domenica 25 dicembre 2016

E' morto George Michael durante le feste di Natale. La notizia è appena stata diffusa.



Oggi 25 dicembre 2016 ci lascia alla giovane età di 53 anni George Michael.
Il pubblicista portavoce del cantante, rilascia alla stampa una frase di circostanza: "George è morto in serenità".
Frase che dice tutto e niente.
Artista controverso, ha segnato gli anni 80/90, ritrovando nuova vita artistica nel 2004, dopo uno stop forzato, dettato dal naturale cambiamento musicale. 
Nato in un distretto di Londra "East Finchley" ha formato la band "The Executive" con Andrew Ridgeley ed il chitarrista David Austin.
Il trio non dura molto ed Andrew e George, rimasti soli, formano il duo di successo degli Wham.
Chi, non si è innamorato, ballando il lento "Careless Whisper", oppure ha sognato d'incontrare l'uomo dei sogni sulla celebre canzone?



Della produzione discografica di George, rimangono 5 album in studio: Faith, Listen Without Prejudice, Older, Songs From The Last Century e Patience del 2004, l'album della rinascita.
Tre album dal vivo : Five live, MTV Unplugged e Symphonica e 3 raccolte: Ladies  Gentelman . The Best Of  George Michael e Twenty Five.




George Michael ha più volte assunto posizioni politicamente attive. Nel 1984, ha preso parte al progetto Band Aid, cantando la nota canzone di beneficenza Do They Know It's Christmas?, per la lotta alla carestia  in Etiopia. Il singolo ha raggiunto la prima posizione nella classifica inglese, nel periodo natalizio del 1984, relegando proprio il doppio lato A degli "Wham"  Last Christmas/Everything She Wants al secondo posto. Il cantante ha donato in beneficenza a Band Aid i diritti d'autore di Last Christmas e, in seguito, ha cantato con Elton Jhon al Live Aid, il concerto benefico tenuto da Band Aid nel 1985, l'evento musicale più importante degli anni ottanta che, in due diversi palchi, è riuscito a mettere insieme un gran numero di artisti di tutto il mondo.

George ha faticato parecchio nel riconoscere la sua omosessualità, ed è stato per questo motivo criticato. Ma, alcune circostanze pubbliche hanno riportato alla ribalta quello che probabilmente George avrebbe ancora evitato di dire. Per questo motivo, per circa 9 mesi, ebbe uno scontro verbale con Elton John, che lo rimproverava di non essere limpido nel manifestare la sua condizione sessuale.

Resta il fatto, che abbiamo ballato, cantato, ed imitato ogni suo piccolo gesto. I video, a volte di denuncia, hanno dichiarato e narrato la sua vita, quasi a voler regalare al suo pubblico, la nuda realtà delle vicende personali che lo hanno coinvolto.

Perchè George, dopo la morte del suo compagno Anselmo Feleppa nel 1993 è caduto definitivamente in un baratro da cui cercava da anni di non cadere, ricorrendo all'uso di psicofarmaci per debellare la depressione.

Dalla morte del compagno, George è stato "beccato" in un parco con un poliziotto che non si era dichiarato tale, a fare atti osceni in luogo pubblico, e successivamente sotto l'uso di droghe, aveva sfondato con la macchina la vetrina di un negozio.

E' di oggi la notizia della sua morte prematura. Nei prossimi giorni, sarà probabilmente resa pubblica, la natura della malattia, che pare abbastanza evidente, vista la giovane età.







                              WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM