mercoledì 22 giugno 2016

ALESSANDRO MARCOLIN - DA EX BROKER DA 800 MILIONI A CLOCHARD ALLA STAZIONE LAMBRATE DI MILANO -




Oggi alla "Vita in diretta" - Rai 1"  nello spazio gestito dal presentatore/giornalista Salvo Sottile abbiamo assistito all'ennesima trasmissione della Tv di Stato, degna del suo canone televisivo.
La televisione pubblica, con pacatezza, deve dare voce, come in questo caso, a chi, ha da raccontare qualcosa di significativo.
Senza impartire lezioncine da maestrini in cattedra, Alessandro Marcolin, uomo laureato, di successo, sposato, e con due figlie ormai adulte, ha fatto la sua scelta di vita: "aiutare i bisognosi".
Il tutto è nato da una chiara consapevolezza, che il suo stile di vita, non corrispondeva al suo bisogno interiore.
Un bisogno, inizialmente, e solo per una notte, messo a tacere.
Di sicuro, non è arrivato di punto in bianco a lasciare la famiglia, le figlie, la sua posizione economico/sociale.
Prima di diventare "Clochard", ma il termine non gli si addice, lo usiamo unicamente per descrivere il modo di vivere di Alessandro, all'insegna di un motto: "Puliti, sbarbati, lavati".

"Chi perde la dignità del proprio corpo, ha già perso la dignità di se stesso".

Ci troviamo di fronte ad un uomo singolare, istruito, pulito, preciso, vestito con gli abiti della Caritas, dove si può trovare di tutto, comprese scarpe Tod's, o pullover/cappotti Loro Piana.
Al binario 7 della stazione di Lambrate, dovremmo fare in molti un giretto, per stringere la mano, ad un uomo che chiaramente ha trovato "la sua strada di vita"  nell'aiutare il suo prossimo, nella ricerca di un lavoro, di un pasto, o di un supporto di varia natura. 
Sicuramente, durante il periodo estivo, lasciando decantare la rinnovata visibilità mediatica di Alessandro, cercheremo di contattarlo, al fine di trovare un modo, un'idea, un progetto, di cui anche noi potremmo essere partecipi.
Alessandro è l'esperto della piaga sociale, umana, in cui versano moltissime persone.
Ci sarà un modo, per non lasciarlo agire da solo.
Troveremo la scusa, per sentirci meno inutili, di fronte alle difficoltà di chi è meno fortunato di noi.

Alessandro Marcolin - laureato in Economia e Commercio - 71 anni - due figlie- La maggiore  di 42 anni (laureata in architettura ha ereditato la società di Brokeraggio del padre)  e la minore di  31 anni - 

Per i dubbiosi sulla scelta, forse è sufficiente un'unica frase di Alessandro:

«Una vita trascendentale. Mi sentivo un contenitore vuoto, in corsa per il successo, ma senza valori».

                                      WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT



VALMONTONE LIVE CONTEST - ROMA SARA' PROTAGONISTA DI 3 APPUNTAMENTI - ALLA RICERCA DI GIOVANI ARTISTI DI TALENTO -


Dal 9 luglio parte la nuova edizione di

Valmontone Live Contest

Il contest musicale rivolto ad artisti emergenti e di talento

Tra gli ospiti

ZERO ASSOLUTO,  RON,  DOLCENERA,

VIOLETTA ZIRONI, NICK CASCIARO, METRÒ



Da sabato 9 luglio, alle ore 21, presso la piazza centrale del Valmontone Outlet di Roma (via della Pace - località Pascolaro – Valmontone – Roma) prende il via il Valmontone Live Contest. Il concorso, dedicato ad artisti emergenti e di talento, si svolgerà in tre appuntamenti (9 luglio, 23 luglio e 30 luglio), fino alla finalissima di sabato 20 agosto.

Durante l’intero contest, condotto da Julian Borghesan e Chiara di Gianbattista, una giuria di esperti e di qualità valuterà le esibizioni degli artisti in gara


In ogni tappa ci saranno ospiti d’eccezione: 9 luglio – Zero Assoluto; 23 luglio – Ron; 30 luglio – Violetta Zironi e Nick Casciaro; 20 agosto – Dolcenera e i Metrò.

Il contest, organizzato da Umberto Labozzetta, è rivolto a tutti gli artisti che hanno voglia di mettersi alla prova e che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 40 anni. Le iscrizioni sono gratuite, e il vincitore, come da tradizione, avrà la possibilità di realizzare il videoclip del suo brano

Per gli artisti che si iscrivono sono necessari due brani: un inedito e una cover.

In questa edizione 12 saranno i selezionati alle semifinali e per i 3 vincitori – oltre ad un ripescato tramite il sito e una votazione da casa – la possibilità di esibirsi nella finale del 20 agosto.

Un'occasione da tenere in considerazione. Una vetrina importante da cui può nascere musica nuova, nuovi talenti, contatti, visibilità.