martedì 6 marzo 2018

DECIBEL - DAL 1974 AL 2018 CON UN DISCO DI INEDITI - IL ROCK - LA LEGGENDA -




Correva l'anno 1974 ed in un deposito di pellami di Viale Caldara a Milano quattro ragazzi tra i 15 e i 17 anni passavano i pomeriggi a suonare.
Tra di loro ci sono #Silvio Capeccia ed #Enrico Ruggeri, che legano subito, amano la stessa musica: #Lou Reed, #Bowie, i  #Roxy Music.
I due passeranno i tre anni successivi a cambiare compagni di avventura, inseguendo il sogno di una musica diversa da banalità nazionalpopolari e noie cantautorali....
Poi, Enrico viene travolto dal ciclone #punk, e fonda una nuova band che chiama #DECIBEL.

Grazie a un finto concerto da lui organizzato che genera scontri tra i punk e la #Milano "dura e sinistra" arriva al primo album, aprendo la strada a tutto un movimento, un album che vende poco, ma che rimane scolpito nella leggenda del #rock.
La separazione da Silvio, però è solo temporanea: dopo la prima esperienza la band si dissolve e i due amici si ritrovano.
Chiamano subito #Fulvio Muzio, compagno di classe di Enrico al liceo Berchet, da sempre in perfetta sintonia con lui.
Dopo "Indigestione disko", un singolo che segnala i nuovi Decibel comme portatori di una nuova ventata di originalità, la band è pronta al grande salto: nel 1980 sbancano al Festival di Sanremo con "Contessa", alla quale segue l'album "Vivo da re".


#Contessa - DECIBEL

Il successo di critica e di pubblico è travolgente, forse troppo per dei ragazzi poco più che ventenni.
Coinvolti loro malgrado da litigi tra i loro produttori, beghe legali e problemi contrattuali finiscono per prendere strade diverse: Enrico dà vita a una carriera solista, sempre in bilico tra rock e musica d'autore, mentre i suoi due amici affiancano la musica, che mai abbandonano (due album al loro attivo e vari lavori tra musica ambient e musicoterapia) a una brillante carriera medica (Fulvio) e imprenditoriale (Silvio).


#Vivo da re  - DECIBEL

Negli anni, però, si incontrano sempre più spesso, non solo in italia: vanno a Londra assieme per vedere un concerto degli #Sparks, poi decidono di esibirsi a sorpresa e in segreto alla festa di un loro amico.
Si sta insinuando il pensiero di fare di nuovo musica assieme.
"Proviamo a scrivere, se non esce nulla di importante che possa lasciare un segno come i DECIBEL di allora buttiamo via tutto".
Le canzono arrivano, Enrico le fa sentire "per curiosità" ad #Andrea Rosi, presidente della Sony, e a Marco Poggioni, suo manager: poche ore dopo sono pronti due contratti, accompagnati dalla stessa frase, "se non andate avanti vi ammazzo".
Dicembre 2016 è il mese della reunion e a marzo 2017 esce "Noblesse Oblige", disco con 12 inediti e 3 grandi successi del passato.
Nel 2018 i Decibel tornano a #Sanremo con un nuovo disco di inediti e la canzone #Lettera dal Duca.


#Lettera Dal Duca - DECIBEL - 68° Festival di Sanremo 2018 -

THE KOLORS - STASH - ALEX FIORDISPINO - DANIELE MONA.





Appassionati di rock e musica elettronica i #The Kolors sono una band formata da #Stash (voce e chitarra), il cugino #Alex Fiordispino (batteria), e #Daniele Mona (synth).
Il trio inizia a collaborare a Milano nel 2010, quando arriva anche il primo ingaggio professionale, che li porta a diventare la #resident band di uno dei locali più longevi della città: "Le Scimmie".

Il loro nome inizia a crescere all'interno della scena milanese dei club underground e nel 2011 producono l'inedito "I Don't Give a Funk" che entra nella programmazione di #MTV New Generation con un video al quale partecipa l'amico,  Andy dei Bluvertigo.
Dopo alcuni concerti all'estero tra Stoccolma, Berlino e Londra, i The Kolors aprono così i concerti italiani di Paolo Nutini (luglio 2012), Gossip (novembre 2012), Hurts (marzo 2013) e sono tra gli special guest della data romana di #Atoms For Peace (giugno 2013).



Everytime - The Kolors

I The Kolors vincono l'edizione 2015 di #Amici, aggiudicandosi anche il premio della critica e il 19 maggio 2015 pubblicano l'album "Out" (su etichetta Baraonda/Artist First) che, trainato dalla hit "Everytime", è subito al primo posto tra gli album più venduti in Italia, posizione che mantiene per 11 settimane consecutive, segnando un record, e raggiungendo il quarto platino con oltre 200.000 copie vendute.

                                    
Il singolo #Everytime, in rotazione su tutti i network, viene anche scelto come colonna sonora degli spot Vodafone in onda da luglio e raggiunge il disco di platino.

Da luglio a settembre i The Kolors suonano in tutta Italia con un tour sold out, esibendosi anche all'Open Air Theatre di Expo 2015 davanti a più di 10.000 spettatori, vengono nominati anche  #Best Italian Act agli MTV European Music Awards 2015 e si guadagnano la copertina dell'edizione italiana di #Rolling Stone.

La band trionfa ai #Kid's Choise Awards 2016 di #Nickelodeon nella categoria "Cantante italiano preferito", e ai Tim Music On Stage Awards come "Migliore Fan Base", "Talento Italiano del Futuro" e "Miglior Look". Si esibiscono ai #Wind Music Awards 2016 ricevendo il premio per il multiplatino del disco  "Out" e il 19 giugno partecipa agli Italian MTV Awards 2016 dove hanno vinto come "Best Performance" e il premio "Mtv History".

Nel 2016 i The Kolors tornano dal vivo in due concerti sol out all'Alcatraz di #Milano e all'Atlantico di Roma per "The Kolors Live 2016" e aprono il concerto romano dei The1975, band inglese ai primi posti in tutte le classifiche del mondo.

Il 19 maggio 2017 è uscito "You", il nuovo album registrato a Londra e anticipato dal primo singolo "What happened last night"  feat. Gucci Mane & Daddy's Groove - accompagnato da un video girato a Tokyo dai ragazzi di YouNuts! - che vanta anche la collaborazione con gli ex #Oasis e Beady Eye Andy Bell e Gem Archer. 

Alla parte tecnica del disco hanno collaborato anche #Tommaso Colliva (#Muse) e #Mark "Spike Stent" con il suo team (#Ed Sheeran, #Beyoncè, #One Republic).

Dopo il secondo singolo estratto dall'album, "Crazy" che vede ancora la band aggirarsi per le strade della capitale giapponese, il 20 ottobre è uscito in radio il nuovo singolo  "Don't Understand", una stupenda ballad moderna accompagnata da un video girato da Mauro Russo con la partecipazione di #Greta Menchi.

Li abbiamo visti sul palco dell'Ariston con il brano "Frida" accompagnati dal percussionista #Tullio de Piscopo ed #Enrico Nigiotti.



                                        #FRIDA - 68° Festival di Sanremo 2018

Secondo noi, i #The Kolors si debbono ascoltare nei piccoli Club.
Energia allo stato puro.


                                  WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                  WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM