mercoledì 13 gennaio 2016

www.staresulpezzo.blogspot.it I QUEEN OSPITI AL FESTIVAL DI SANREMO NEL 1984.


I giovanissimi non potranno ricordare una partecipazione dei "Queen" al Festival di Sanremo del lontano 1984. 

Quell'anno, al primo posto  tra i Big, si classificarono Al Bano e  Romina Power con "Ci sarà" ed un giovanissimo  Eros Ramazzotti vinse con la canzone che spopolò " Terra promessa".

In gara c'era Patty Pravo che vinse il premio della critica con "Per una bambola".

A distanza di 32 anni, nella settimana dal     9 al 13  febbraio, saliranno sullo stesso palcoscenico 4 big protagonisti della musica italiana, presenti nel 1984 e nel 2016: Enrico Ruggeri con "Nuovo swing", Patty Pravo, Eros Ramazzotti, ed una chicca la figlia di Zucchero Fornaciari.

Ironia della sorte nel festival del 1984 Zucchero Fornaciari scrisse con Malepasso ed Albertelli la canzone di maggior successo di Fiordaliso: "Non voglio mica la luna".

Irene Fornaciari la figlia di Zucchero (Adelmo)  con la sua presenza sul palco, magicamente riforma un quartetto importante della musica italiana. Un trade d'union, magico, un circolo musicale da cui uscirà una vittoria certa.

Irene ritorna a distanza di 4 anni sul piccolo palco, dopo la produzione  di "Grande Mistero" del 2012, dove l'artista ringrazia in calce al Cd diversi artisti tra cui Davide Van De Sfroos ed Enrico Ruggeri.

C'è qualcosa di magico nella prossima kermesse musicale.

Ma tornando ai "Queen" ed alla loro partecipazione rigorosamente in play-back, ricordiamo Radio Ga Ga, canzone scritta dopo 4 anni di tentativi e dopo l' insuccesso discografico di "Hot Space".

Una sequenza di accordi che lo stesso Roger Bennet realizzò con un synth. Si chiuse in studio per 3 giorni con un sintetizzatore ed una batteria elettronica.

I tre giorni d'isolamento diedero vita a "Radio Ga Ga"  spaziando nel mondo pop-rock, combinando elementi di disco-music (l'obiettivo principale) e funk, dando vita ad una tra le più storiche canzoni degli anni '80.
"Radio Ga Ga" è una canzone scritta interamente su tastiera.

Nata dalla fantasia di un bimbo di 3 anni che cantava: "Radio Pu Pu".

Trasformata in "Radio Ka Ka", incisa la prima volta con questo titolo.

Il titolo definitivo "Radio Ga Ga" cambiato per essere programmato, trasmesso e gradito dai D.J. di tutto il mondo narra dell'amore dell'ascolto, dell'amore per la radio.

Un amore "che si sente" (in Radio) a differenza della Televisione con tutte le sue immagini.

Perchè su una cosa erano d'accordo i "Queen", la radio è magica, perchè la musica "si sente", non "si guarda".



                                                         www.staresulpezzo.blogspot.it