venerdì 16 febbraio 2018

LEONARDO MONTEIRO "BIANCA" - FESTIVAL DI SANREMO 2018 - UN BALLERINO PRESTATO ALLA CANZONE -


   


E' raro, tra le ultime proposte del Festival di Sanremo 2018, notare una biografia così ricca, come quella di Leonardo Monteiro.
Artista delicato, gentile, e disponibile vanta molteplici esperienze nel mondo del ballo, vincendo nel 2004 una borsa di studio nella prestigiosa Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano diretta da Anna Maria Prina.
Dal 2004 al 2007 si esibisce al Teatro alla Scala e il Teatro degli Arcimboldi nel corpo di ballo "Lo Schiaccianoci" insieme a Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e Sabrina Brazzo. Con il ruolo solistico di "Follia Nera" porta in scena "Giallo 700", balletto contemporaneo di Francesco Ventriglia, nel Teatro Manzoni di Milano, Il Teatro Nuovo ed il Piccolo Teatro, per citarne i più importanti.

#musica #musicaitaliana #cantanti #canzoni #festivalsanremo2018 #rai1 #monteiro 

Risultati immagini per foto leonardo monteiro bianca

Con lo spettacolo "Mozartando" si esibisce al Teatro Manzoni di Milano ed al Teatro degli Arcimboldi con un ruolo solistico in "Class Ballet" di Amelia Colombini e nel corpo di ballo di "Raymonda" per Loreta Alexandrescu; nel balletto contemporaneo "506" di Emanuela Tagliasia si esibisce in qualità di solista presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, 
Si esibisce per due volte per Papa Giovanni Paolo II in Vaticano presso l'Aula Nervi.
Nel 2008, dopo aver lavorato in giovane età sotto la direzione di Gheorghe Iancu nella stagione estiva dello "Sferisterio di Macerata" prendendo parte alla "Aida" e alla "Turandot" che gli procurano un ingaggio all'Arena di Verona, avvia gli studi di canto e pianoforte moderno, e si esibisce presso il "Blue Note di Milano con un repertorio blues incentrato su Ray Charles.
Nello stesso anno partecipa ad "Amici" di Maria De Filippi nella categoria "Danza".
Dal 2009 al 2010 è un susseguirsi di oltre 30 tappe di tournèe come cantante solista e ballerino solista e prende parte al balletto contemporaneo "Onirica" di Lara Ciarelli come primo ballerino a Roma.
Non disdegna fin dal 2005 di posare come fotomodello per Oliviero Toscani diventando testimonial di Artemide, e nel 2010 posa como fotomodello per Miky Falcicchio e Pedro Gonzales per il Calendario "Passions" un progetto fotografico ispirato a Madonna, e si trasferisce a New York City dove segue corsi di perfezionamento in danza contemporanea, classica e neoclassica presso il Broadway Dance Center, il Peridance Capezio Center e la Steps on Brodway.

Risultati immagini per foto leonardo monteiro bianca


Lavora per diverse compagnie di danza contemporanea tra cui i "Terra Firma Dance Theater di Stuart Loungway" e il "Collective Body Dance Lab " di Brian Carey Chung.
Porta in scena con il ruolo di solista il balletto contemporaneo " Sunrice in the Quantum Realm" di Brian Carey Chung presso il Baryshnikov Arts di Mikhail Baryshnikov a New York City e si esibisce con il coro gospel della Covent Avenue Baptist Church di New York City come cantante solista.
Dal 2010 al 2011 lavora con i "Complexions Contemporary Ballett" sotto la direzione artistica di Dwight Rhode e Desmon Richardson.
Dal 2011 in poi, vi è un alternarsi di lavori come modello, studio del piano e della musica gospel , fino ad esibirsi come cantante solista presso il Mediolanum Forum di Assago nel 2013 durante l'intervallo della partita di basket dell'Olimpia Milano Emporio Armani.
Nel 2014 si esibisce nello spettacolo "Motown Generation" presso il Blue Note di Milano con Loretta Grace, David Blank, Gianluca Sambataro, Leif Searcy e Sergio Cocchi.
Le molteplici esperienze fino ad ora elencate lo portano a collaborare nella produzione di brani inediti presso i PPG Studios, collaborando anche con Riccardo del Turco.
Nel 2015 riprende ad insegnare Coro Gospel, proseguendo con le sue esibizioni in Italia ed all'estero.
Nel 2017 si iscrive ad Area Sanremo, arriva in finale e partecipa alla 68esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte" con il brano "Bianca".


A questo punto che dire?
Dopo una biografia così ricca, ci auguriamo che Leonardo Monteiro, riesca a confermarsi tra i "big" di diritto. 
Perchè tutto si può dire, tranne che non sia un'artista a tutto tondo.
Sperando che la partecipazione sul palco dell'Ariston, gli apra la porta principale del meritato successo.


WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
staresulpezzo@gmail.com