Manca meno di un mese all’ottava edizione della Milano Music Week che si terrà a Milano dal 18 novembre al 24 novembre, una settimana di concerti, dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali che trasformano la città nella capitale della musica.
Milano Music Week è un progetto delComune di Milano - Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale. Per il terzo anno consecutivo la Direzione Artistica è affidata a Nur Al Habash.
Comincia a prendere forma l’ampio programma di panel su temi attuali e scenari futuri, workshop formativi, interviste con gli artisti, party, concerti e dj set organizzati dai promotori, partner e sponsor della MMW, ai quali si andrà ad aggiungere ilprogramma satellite di appuntamenti proposti dalle realtà di tutta Italia che ruotano attorno al settore musicale.
Il distretto principale sarà nel centro della città di Milano.
La manifestazione avrà come headquarter ilCastello Sforzesco dove dal martedì al venerdì ci saranno panel sul music business, interviste con gli artisti e speciali performance.Tra i primi eventi annunciati il talk “Da Woodstock a Marrageddon” con ospite Linus(presentato da AssoConcerti), l’intervista a La Rappresentante di Lista (presentato da Rockit) e uno speciale live di Pop X nella suggestiva Sala della Balla all'interno del Museo degli Strumenti Musicali.
Ci saranno anche i panel “Come gira la musica: piattaforme e compensi agli artisti” (presentato da NUOVO IMAIE), “Il valore artistico delle colonne sonore” (presentato da SIAE), “Turismo e spettacoli dal vivo: connubio per un nuovo turismo in Italia” (presentato da Assomusica) e “Music publishing survey: presentazione della prima ricerca sull’editoria musicale mondiale e italiana” (presentato da FEM, EMusa, ANEM e SIAE).
Anche i due Dazi dell’Arco della Paceospiteranno una parte importante della programmazione.
Il Dazio di Ponente sarà attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi nell’orario serale. Nel sito web della Milano Music Week è possibile scoprire i primi incontri: “A European agenda for music. How European policies influence discography” (presentato da FIMI), “La musica che conta. Ma quanto conta? Lo studio di settore sull'industria discografica italiana” (presentato da AFI e Fondazione Assolombarda), “A cosa servono le etichette indipendenti nel 2024?” (presentato da PMI), “La rivoluzione AI nel mercato dei diritti musicali: rischi, etica, nuovi strumenti” (presentato da SCF) e “Come far fruttare il master di un brano con i diritti connessi” (presentato da Evolution).
Il Dazio di Levante sarà dedicato ai party serali, ospitando anche l’opening party (martedì 19 novembre) e il closing party (domenica 24 novembre).
Tra le principali location coinvolte nel distretto centrale anche la Biblioteca di Parco Sempione, ideale per le presentazioni di libri a tema musica come “Bassa Fedeltà. Musica lo-fi e fuga dal capitalismo” di Enrico Monacelli. Il suggestivo Acquario Civico di Parco Sempione ospiterà l’experience “Underwater Sounds: Sonorizzare gli abissi. CAM Sugar x Acquario Civico” durante la quale ci si immergerà grazie alle cuffie nelle colonne sonore del secondo dopoguerra dedicate al paesaggio sonoro acquatico (presentato da Cam Sugar) e accoglierà la proiezione del film“Crossing the bridge - The Sound of Istanbul” che racconta il percorso del musicista tedesco Alexander Hacke alla ricerca della varietà della musica turca (presentato da MUBI). Triennale Milano sarà la location principale per la giornata di apertura del lunedì 18 novembre e ospiterà dei contenuti esclusivi giovedì 21 novembre organizzati insieme ad alcuni deiDigital Content Creators della MMW come Deer Waves, con “Come suona Milano durante la MMW? Live workshop con Fenoaltea”, e nss magazine, con il talk "Fashion show sounds".
Come sempre, dal distretto centrale, la musica raggiungerà tutta la città. Tra i primi eventi confermati il concerto dei Public Service Broadcasting all’Arci Bellezza e il talk con la band della nuova scena musicale veneta Post Nebbia (presentato da Fondamentali Podcast).
Sul sito ufficiale (in aggiornamento) è possibile scoprire maggiori dettagli sui primi appuntamenti annunciati, le prenotazioni per gli eventi organizzati dalla MMW saranno attive dall’8 novembre www.milanomusicweek.it
La veste grafica per l'ottava edizione èbasata su un concept che celebra la musica come espressione artistica universale che non smette mai di accompagnarci, influenzando profondamente il nostro modo di interagire con le emozioni, la collettività e l’ambiente che ci circonda. La musica colorerà la cittàpropagandosi dal cuore di Milano verso tutti i quartieri, creando nuove connessioni e trasformando la realtà urbana in un’esperienza condivisa.
Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.
Partner: AFI Associazione Fonografici Italiani, ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF.
Radio ufficiale RTL 102.5.
Media partner: Billboard Italia, Rockit, Rockol, Rolling Stone Italia, Vanity Fair.
I Digital Content Creators ufficiali della Milano Music Week, che attraverso i loro contenuti e le loro piattaforme contribuiranno a diffondere l’aura generata dalla musica, sono: CONCERTIPOP, CROMOSOMI, Deer Waves, DLSO, Fatty Furba by Margherita Devalle, FOLLOZ, FomoRadar, KULT Magazine, Launcher Music, Milano da Vedere, Musica Bella, musichetta benedetta, NEXT GEN magazine, nss magazine, OOH Milano, Sei tutto l’indie di cui ho bisogno, SIAMO un magazine, THE EYES FASHION, WHEN.MILANO.
L’immagine della Milano Music Week 2024 è curata da Pop-Eye Studio.
Con il supporto di YES MILANO(www.yesmilano.it).
Technical partnersArchiproducts e 21HouseofStories.
La Milano Music Week rappresenta un appuntamento imperdibile per l'industria musicale, offrendo un’occasione unica ai professionisti del settore per ritrovarsi, creare nuove connessioni e collaborazioni. Allo stesso tempo, i fan avranno l'opportunità di avvicinarsi ai loro idoli, partecipando a incontri esclusivi e showcase. Il pubblico, proveniente da tutto il Paese, potrà immergersi a 360° nel mondo della musica, vivendo un'esperienza originale e coinvolgente.