martedì 16 gennaio 2024

IL 74° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO INIZIA TRA UNA VENTINA DI GIORNI - IL COUNTDOWN E' INIZIATO - CHE LO SPETTACOLO ABBIA INIZIO -






Ieri in Via Mecenate a Milano nei locali della Rai i giornalisti accreditati hanno avuto la possibilità di ascoltare in anteprima i 30 brani in gara al prossimo 74esimo Festival di Sanremo.

Loredana Berte' è la più rock di tutti, ed Angelina Mango è la piu' apprezzata tra i giovani, mentre i Ricchi e Poveri partono in svantaggio, non hanno avuto critiche positive, ma Fiorello prontamente li ha difesi dicendo " Rispetto per chi ha fatto la storia della musica italiana".

Una cosa è certa ad alcuni giornalisti musicali alcuni cantanti  non piacciono. Come dichiarato da Marcella Bella in data odierna alla Vita in Diretta. Anche lei è stata in passato oggetto di critiche da parte dei giornalisti, mentre il pubblico al contrario l'ha sempre premiata.

Fiorello ed Amadeus si conoscono dal 1988, all'arrivo di Fiorello a Milano. Non hanno mai litigato. Fiorello pensa di ritirarsi prima o poi, non crede di voler a tutti i costi continuare a stare su un palco. Mentre Amadeus, invitato dalla Rai a condurre anche il Festival del 2025, darà la sua risposta al team manager subito dopo la fine del prossimo Festival di Sanremo.

Per il quinto anno Amadeus condurrà dall'Ariston facendosi affiancare martedi' da Marco Mengoni, mercoledi' da Giorgia, giovedi' da Teresa Mannino, venerdi' da Lorella Cuccarini e sabato sarà la volta del grande mattatore ed amico Rosario Fiorello.

Gli ospiti e superospiti hanno alle spalle una storia tutta personale.

Mercoledì, Giovanni Allevi reduce da recenti problemi di salute, ritornerà sulle scene dopo uno stop della sua malattia.

Giovedi' Russel Crowe che ama l'Italia e questa estate era in Toscana ed in Costa azzurra in bicicletta, porterà sul palco dell'Ariston la sua band "Indoor Garden Party".

Eros Ramazzotti non è nuovo alle ospitate a Sanremo sotto diverse vesti. Ricordiamo lui e Luis Fonsi alla conferenza stampa all'Hotel  Royal   di qualche Sanremo fa. Eros e Luis sono stati molto disponibili sia con i giornalisti che con il pubblico.

Ma Eros quest'anno torna da solo per celebrare i 40 anni di "Terra Promessa" brano con cui aveva vinto la categoria "Nuove proposte " nel 1984.

Giorgia festeggerà i 30 anni di "E Poi" e Gigliola Cinquetti i 60 anni di "Non ho l'eta'".

E chissa' se sul palco dell'Ariston Gigliola Cinquetti ci racconterà chi scelse il vestito da educanda che indossava e che tutti ricordano? Noi sappiamo chi le scelse il vestito e la porto' sul palco, un discografico di nome Crepax.


Per gli amanti della danza giovani e non, sabato per la finale arriverà l'etoile Roberto Bolle.


In Piazza Colombo è stato montato il palco fin dai primi di gennaio per permettere ad alcuni cantanti di esibirsi e regalare le loro performance al pubblico che gratuitamente potrà ascoltare i propri beniamini : martedì Lazza, secondo classificato con “Cenere” mercoledì Rosa Chemical, giovedì Paola & Chiara, il venerdì Arisa e il sabato Tananai.

La nave Costa Crociera per il secondo anno ha organizzato dei pacchetti di circa 500 euro per clienti interessati ad una crociera con tappa a Sanremo, beneficiando degli spettacoli a bordo nave: Tedua nella prima e ultima serata, mercoledì ci sarà Bob Sinclair, il giovedì Bresh ed il venerdì Gigi D’Agostino nel suo primo ritorno a suonare dopo la malattia.

Il PrimaFestival,  sarà condotto da Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras che avranno il gradito compito di introdurre il pubblico alla kermesse musicale più seguita in Italia ed oltre oceano.

I brani proposti durante l'ascolto sono in gran parte ballabili, o ballad. Andranno ascoltati per diverse sere al fine di scoprire il più orecchiabile, quello con il ritornello più incisivo e saranno indispensabili i giusti arrangiamenti.


