giovedì 4 agosto 2022

MILANO PER I TURISTI E NON SOLO - 5 QUARTIERI ICONICI DELLA CITTA' - NAVIGLI -PORTA ROMANA - PORTA VENEZIA - BRERA e PAOLO SARPI (CHINATOWN)





Milano accoglie i turisti in arrivo nel mese di agosto con una campagna di comunicazione dedicata, per presentare loro i quartieri della città che si apprestano a visitare. Perché a Milano ogni quartiere ha la sua estate e merita di essere scoperto e vissuto per apprezzarne l’identità unica che si propone con originalità, anche in questo periodo dell'anno, attraverso una ricca proposta di attività, eventi, itinerari, tour guidati.
 
Le affissioni che da oggi, lunedì 1° agosto, punteggiano la città raccontano Brera, Navigli, Porta Romana, Porta Venezia, Sarpi-Chinatown: attraverso un semplice QR Code, che rimanda al sito yesmilano.it, si possono scoprire calendari, curiosità e approfondimenti riguardanti il quartiere di interesse. 
 
La campagna è anche proposta in 5 edicole del circuito Quotidiana - Porta Genova, Via Fabio Filzi, Piazza Giovine Italia, Via Castel Morrone e Crocetta - che mettono gratuitamente a disposizione dei turisti delle comode guide della città.
 

Infine, c’è un treno della linea M5 con un allestimento speciale che riproduce le illustrazioni di 9 quartieri (oltre a quelli già citati: Centro, CityLife, Isola, NoLo). Brandizzato per l’occasione, resterà in servizio oltre i mesi estivi.
 
L'estate 2022 a Milano riserva una ricca offerta di eventi sportivi particolarmente interessanti per il pubblico internazionale: dal 13 agosto riparte la Serie A, a San Siro con la sfida tra il Milan Campione d’Italia e l’Udinese; dal 2 all’8 settembre al Mediolanum Forum si terrà l’EuroBasket FIBA con le gare del Girone C di cui fanno parte gli Azzurri del CT Pozzecco - contro la Grecia del 2 volte MVP della NBA Giannis Antetokounmpo, poi Croazia, Estonia, Ucraina e Gran Bretagna; il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022 all’Autodromo Nazionale Monza - che festeggia il centenario - dal 9 all’11 settembre. 
 
“Milano, anche durante la stagione estiva, si dimostra sempre più accogliente e attrattiva per i turisti che l'hanno scelta come destinazione. Camera di commercio e Comune, attraverso questa campagna di promozione realizzata da YesMilano, proseguono nel valorizzare la forza di fascinazione e la capacità di intrattenimento della città, raccontando il patrimonio culturale e sociale dei diversi quartieri - la cui connessione rappresenta una risorsa per l'intera comunità - e veicolando un'idea di Milano policentrica, inclusiva e ricca di opportunità”, commenta Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. 


“YesMilano prosegue il racconto della città attraverso le energie che abitano i suoi quartieri, ognuno con la propria storia, la propria identità e il proprio stile e… la propria estate. Con questa nuova campagna vengono promossi principalmente cinque quartieri iconici della città: Navigli, Porta Romana, Porta Venezia, Brera e Sarpi - Chinatown - aggiunge Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners -. Per lo sviluppo di questa campagna siamo lieti di aver collaborato con Sofia Romagnolo, in arte Azzurroscuro, un giovane talento creativo che lavora in città e che ha firmato le illustrazioni originali dei quartieri”.

Cultura. Nel mezzanino della Metropolitana di Milano - M1 a Porta Venezia arriva la prima smart library, la biblioteca nel metrò -






Anche un breve percorso può diventare un viaggio in compagnia di un libro. È stata inaugurata oggi, nel mezzanino della stazione Porta Venezia della linea M1 della metropolitana milanese, la prima smart library, la biblioteca nel metrò.

Funziona come le normali macchinette di cibo e bevande ma anziché erogare caffè offre un servizio completamente gratuito, dando la possibilità a passeggeri e pendolari di scegliere fra i loro autori e titoli preferiti. L'offerta è ampia e aggiornata, per soddisfare tutti i gusti e le fasce d'età, e non contiene solo libri: sono infatti 400 i prodotti disponibili tra volumi cartacei, audiolibri, fumetti e DVD.

