giovedì 23 maggio 2024

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro furono uccisi in uno dei più tremendi attentati di mafia. A Palermo si rinnova il ricordo di un momento critico dello Stato italiano - 23 Maggio Giornata della legalità a Palermo-

 



Oggi 23 maggio si è svolta a Palermo la commemorazione della giornata della legalità.

Rai 1 ha trasmesso uno speciale delicato in ricordo delle vittime di mafia, alla presenza delle piu’ alte cariche Istituzionali. 

Il tema ha ripercorso la storia della Mafia i suoi cambiamenti e le sue infiltrazioni. Una mafia non differente da quella rete articolata degli anni ‘80. Nel 2024 vigono le stesse regole, usi e consuetudini di oltre 40 anni fa. 

Un palco di personalita’ con un ricordo toccante del lavoro prezioso del giornalista Franco di Mare recentemente scomparso.

Gli insegnamenti di Falcone, sono di monito per le nuove generazioni che pur non avendo vissuto personalmente i fatti delittuosi sono presenti si un territorio intriso di storia, di ricordi e memorie dei sopravvissuti.

Le indagini sul sommerso alla ricerca di movimenti di grossi capitali finanziari, sulla scia del lavoro di Falcone e Borsellino attualizzano, continuano un discorso investigativo mai interrotto.

La città di Palermo con i suoi murales, e le voci dei giovani hanno gremito la piazza con striscioni,  e con la loro presenza diffusissima.


Oggi e’ l’anniversario della strage di Capaci. Palermo e’ riunita dopo 32 anni nella lotta alla mafia.





Le manifestazioni continueranno nel pomeriggio a Palermo davanti alla casa di Giovanni Falcone dalla moglie Francesca e degli uomini della scorta.

La giornata della legalità è una ricorrenza nazionale che si celebra il 23 maggio di ogni anno ed è volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda la Strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992, in cui morirono il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie, anch'essa magistrato, Francesca Morvillo e tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.




Giornata della legalità
Il giudice Giovanni Falcone in compagnia del giudice Paolo Borsellino.