La Biblioteca Sormani ricorda Fabrizio De André, in occasione della ricorrenza dei 25 anni dalla sua scomparsa, con due ricchi appuntamenti che si dispiegano in una sorta di viaggio tra parole, testi, musica e testimonianze.
L’iniziativa, che trae spunto dal legame di Fabrizio De Andrè con la Biblioteca Sormani, dove il cantautore trascorse otto mesi nel 1966 a consultare i testi dei Vangeli Apocrifi per il suo album La buona Novella, pubblicato poi nel 1970, ha il Patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus.
Agli incontri sarà presente Dori Ghezzi.
Il primo incontro, che si terrà martedì 10 settembre, sarà dedicato proprio a La buona novella, concept album rivoluzionario e potente ispirato ai Vageli apocrifi, e considerato dallo stesso De André uno dei suoi lavori più riusciti. Ricordi, narrazioni e testimonianze si alterneranno a brani musicali eseguiti dal cantautore The Andre e dal Trio Amadei.
Mercoledì 11 settembre si parlerà invece dell’attività del Centro Studi "Fabrizio De André"dell’Università di Siena e del progetto "Way Point. Da dove venite... dove andate?”, promosso da Sony Music Italia e curato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus. Gli interventi musicali saranno affidati ad Andrea Parodi con Raffaele Kohler e Riccardo Maccabruni.
A partire dal 10 settembre la biblioteca metterà a disposizione per l'ascolto in sede i vinili pubblicati nell'ambito del progetto "Way Point".