lunedì 17 luglio 2023

NINO LEUCI - IL CANTANTE DALLE MILLE PASSIONI - SI RACCONTA IN UNA INTERVISTA BIOGRAFICA




Nino Leuci lo abbiamo incontrato in un Talk Show al Teatro del Casinò di Sanremo in veste di cantante. Successivamente lo abbiamo visto recitare nella Compagnia Sipariando di Cristina Sporeni. 

Ve lo presentiamo in una intervista autobiografica che descrive il suo lavoro, le sue passioni e l’impegno nel sociale.


Intervista

 

DOMANDA 1 : 


Quando nasce la tua passione per la musica?

 

RISPOSTA  1 


Sin da bambino ho sempre fatto il solista nelle recite all’asilo e a scuola, poi nel tempo ho sempre trovato l’occasione per cantare! Un giorno ascoltando Radio Deejay invitavano gli ascoltatori a creare un Jingle, io ho chiamato in diretta, cantato e registrato col mio telefonino, e con grande piacere ho vinto il concorso. Così il mio jingle è passato in radio per una settimana, è stato fantastico ascoltarsi in una grande radio. Poi ho partecipato spesso a contest canori dove ho vinto e fatto dei buoni piazzamenti

 

DOMANDA 2 : 


A 50 anni ti sei regalato il tuo primo singolo, raccontaci.

 

RISPOSTA  2 : 


Il mio primo singolo "io per Te" nasce dalla voglia di avere una canzone tutta mia che racconta il mio passato e presente amoroso. L’ho presentata ad un contest canoro nazionale arrivando al primo posto

A distanza di un anno è uscito il secondo inedito, dal titolo "Mentre i giorni passano". Questa volta la canzone racconta la storia di un cinquantenne... io!che raggiunto il giro di boadella sua vita non ha nessuna intenzione di gettare l'ancora, ma continua a navigare” come un giovane. E anche qui, alla prima esibizione in un talent, porto a casa il premio come miglior arrangiamento. Mi piace sottolineare che con questi due singoli grazie ad un concorso canoro ho avuto l'onore di esibirmi al Teatro dell'opera del Casinò di Sanremo, dove è nato il Festival!

 

DOMANDA 3 : 


Oltre agli inediti sappiamo che hai all’attivo 3 album di cover, un omaggio a Massimo Ranieri e un omaggio a Gianni Morandi, ed uno a Pietro Galassi, perché loro?

 

RISPOSTA  3 : 


Ranieri e Morandi sono cantanti dei miei tempi e quindi sin da piccolo cantavo le loro canzoni. Mi rispecchio molto in Ranieri, mi piacerebbe assomigliargli ma non voglio essere la sua copia, però quando canto le sue canzoni alcuni mi dicono che un pò mi avvicino al suo colore e calore musicale e questo mi onora! Anche questo terzo CD in omaggio a Pietro Galassi lo sento molto, lui è un grande del suo genere da ballo e avendo avuto occasione di conoscerlo l'ho trovato anche molto umile, perchè pur vedendomi per la prima volta mi ha fatto l'onore di poter chiudere il suo concerto con il mio primo inedito “Io per te” e in un'altra occasione mi ha voluto nuovamente sul suo palco per presentare in anteprima il mio nuovo CD a lui dedicato efarmi cantare il mio nuovo inedito “Mentre i giorni passano”

 

DOMANDA 4 : 


Sei una persona che emoziona?

 

RISPOSTA  4 : 


Così dicono! Quello che canto è quello che sento, e quindi mi viene spontaneo far trasparire il mio stato d’animo e pertanto cerco di coinvolgere il pubblico, insomma cerco di emozionare con canzoni di spessore e divertireinterpretando con travestimenti in modo ironico, i cantanti di cui interpreto le loro canzoni (Renato Zero, Cristiano Malgioglio, Raffaella Carrà , il Gobbo di Notre Dame de Paris ecc. ecc. Non mancano anche serate tributo (Ranieri, Morandi, Galassi) e serate dove faccio ballare (liscio)

 

 

NOVITA’: Parlare dei miei nuovi inediti che ho scritto,contenuti nel CD Ti racconto di Loro dedicato a mio Nipote Samuele Vasco 


DOMANDA 5 : 


Progetti e sogni futuri?

 

RISPOSTA  5


Ovviamente sto già pensando al prossimo album e a nuovi ineditiL’artista non’è il mio primo lavoro, Inps assolto, mi piacerebbe far parte di un orchestra o magari averne una tutta mia, chissà, i sogni a volte si avverano! 

 

EXTRA: Sono un Attore teatrale della compagnia “Sipariando”di Cristina Sporeni.

 

EXTRA: Sono il sosia ufficiale italiano di Joe PesciRaccontare aneddoto!...

 

EXTRA: Nei pomeriggi domenicali libero da impegni, insieme ad altri amici cantanti portiamo allegria e svago nelle case di cura

 

EXTRA: Il tuo motto?

Amo la musica, canto l’amore