lunedì 21 dicembre 2015

"STRISCIA LA NOTIZIA" LA COPPIA GREGGIO E IACCHETTI CONVINCE E STRAVINCE!

I numeri parlano chiaro: 6 milioni di telespettatori incollati al televisore per ascoltare le gags della coppia più normale della tv.
Il successo da cosa deriva?
Da una sorprendente normalità, condita da un pizzico d'ironia, alternata, a momenti di puro stupore e consumata esperienza.
Perchè, il "guru" Antonio Ricci, ha tentato in tutti i modi di creare un nuovo duo.
Ha provato con il regista e l'attore teatrale.
Con l'attore consumato ed istrionico affiancato ad una spumeggiante e quanto mai brava Michelle Hunziker.
Arrivando ad ingaggiare la "Signora della domenica" Mara Venier, nel tentativo di sfondare con l'odiens come a "Tu si que vales".
Ma il pubblico, esperto, affidabile ha premiato per l'ennesima volta lo sguardo lucido a volte imbronciato di Enzo Iacchetti, e la schizzante vivace dualità di Ezio Greggio.
Le battute, gli stacchetti con le veline, ed i lanci ai servizi esterni hanno un sapore diverso se pronunciati da Greggio e Iacchetti.


Il tutto magistralmente diretto da Antonio Ricci che raramente ha sbagliato un colpo, fin da quando 28enne firmava come autore "Fantastico". Dove una nuova artista poliedrica si riconfermava non solo ballerina provetta, ma show girl a tutto tondo: Heather Parisi.
"Drive In" è andato in onda dal 1983 al 1988 ed ha segnato l'epoca dei "paninari", delle "Starlette" e volti emergenti come Giorgio Faletti e Carmen Russo.
I programmi successivi sono stati tutti dei successi: "Odiens", "Paperissima", "Veline".
Ma è "Striscia la notizia" il tg satirico di Canale 5, con i suoi inviati: Cristina Gabetti in prima fila, molto apprezzata da Enzino Iacchetti.
Edoardo Stoppa impegnato da sempre nella lotta ai sopprusi sugli animali, Moreno Morello impeccabile nel suo abito bianco, Valerio Staffelli più volte malmenato con robusti microfoni, sono solo alcuni dei protagonisti intenti a sconfiggere il male, riportando la giustizia in primo piano.
Esemplare è stata la vicenda dell'arresto di Wanna Marchi e Stefania Nobile.
Ed è da segnalare il coraggio, merce rara di questi tempi, nei servizi presentati da Stefania Petyx. Indomita, imperterrita nella lotta ai malavitosi.


Antonio Ricci


Foto 3


Le veline in conclusione, tornano ad essere la freschezza, la bellezza e la gioventù di una "striscia" ormai ultra 25nnale.