domenica 13 gennaio 2019

MIKA SI RACCONTA - BIOGRAFIA DI UNA STAR -



Mika, (Michael Holbrook Penniman) l'artista libanese,francese, americano, inglese ed a tratti italiano si è raccontato in una intervista rilasciata a Vanity Fair Stories.
Nasce a Beirut, terzo di 5 figli, da madre libanese e padre statunitense, ed approda con la famiglia a Parigi, stabilendosi a Londra dopo un tracollo finanziario che li ha costretti a cambiare città.

Fu profetica la frase dell'adorata mamma di Mika:

 “Tu finirai in prigione o diventerai una star”. 

La previsione, per fortuna, ci ha regalato un grande artista, ex riccioluto, grassottello e dislessico,  umanamente ricco di pillole di saggezza, dispensate nella sua biografia.

Il racconto di Mika inizia con il ricordo delle sue vacanze estive nel sud della Francia.
Mika e la sua famiglia partivano da Londra con una Tojota soprannominata (il carro merci) comprata nuova di zecca nel 1993 di colore bianco.
Il carro merci era più di  un auto e  trasportava in sicurezza tutta  la famiglia, comprendente Mika, i suoi genitori, i 4 fratelli ed un coniglio clandestino senza documenti validi per l'espatrio, nascosto rigorosamente sotto il sedile di Mika.
L'auto era letteralmente una gigantesca bolla motorizzata che trasportava la famiglia in sicurezza da un posto all'altro senza contaminazioni del mondo esterno.


Il racconto è interessantissimo, scritto sapientemente, dettagliato, e ripercorre gli inizi ed il trascorrere di una adolescenza, segnata da ricordi, da incontri, da rammentare con piacere, o su cui soffermarsi  per riflettere a volte sulle sofferenze giovanili.

I passaggi, obbligati, ogni anno in estate dalla zia di Mika, in una grande casa con piscina, ma vuota di affetti, talmente odiata da ricorrere a chiudersi e nascondersi nell'auto (il carro merci), la casa a tutti gli effetti, colma di cuscini, di oggetti, senza contaminazioni dal mondo esterno. Il carro merci è stato il porto sicuro a cui tornare, in cui Mika si sentiva realmente a casa.

Chiedete a Mika dov'è la sua casa. Potreste rimanere sorpresi della risposta.


                                                Happy Ending - Sinfonia pop -

Non raccontiamo gran parte del racconto, per non svelare particolari intimi descritti con una naturalezza sconcertante dal grande artista Mika. Vi diamo solo piccoli indizi, quali: la personalità decisa ed incisiva della mamma di Mika, dell'odiata zia, della sorella, uniti ai ricordi di ogni luogo da loro visitato. Il sud della Francia, i grandi alberghi e la città di Sanremo. 



La folgorante e precoce carriera di Mika racchiude brani importanti di cui vi riproponiamo l'ascolto:

                                                        Grace Kelly

                                WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                         staresulpezzo@gmail.com