giovedì 6 luglio 2023

MICHELE GALLO - CANTAUTORE -

 


Michele Gallo, nato in Puglia nel 1961, emigrato al Nord all’età di soli due anni per usufruire delle cure riabilitative a causa della Poliomielite contratta per via vaccinale. Dopo i primi anni vissuti con lo zio ed i nonni, a Varese, fu ricoverato in un Istituto di Suore Orsoline, dove ricevette trattamenti e terapie necessari al suo sviluppo psico-fisico, lì frequentò le scuole primarie. 


Concluso il periodo preparatorio si iscrisse alla prestigiosa scuola tecnica statale dove conseguì il diploma di Perito meccanico. In quegli anni venne in contatto con molte persone, come rappresentanti di associazioni musicali e di volontariato, ma soprattutto artisti di strada e molti Cantautori e Musicisti. In una prima fase volle proseguire su un percorso tecnologico scientifico, infatti frequentò il Politecnico di MILANO, ma per diverse ragioni non conseguì la desiderata Laurea. Ben presto però si manifestò la vera natura artistica di Michele Gallo, quella di Cantautore, dopo il primo approccio con la chitarra folk indirizzato dal nonno paterno Tommaso, cominciò a scrivere le sue prime canzoni, molte delle quali ispirate alla sua condizione di disabilità senza tuttavia ricadere nel malinconico modo di raccontarsi in cui molti defluiscono. 


Ben presto sentì l’esigenza di approfondire le sue conoscenze musicali ed in particolare quelle del versatile strumento popolare come la chitarra acustica. Gli si presentò così l’occasione fortuita di ricevere lezioni dal Maestro, Angeretti Bruno, il quale è riuscito a trasmettergli la capacità di esprimersi con il linguaggio musicale in modo personale e ricercato. Nonostante i suoi impedimenti fisici delle due braccia, Michele riuscì comunque a sviluppare una particolare tecnica ancorando l’avanbraccio destro alla cassa acustica facendo in questo modo da fulcro per il movimento della spalla e della mano. 


Gli anni che seguirono furono molto fertili dal punto di vista produttivo ed oggi si possono annoverare due cd musicali pubblicati: “In una vecchia Storia” e “Alternanze Opposte” e un totale di circa 100 canzoni scritte.


Ha sempre amato esibirsi in concerti dal vivo interpretando le canzoni di artisti importanti come De Andrè, Bertoli, Gaber e molti altri.


In preparazione c’è un Tributo al Grande artista Pierangelo Bertoli e la presentazione delle sue nuove canzoni.


Si esibisce sia singolarmente che in formazione completa con band.


Si propone per concerti dal vivo a tema.


È possibile ascoltare i sui lavori su Internet – Michele Gallo – Alternanze opposte.


Per contatti: Facebook o la email – micgallo@quipo.it