sabato 5 marzo 2016

FACCIA DA STRUDEL - HA SCRITTO IL LIBRO "L'ORSACCHIOTTO E LA STELLINA"- WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT






Faccia da Strudel l'autrice del libro "L'Orsacchiotto e la Stellina"  l'abbiamo conosciuta durante l'ultimo Festival di Sanremo. 
Aspettava di parlare con una nota speaker radiofonica a cui doveva regalare il suo libro.
Per magia, il libro è stato regalato a  noi.
Due chiacchiere, uno scambio di numeri telefonici, ed il racconto di vite parallele alla scoperta di amici in comune.
Perchè tra artisti ci si ritrova, ci si riconosce, e spesso si  hanno amici in comune.
Il libro lo abbiamo letto, ed è stata un'iniezione di speranza e gioia, alla riscoperta di valori ed affetti quotidianamente sopiti.
Dove un orsacchiotto, a volte solo, spelacchiato, sporco, rinasce a nuova vita. Incontra una stellina che lo capisce e lo ama.
Un orsacchiotto, buttato in un bidone della spazzatura, dimenticato in solaio, al buio, lontano da tutto.
Ognuno di noi, può identificarsi o meno con il pupazzo di stoffa, o può lasciarsi affascinare dalla stellina, di sicuro la lettura del libro è rivolta a tutti.
Ai bambini, prima di addormentarsi, a scuola per associarlo parallelamente a racconti francesi assai più famosi, dove la favola diventa parodia.
Ed il messaggio, la parabola, diventa il mezzo per pensare alla nostra vita, alla nostra quotidianità, ai rapporti con chi ci circonda, e ci induce a riflettere sulla qualità delle nostre azioni.
Senza avere la pretesa di leggere un libro dalla copertina patinata, edito da un grande editore, o collocato nelle librerie di grido.

"L'orsacchiotto e la stellina" potrete reperirlo contattando direttamente l'autrice all'e.mail: facciadastrudel.ole@gmail.com - o contattarla al numero di cellulare - 3284693859 - i vostri bambini ringrazieranno e voi avrete una piacevole sorpresa.

Grazie Faccia da Strudel per il regalo, e buon viaggio!

  






Dimenticavamo di dirvi che Lara Massetti detta Faccia di Strudel è una pittrice.


                                        WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT






TV TALK - UN'ANALISI LEGGERA FATTA DA ANALISTI ATTENTI -



La conduzione di Massimo Bernardini pacata, colta, e generosa ha prodotto, giovani analisti, ed è cresciuta silenziosamente fino ad arrivare a meritarsi ampiamente lo spazio su Rai 3 del sabato pomeriggio.

Il Professor Simonelli è un ospite fisso, e si alternano conduttori, cantanti, presentatori, raccontandosi semplicemente senza molte maschere.

Tv-Talk tratta un argomento delicato di fenomeno di costume, di progresso volutivo ed involutivo, di puri indici di gradimento, i suoi fattori scatenanti, positivi e negativi.

Lo spettatore fruitore del mezzo catodico,  influenzabile a volte è  inconsapevolmente diretto in altre.

L'evoluzione dell'utilizzo dei social, ha cambiato scientificamente la realizzazione a tavolino di programmi  televisivi alla ricerca della suspance o effetto sorpresa. 

Lo spettatore, protagonista, vuole partecipare attivamente "alla storia" modificando le regole ed i tempi per realizzarla.

La velocità e l'immediabilità della notizia, arriva ad assottigliare la distanza tra storia e protagonista. Sconfinando nel privato, mettendo a nudo  segreti inconfessabili, o confessabili per libera scelta.

Si assottiglia la distanza tra pubblico e privato.

Nasce l'esigenza di analizzare le fasce orarie, le tipologie sessuali, l'età, l'orario di messa in onda, la strategia di programmazione, i programmi di traino, per valutare se una fiction od un normale programma d'intrattenimento possa sopravvivere alla seconda o terza puntata.

A volte, si commette l'errore di non dare la possibilità al telespettatore di accorgersi che è nato un nuovo docu-reality, sopprimendolo fin dalle prime battute.

Si ha la sensazione di giocarsi tutto nel tempo brevissimo di una sera.

Ed in altri casi, stranamente, prende piede un'edizione di un Talent a cui non avresti dato grosse chanse.

E  forse, i fattori del successo improvvisono sono fin troppo chiari.

Si condanna la "sguaiatezza" la "volgarità", e si creano occasioni di contrasto facilmente prevedibili come nel caso di Selvaggia Lucarelli ed Asia Argento. Gettando sul fuoco, non acqua, ma fuoco, come la presenza di stasera a "Ballando con le stelle" di Morga. 

Dove, Morgan dei Blu Vertigo è invitato a ballare, dopo la lite tra Selvaggia ed Asia. Rivali di un amore che ad Asia ha dato una figlia, ed a Selvaggia una scintilla di celebrità in tempi lontani. 

L'indice d'ascolto è diventato il dio, da seguire, perseguire a qualunque costo, dimenticando le buone regole deontologiche alla base di una buona Tv: "non si invitano in studio i parenti di un celebre cantante defunto e si proiettano le scene del funerale".

"Non si persegue un indice di gradimento su  un'informazione che non ha nessun fondamento per riempire uno spazio temporale".

Riempire di contenuto e divertimento puro un programma non è difficile, se alla base esiste il talento dell'ospite e di chi lo conduce.

"La storia siamo noi", ed a volte possiamo cambiarla.


                                   WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT