Oggi, giovedì 2 giugno, alle ore 18.30, presso il Cortile della Cavallerizza del Castello di Vigevano, in occasione di A Vigevano Jazz, il regista televisivo Paolo Beldì e il compositore e produttore Massimiliano Pani parteciperanno alla conferenza La Musica In Televisione. A seguire, alle ore 19.30, per la rassegna Aperijazz, si esibiranno dal vivo i due giovani talenti Tazio Forte e Caterina Comeglio.
Tazio Forte, vigevanese, inizia gli studi musicali e pianistici nella propria città con il M° Franco Sozzani, diplomandosi in seguito a pieni voti presso il conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida dei maestri Vincenzo Cerutti, Walter Bozzia ed Ettore Borri. Svolge regolare attività concertistica, venendo spesso invitato ad esibirsi in concerti dedicati al repertorio pianistico spagnolo e francese del XX secolo presso l'auditorium F.lli Olivieri, a Novara. Nel maggio 2008 ottiene il primo premio nel concorso pianistico ''Citta di Pesaro''suonando Gaspard de la nuit di Maurice Ravel, e nelle successive stagioni concertistiche si esibisce in qualità di solista presso diverse sale da concerto in Italia.
Il festival è organizzato dall’associazione culturale Jazz Company con la direzione artistica di Gabriele Comeglio. Città di Vigevano e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano patrocinano l’evento mentre Banca Generali è il main sponsor.
Il direttore artistico Gabriele Comeglio ha commentato:
«In un periodo in cui è sempre più difficile trovare spazio e risorse nella programmazione, abbiamo deciso di puntare sulle idee. " Spazio ai giovani di talento e alle produzioni originali e innovative per convincere il pubblico a seguirci. La cornice della Cavallerizza del Castello di Vigevano è sicuramente un luogo suggestivo e perfetto