione con la Cineteca di Bologna arriva la nuova versione digitale restaurata a partire dal negativo camera originale di Manhattan di e con Woody Allen.

Martedì 13 giugno ad AriAnteo CityLife in programma una serata omaggio a Demetrio Stratos in occasione dell’intitolazione di una via all’artista. Al termine della cerimonia istituzionale di intitolazione, che avrà inizio alle ore 19 nell’area City Life presso via Elsa Morante,  musicisti, artisti e amici ricorderanno Demetrio Stratos presso AriAnteo CityLife: una serata ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti trasmessa in diretta da Radio Popolare.

 Tra le anteprime, oltre al già citato Un appuntamento per la sposa, ricordiamo anche Lady Macbeth (13 giugno, Palazzo Reale), diretto da William Oldroyd e tratto dall'omonimo romanzo di Nikolai Leskov; Parigi può aspettare (14 giugno, Palazzo Reale) di Eleonor Coppola in cui Diane Lane, grazie a quello che doveva essere un banale tragitto di sette ore da Cannes a Parigi con un collega del marito, riscopre se stessa, e la gioia di vivere; Aspettando il Re (14 giugno, CityLife) di Tom Twyker con uno bravissimo Tom Hanks nei panni di un uomo d'affari in difficoltà che lascia gli Stati Uniti per una fiorente città dell'Arabia Saudita come ultimo tentativo per evitare la recessione, non pagare le tasse universitarie della figlia e… fare qualcosa di memorabile; Codice Criminale (27 giugno, CityLife) diretto da Adam Smith e interpretato da un tormentato Michael Fassbender ultimo rampollo di una famiglia di criminali da generazioni che per dare un futuro ai suoi fili cerca disperatamente di uscire dal giro.
ARIANTEO è un’iniziativa promossa da Anteo spazioCinema e Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con Corriere della SeraCityLifeSocietà Umanitaria e Palazzo Reale.

Biglietti:

Intero € 7,50 - Ridotto € 5,50 - Amici del cinema € 4,50
Tessera abbonamento a 10 spetttacoli € 39,00

Trovi il programma di giugno e luglio di Palazzo Reale, City Life, Chiostro dell'Incoronata e Umanitaria su www.spaziocinema.info