martedì 21 maggio 2024

VIVA VIVALDI. THE FOUR SEASONS IMMERSIVE CONCERT” IL 28 AGOSTO ALL’ARENA DI VERONA IN ANTEPRIMA MONDIALE UN GRANDE CONCERTO MULTISENSORIALE CON PROIEZIONI TRIDIMENSIONALI PER CELEBRARE LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI Il violinista Giovanni Andrea Zanon e l’Orchestra dell’Arena di Verona nel nuovo format originale creato da Marco Balich Per gli under30 biglietti speciali a 28 euro in tutti i settori

 



In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich Wonder Studio presentano il rivoluzionario spettacolo “Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert” in anteprima mondiale all’Arena di Verona il prossimo 28 agosto. Unica data italiana prima del tour internazionale 2025.

 

Da un lato la sacralità della musica con Fondazione Arena di Verona, nota in tutto il mondo per la qualità delle sue produzioni. Dall’altro l’avanguardia della tecnologia di Balich Wonder Studio leader nel live entertainment e accreditato in tutto il mondo per le Cerimonie Olimpiche, da Rio 2016 a Fifa Qatar 2022.

 

Innovazione e tradizione si fondono e, ben 300 anni dopo la creazione musicale del compositore veneziano, va in scena una rilettura immaginifica de “Le quattro stagioni”. Natura e musica sono celebrate dalla musica, nel teatro all’aperto più grande del mondo, attraverso la tecnologia che esalta il genio umano e la sua vocazione alla bellezza.

 

Da un format originale creato da Marco Balich e coprodotto da Fondazione Arena di Verona, lo spettacolo visionario e multisensoriale porta sulla scena la magica alchimia fra il linguaggio contemporaneo della tecnologia immersiva e l’orchestra di 29 elementi, rigorosamente fedele alla partitura originale di Vivaldi. Lo show vedrà la presenza del maestro Giovanni Andrea Zanon, violinista e stella del panorama musicale, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali, assieme ai professori d’Orchestra dell’Arena di Verona.

 


Un nuovo linguaggio visivo che celebra la contaminazione poetica di musica, immagini, luci ed effetti speciali, per creare una simbiosi inaspettata tra musica classica e narrazione visiva. Viva Vivaldi è un'ode al nostro pianeta Terra, alla natura, alla sua bellezza e alle sue meraviglie, ma anche alla delicatezza del suo fragile ecosistema, visto attraverso il passaggio delle quattro stagioni.

 

Grazie a un sofisticato sistema tecnologico che combina schermi a LED trasparenti con suggestivi effetti visivi e luminosi, il concerto sarà accompagnato da contenuti video tridimensionali che emergeranno dal palcoscenico al di sopra del pubblico, proiettando la potenza travolgente della musica classica. Una nuova e inaspettata dimensione emotiva che trascende i confini dello spazio e del tempo e permetterà agli spettatori di percepire davanti ai loro occhi la sublime bellezza della musica e la straordinaria forza della natura.

 


Cecilia Gasdia, Sovrintendente Fondazione Arena di Verona spiega: “Con uno sguardo che è proteso al futuro e alle nuove generazioni, diamo il via al nuovo secolo dell’Arena di Verona. E creiamo nuove occasioni di altissimo livello per avvicinare i giovani alla musica classica. Per la prima volta, questa tecnologia approderà in un teatro all’aperto, un unicum che debutterà in anteprima mondiale in Arena”. 

 


Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico Fondazione Arena di Verona, commenta: “Il palcoscenico dell’Arena è perfetto per nuove sperimentazioni e contaminazioni, come sarà Viva Vivaldi, un mix tra tradizione e innovazione. La musica classica si fonderà con le più straordinarie tecnologie creando qualcosa di unico. Uno spettacolo imperdibile soprattutto per i giovani ai quali è riservato un biglietto agevolato”.

 

Marco Balich, Chairman di Balich Wonder Studio aggiunge: “Amiamo le sfide e le prime volte. Con il team di Balich Wonder Studio, vogliamo portare la creatività in luoghi inesplorati. Questo show di musica visiva unisce per la prima volta immagini e musica e rappresenta un’occasione perfetta per riflettere sulla natura, il tempo e la bellezza del nostro mondo”.