Non facciamo previsioni di nessun tipo perchè le pagelle non ci interessano. Speriamo che tra i primi posti possano entrarci delle donne artiste, e sappiamo come da prassi tra i primi 3 posti ci sarà una sorpresa. Come tutti gli anni.


Le novità del regolamento 2024


Tutto cambia già dalla prima serata quando, martedì 6 febbraio, ascolteremo tutte le canzoni in gara. Il mercoledì e il giovedì si esibiranno prima 13 artisti e poi gli altri 13 il giorno successivo; ma è qui la grande novità perché i 13 cantanti che non stanno gareggiando saranno sul palco per presentare ognuno di loro un rispettivo collega.


La serata del venerdì rimarrà la serata delle cover ma anche qui c’è un importante novità: gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone che sia italiano o internazionale, di qualsiasi periodo (entro il 31 dicembre 2023) e di qualsiasi cantante, compreso se stesso. I cantanti in gara potranno chiedere di essere affiancati a uno o più artisti.

Anche per questa prossima edizione vengono confermate 3 giurieTelevotoGiuria della Sala Stampa e TV e Web. Anche qui non mancano le novità perché non ci sarà più la Giuria Demoscopica che verrà sostituita da una nuovissima Giuria delle Radio formata da emittenti radiofoniche nazionali e locali.


Il voto cambierà di serata in serata:


  1. Prima serata: le 26 canzoni in gara verranno giudicate dalla Giuria della Sala Stampa e dalla giuria TV e Radio e verranno comunicate al pubblico le prime 5 canzoni in classifica.
  2. Seconda e terza serata: le rispettive 13 canzoni in gara saranno votate dal Televoto da casa e dalla Giuria delle Radio con un peso di voto 50 e 50. A fine di ogni serata verranno comunicate le prime 5 canzoni in classifica.
  3. Serata della cover: nella quarta serata il voto verrà dato dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Le 3 diverse giurie si dividono il peso di voto al 33% rispettivamente. Stesso risultato finale alle prime 3 serate; anche qui verranno comunicate le prime 5 canzoni in gara e verrà inoltre nominato il “vincitore della serata”.
  4. Finalissima: qui torneranno sul palco tutti e 26 gli artisti. Dopo la riproposizione dei brani dei primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.


Sanremo 2024: cantanti in gara e titoli


I 27 cantanti big in gara e i titoli delle loro canzoni:


  1. Ghali – “Casa mia”
  2. Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
  3. Gazzelle – “Tutto Qui”
  4. Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
  5. Dargen D’Amico – “Onda Alta”
  6. Angelina Mango – “La noia”
  7. Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
  8. Fiorella Mannoia – “Mariposa”
  9. Loredana Bertè – “Pazza”
  10. Mr. Rain – “Due altalene”
  11. Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
  12. Negramaro – “Ricominciamo tutto”
  13. Rose Villain – “Click Boom!”
  14. Mahmood – “Tuta Gold”
  15. Diodato – “Ti muovi”
  16. Annalisa – “Sinceramente”
  17. Il Volo – “Capolavoro”
  18. Emma – “Apnea”
  19. Francesco Renga e Nek – “Pazzo di te”
  20. La Sad – “Autodistruttivo”
  21. Irama – “Tu no”
  22. BigMama – “La rabbia non ti basta”
  23. The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
  24. Sangiovanni – “Finiscimi”
  25. Il Tre – “Fragili”
  26. Alfa – “Vai!”
  27. Maninni – “Spettacolare”
  28. Clara – “Diamanti grezzi”
  29. Santi Francesi – “L’amore in bocca”
  30. bnkr44 – “Governo Punk”

Lo spettacolo sarà garantito anche quest'anno dalle maestranze Rai che fin dai primi di gennaio sono all'opera con oltre 200 professionisti impegnati a montare i palchi, regolare le attrezzature, le luci, le passerelle. Un lavoro instancabile e preciso. Perchè quando si accenderanno i riflettori tutto sarà perfetto. Le Sale Stampa attrezzate per i giornalisti, Casa Sanremo con i programmi in diretta, ed il palco in plexiglass di fronte all'Ariston per l'arrivo di Fiorello e la sua Viva Rai 2".


Non mancheranno le interviste a giornalisti ed artisti nello spazio di fronte all'Ariston per intrattenere la numerosa folla di appassionati alla ricerca di una foto con i Vip, solitamente molto disponibili.