sabato 2 dicembre 2023

PALAZZO MARINO - IL PERUGINO - IL BATTESIMO DI CRISTO -





5 DICEMBRE - 14 GENNAIO

Anche quest’anno il Comune di Milano in occasione del Natale offre a tutta la cittadinanza una mostra diffusa, che partendo dall’opera esposta a Palazzo Marino coinvolge tutti i nove Municipi. 

In occasione delle celebrazioni per il Cinquecentenario della morte del Perugino (Pietro Vannucci), il tradizionale allestimento in Sala Alessi sarà dedicato proprio al grande Maestro: in programma dal 5 dicembre al 14 gennaio visite guidate ad ingresso libero, alla scoperta del suo capolavoro Il Battesimo di Cristo.

Protagonisti dell’evento anche gli altri otto Municipi, che dal 11 dicembre al 5 gennaio ospiteranno un’opera ciascuno nelle proprie biblioteche di riferimento, partecipando al grande progetto espositivo diffuso, volto a raccontare il tema dell’infanzia e del battesimo nell’arte.

In Sala Alessi a Palazzo Marino sarà esposto Il Battesimo di Cristo di Perugino, opera fondamentale per comprendere il successo riscosso dal grande artista a cavallo fra Quattro e Cinquecento. Un allestimento di eccezione, pensato per raccontare al pubblico il contesto in cui l’opera nasce e la sua destinazione originale, attraverso installazioni fisiche e multimediali; Il Battesimo di Cristo fu infatti pensato per campeggiare al centro di un importante polittico voluto dai frati di Sant’Agostino a Perugia per l’altare maggiore della loro chiesa.

La mostra Perugino. Il Battesimo di Cristoè curata da Marco Pierini, Veruska Picchiarelli e da Domenico Piraina; promossa da Comune di Milano – Cultura, patrocinata dal Comitato Perugino 1523 – 2023, progettata da Palazzo Reale, in collaborazione con Galleria Nazionale dell’Umbria, Gallerie d’Italia – Milano e l’Area Biblioteche e i Municipi. Organizzata da Civita Mostre e Musei, partner istituzionale Intesa Sanpaolo, con il sostegno di Rinascente. Catalogo edito da Skira Editore.