 


Lo spettacolo, un format originale creato da Marco Balich, vede la partecipazione di talenti italiani, riconosciuti a livello internazionale: Claudio Sbragion, Creative Director e Stefania Opipari, Co-Creative Director, affiancati da Rino Stefano Tagliafierro, Video Content Art Director e dallo studio Moving Dots che si è occupato della Video Content Production.

 

I biglietti dello show Viva Vivaldi sono disponibili sul sito www.arena.it e nel circuito TicketOne. 

Speciale promozione under 30: biglietto a 28 euro in tutti i settori.




AIELLO TORNA VENERDÌ 24 MAGGIO IN RADIO E IN DIGITALE CON “TALETE” Nuove storie d’amore tutte da vivere e da ballare in pre-save al link https://epic.lnk.to/Talete




 Arriva l’estate e con lei anche “TALETE” il nuovo singolo di AIELLO, colonna sonora perfetta per tutte quelle avventure che hanno il sapore del mare e il coraggio delle stelle.


Con “TALETE” (Epic/Sony Music) in uscita il 24 maggio e in pre-save dal 20 maggio al link https://epic.lnk.to/Talete rimangono intatte l’autenticità, la forza melodica e la grinta dell’artista, che sorprende anche per la sua capacità di rinnovare il suono, stavolta infatti apre un nuovo ciclo con un pezzo ispirato alla UK Dance.


“TALETE” gioca con una magica sensualità e ci trasporta in quello che per eccellenza è il periodo degli incontri d’Amore, l’Estate. Quando tutto pare sia possibile. Quando le storie sembrano destinate a incendi che nessuno potrà spegnere mai. Parla di pelle e di intrecci, di passione, in mezzo al mare. È un brano pop-clubbin’, estivo sia nelle intenzioni sonore che in quelle evocative. È pieno di sana spensieratezza, di erotismo, di voglia di incontrarsi e amarsi.


“Questo pezzo è autobiografico, e racconta di come puntualmente d’Estate finisco per perdere la testa. Negli ultimi anni tra giugno e luglio mi prendo una cotta che divampa poi ad Agosto e termina intorno a Settembre, tutte le volte. Mi piace credere che questa estate, “TALETE” possa sfatare il mito delle storie che durano il tempo di una stagione” - dichiara AIELLO.


Nasce dalla rinnovata collaborazione tra il Cantautore e il suo fedele compagno di viaggio Brail, produttore che ha firmato quasi tutti i successi di AIELLO, stavolta con l’addictional production di Starchild.


Nel testo, scritto dallo stesso AIELLO, riferimenti al mondo greco e al filosofo e astronomo Talete, per una canzone che fa ballare come le onde di un’alta marea.


Cosentino di nascita, romano di adozione, AIELLO è considerato uno dei cantautori più romantici nella scena musicale italiana contemporanea. Il suo inconfondibile timbro vocale e l'arte di fondere generi diversi rendono la sua musica unica, empatica e sensuale. Ha conquistato il cuore del pubblico attraverso singoli di successo come “ARSENICO”, “LA MIA ULTIMA STORIA”, “IL CIELO DI ROMA”, “VIENIMI A BALLARE” che gli sono valsi dischi d’oro e di platino. Appartiene all’album di esordio “EX VOTO”, la canzone “FESTA” candidata nel 2020 alla cinquina della 65° edizione del David di Donatello. Nel 2021 AIELLO ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano “ORA”, disco d’oro, contenuto nel secondo album “MERIDIONALE”. Nel Dicembre 2022 esce “DOMANI TORNO” e successivamente “ASPETTIAMO MATTINA”, ad anticipare il terzo lavoro “ROMANTICO” del 2023. Seguono in autunno mesi di tour di grande successo nei principali club italiani con date sold out ovunque. Oggi AIELLO è impegnato alla scrittura di nuova musica, “TALETE” è il primo assaggio.