Il progetto, messo in campo grazie ad un cofinanziamento ottenuto da Regione Lombardia e in virtù della consolidata collaborazione con ATM, ha consentito l'installazione di una vera e propria biblioteca completamente robotizzata, che dialoga con il catalogo del Sistema bibliotecario, il quale registrerà in tempo reale le transazioni di prestito. Un'opportunità per i passeggeri che potranno scegliere il proprio libro preferito nell'attesa del treno e restituirlo tra una corsa e l'altra.

La smart library, che segue gli orari di apertura della metropolitana e quindi è aperta sette giorni su sette, dalle sei del mattino fino a mezzanotte inoltrata, è accessibile non solo a coloro che sono iscritti al sistema bibliotecario ma anche alle cittadine e ai cittadini residenti a Milano, per i quali basterà, attraverso un Codice QR, accedere a una pagina in cui effettuare gratuitamente e in tempo reale l'iscrizione (con SPID o Carta d'identità elettronica), e quindi al prestito.

Il nuovo servizio rientra nel più ampio progetto Biblioexpress, già avviato nel 2020 come parte della strategia che punta a garantire maggiore prossimità territoriale, e che già vede trenta edicole e cinque librerie attive come punti di prestito nei quartieri.

ATM e le biblioteche milanesi collaborano già da anni per "Milano da leggere", l'iniziativa di promozione della lettura che mette a disposizione ebook gratuiti offerti dagli editori, nella comune convinzione che il libro rappresenti uno strumento di cultura, di aggiornamento, ma anche di socialità e inclusione. Il nuovo servizio della biblioteca nel metrò rinnova la collaborazione anche sul piano delle più recenti linee di indirizzo in merito alla città accessibile con servizi garantiti h24 raggiungibili in 15 minuti.

Nella fase preliminare di collaudo della macchina (che dovrebbe concludersi con la fine dell'estate), la biblioteca proporrà una dotazione di soli libri e sarà possibile accedere esclusivamente ad un prestito alla volta.




DOMENICA 7 AGOSTO E DOMENICA 4 SETTEMBRE ALLE GALLERIE D'ITALIA a MILANO - NAPOLI - TORINO - e VICENZA .






Trascorri un Ferragosto all'insegna della cultura: lunedì 15 agosto le nostre sedi di Milano,

Napoli, Torino e Vicenza saranno eccezionalmente aperte ad ingresso gratuito, con la possibilità

di visitare le mostre temporanee e le collezioni permanenti.

Orari di apertura delle sedi lunedì 15 agosto:

Gallerie d’Italia – Milano dalle 9:30 alle 19:30
Gallerie d’Italia – Napoli dalle 10:00 alle 20:00
Gallerie d’Italia – Torino dalle 9:30 alle 19:30
Gallerie d’Italia – Vicenza dalle 10:00 alle 18:00

Anche domenica 7 agosto e domenica 4 settembre, inoltre, le Gallerie d’Italia propongono

 l’entrata gratuita, in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso

 libero ai musei statali le prime domeniche del mese.


Molte le esposizioni temporanee in corso alle Gallerie: dai marmi di Torlonia e la mostra

 dell’artista e fotografo tedesco Matthias Schaller a Milano, alla grande mostra che conclude la

 XIX edizione di Restituzioni a Napoli, alla fotografia di Pellegrin e dell’Archivio Publifoto a

 Torino, alla creatività del genio internazionale dell’illustrazione Christoph Niemann a Vicenza.



Aderiscono all’apertura straordinaria gratuita di lunedì 15 agosto anche la Galleria di Palazzo

 degli Alberti a Prato e la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo. La prima, aperta al pubblico a

 marzo con capolavori di Caravaggio, Bellini e Filippo Lippi, sarà aperta dalle 10:30 alle 19:00,

 oltre alla consueta apertura tutti i sabati e le domeniche. L’ingresso è sempre gratuito: clicca qui per prenotare la visita.

La Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo, dove è in corso anche la mostra “Pietro Benvenuti

nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private” , sarà aperta dalle 10:00

 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Per maggiori informazioni visita il

sito https://www.fondazioneivanbruschi.it/.