giovedì 11 dicembre 2025

DAVID BOWIE 8 gennaio 1947 – 10 gennaio 2016 A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA IL 9 GENNAIO 2026 ESCE IN ITALIA IL LIBRO David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo di Paul Morley (HOEPLI, pp. 384) Uno dei biografi più autorevoli del rock ritrae l'artista visionario in perenne metamorfosi e in dialogo costante con il proprio tempo storico Con la prefazione a quattro mani di Manuel Agnelli e Paolo Fresu Versione italiana a cura di Ezio Guaitamacchi, traduzione di Leonardo Follieri

 


A 10 anni dalla scomparsa di DAVID BOWIE, il 9 gennaio 2026 esce per Hoepli la biografia “David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo” di Paul Morley, uno dei biografi più autorevoli del mondo musicale britannico, giornalista di NME, autore anche del volume di successo “The Age of Bowie”.

Il pre-order è disponibile online e nelle librerie.

 

La versione italiana, curata da Ezio Guaitamacchi, con la traduzione di Leonardo Follieri, è accompagnata da una prefazione scritta a quattro mani di Manuel Agnelli e Paolo Fresu. 

 

Non una semplice biografia, ma un viaggio a struttura tematica dentro l’universo di un artista che ha riscritto le regole della musica, dell’arte e dell’identità. Dalla Londra ribollente degli anni ’60 alla Berlino sperimentale, dalla nascita di Ziggy Stardust al mistero del Duca Bianco, fino all’ultimo saluto cosmico di Blackstar: ogni tappa rivela un Bowie diverso, sempre un passo avanti al proprio tempo.

 

Il libro è organizzato in capitoli che riflettono la natura duale dell’artista (“Fantasia e realtà”, “Sopravvivenza ed esistenza”, “Arte e morte”, “Est e Ovest”, “Caso e ordine”, ecc.). Morley delinea il paesaggio culturale e sociale in cui Bowie si muove, ne racconta gi incontri, le ispirazioni, i timori, anche attraverso estratti di interviste e analisi di performance e collaborazioni, costruendo una sorta di “playlist” esistenziale, che va oltre le sue hit e mostra come l’artista abbia saputo anticipare estetiche e paure del XXI secolo.

IL 20 FEBBRAIO 2026 ESCE LA NUOVA RIEDIZIONE DEL LEGGENDARIO ALBUM DI DEBUTTO DA SOLISTA “FAITH” La riedizione include anche un picture disc in esclusiva nello store ufficiale e il vinile Red & Black Marble Limited Edition Il progetto è realizzato nel rispetto del pianeta

 


 

Il 20 febbraio 2026 esce in vinile “FAITH(Sony Music), l’album che nel 1987 ha segnato l’esordio da solista di GEORGE MICHAEL, a più di dieci anni dall’ultima ristampa in qualsiasi parte del mondo. Da oggi, giovedì 11 dicembre, è attivo il pre-order (https://georgemichael.lnk.to/faithreissue).

 

Per celebrare l’influenza che questo album continua ad esercitare nella musica, nella moda e nella cultura, costituendo così una testimonianza duratura dell’arte, del coraggio e della visione creativa di uno dei performer più amati e di maggior successo al mondoa quasi 40 anni dalla pubblicazione originale, escono per la prima volta diverse edizioni limitate in vinile di “FAITH”. L’album sarà infatti disponibile invinile Red & Black Marble Limited EditionPicture Disc, nelle versioni vinile e doppio vinile black con Blu-Ray. Sarà disponibile anche in versione CD

 

Scritto, arrangiato, prodotto ed eseguito quasi interamente da George Michael, “FAITH” segnò l’emergere di un nuovo tipo di icona pop: un artista capace di fondere soul, R&B e rock in un suono elegante, emotivamente intenso e profondamente personale. L’album portò l’artista ventiquattrenne a essere riconosciuto unasuperstar globale, contando più dischi venduti di Michael Jackson, Madonna e Prince e facendogli guadagnare un GRAMMY® Award per l’Album dell’Anno e 3 American Music Awards. Con quattro singoli consecutivi(“Faith”, “Father Figure”, “One More Try” e “Monkey”) Michael ha raggiunto il 1° posto della classifica statunitense e nella Billboard Hot 100, rendendolo l’unico artista solista maschile britannico a raggiungere tale risultato, un record tuttora imbattuto.

 

“FAITH” ha venduto più di 25 milioni di copie nel mondo, ha raggiunto il 1° posto in oltre 10 Paesi e ha consacrato George Michael come uno degli artisti solisti britannici più venduti di sempre. Con il suo riff di chitarra immediatamente riconoscibile e l’iconico videoclip con il giubbotto di pelle, la title track è diventata un simbolo culturale della fine degli anni ’80, ispirando innumerevoli artisti e definendo l’era MTV.

 

Oltre ai suoi trionfi commerciali, “FAITH” fu una coraggiosa dichiarazione artistica che metteva in luce l’eccezionale talento di George Michael come autore, la sua potenza vocale e la cura maniacale nella produzione: una forza creativa che sfidava i confini dei generi e ridefiniva ciò che un album pop poteva essere. Dall’introspezione sensuale di “Father Figure” alla potenza dal sapore gospel di “One More Try”, ogni brano resta una lezione magistrale di emozione e artigianalità musicale.

 

Mentre il mondo continua a riscoprire il genio di George Michael, “FAITH” rimane un monumento al suo essere brillante, oltre che un monito del fatto che la vera arte trascende i decenni. Il suo spirito oggi rivive nelle voci degli artisti che sono stati ispirati dalla sua sincerità, dal suo stile e dalla sua incrollabile individualità.

 

Il progetto è realizzato nel rispetto del pianeta. In ogni fase del processo, si è puntato a ridurre al minimo l’impatto ambientale, scegliendo materiali sostenibili e metodi di produzione responsabili. Il vinile è stato pressato in Biovinyl, un PVC derivato da fonti rinnovabili, invece dei materiali tradizionalmente a base di petrolio. Ilpackaging è realizzato con carta e cartone certificati FSC provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, la grafica è stampata con inchiostri a base vegetale. Il contenitore esterno è progettato per restare con l’album e proteggerlo sempre, invece di essere gettato dopo la prima apertura.

 

L’album è stato prodotto presso Optimal Media in GermaniaPer ogni copia pressata, viene effettuata una donazione al progetto regionale di conservazione della natura del Parco Naturale Nossentiner/Schwinzer Heide a supporto della riforestazione, della manutenzione e della gestione forestale. Optimal si impegna nella conservazione delle risorse lungo l’intero processo produttivo, minimizza i rifiuti per raggiungere il 100% di riciclo interno e utilizza il 65% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

 

Il CD è realizzato con policarbonato riciclato al 90% e confezionato con materiali certificati FSC provenienti da foreste gestite in modo sostenibile. La grafica è stampata con inchiostri a base vegetale. Prodotto presso Sonopress, che si impegna a garantire processi produttivi ecologici e a ridurre al minimo il consumo di energia grazie all’uso combinato di calore ed energia, emettendo il 52% in meno di CO₂ rispetto al consumo energetico tradizionale in Germania.