venerdì 9 febbraio 2018

LE CURIOSITA' DEL 68ESIMO FESTIVAL DI SANREMO - LA SFIDA DEL PICCIONE -




Perchè dai The Kolors a Lorenzo Baglioni, passando per Shaggy, alcuni artisti hanno simulato durante le proprie esibizioni lo sbattere delle ali di un piccione?
La risposta arriva da "Il Pancio ed Enzuccio", social influencer alla guida del canale ufficiale Instagram di Rai2 per tutta la durata del Festival che hanno chiesto agli utenti del social network di scegliere quale sfida lanciare ai cantanti.
Il risultato è stato lo sbattere di ali di un piccione. Su Instagram è possibile vedere uno spettacolo parallelo che racconta tutta l'operazione di "call to action" con artisti, oltre a un tutorial con Shaggy protagonista.
Il video: http://bit.ly/2siUHmz.

Pippo Baudo diventa fenomeno "Social" - Il più commentato su Twitter

Record di conduzioni a Sanremo, e ora anche record su Twitter. Tra i protagonisti della seconda serata, Pippo Baudo ha spopolato sul social network. In particolare, il suo intervento ha registrato il picco delle interazioni su Twitter con oltre quattromilacinquecento tweet tra le 23.19 e le 23.20.
Complessivamente, le prime due giornate del Festival di Sanremo hanno fatto registrare oltre 10 milioni di interazioni complessive su Facebook, Instagram e Twitter, che permettono alla Rai di ottenere un record mai raggiunto prima per evento Tv in Italia.
Su Twitter si registra un aumento dell'attività di oltre il 100 per cento rispetto al 2017, mentre salgono in maniera importante le interazioni e il coinvolgimento degli utenti su Instagram.


Risultato immagine per foto pippo baudo   Risultato immagine per foto pippo baudo

I riconoscimenti della sala  stampa

Oltre al Premio della Critica "Mia Martini" e a quello della Sala Stampa "Lucio Dalla" - attribuiti dai colleghi accreditati presso l'Ariston Roof e al Palafiori per le sezioni Campioni e Nuove Proposte - da quest'anno il Festival ha istituito un nuovo premio per la Migliore Interpretazione, intitolato a Sergio Endrigo.


    Risultato immagine per foto sergio endrigo

Ferme restando le modalità di voto decise dalle due Sale Stampa per l'assegnazione dei rispettivi riconoscimenti, al premio per la Miglior Interpretazione potranno partecipare tutti i colleghi dei media accreditati all'Ariston Roof e al Palafiori che contribuiranno congiuntamente alla designazione del vincitore.

Le votazioni avranno inizio venerdì 9 febbraio alle 10 e si concluderanno nella stessa giornata alle 17.00.

E noi di "Stare sul Pezzo" abbiamo già votato per i Big, Nuove proposte (riascoltandoli tutti in cuffia), e Miglior interpretazione.

In sala stampa "Lucio Dalla" del Palafiori di Sanremo, oggi pomeriggio attendiamo Diodato e Roy Paci di cui ieri sera abbiamo ascoltato uno showcase entusiasmante, The Kolors, Noemi, Red Canzian (ha annullato la conferenza stampa), Negramaro, Area Sanremo.

E non si può non parlare dei risultati dei dati d'ascolto della terza serata.
Il miglior risultato dal 1999 in termini di share.
10 milioni 825 mila spettatori, con uno share del 51.6.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.52 con 15 milioni 826mila, quello di share alle 23.54 con 58.4 per cento.
Per quanto riguarda il web, i video on demand del Festival di Sanremo distribuiti su RaiPlay e sul canale Rai di YouTube hanno totalizzato per le prime tre serate 11 milioni e mezzo di visualizzazioni con una crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 135 per cento.
Ancora in crescita il "Dopofestival" che fa registrare il suo record di share con il 38 per cento e 2 milioni 42mila spettatori, mentre la striscia quotidiana "Prima Festival", in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 7 milioni 232 mila telespettatori per uno share del 28 per cento di share e a seguire "Sanremo Start" è stato visto da 10 milioni 272 mila persone con il 37 per cento di share.
Grandi ascolti per "La Vita in diretta" che nella seconda parte ha raggiunto 2 milioni 223 mila spettatori (share del 16.7 per cento) e per "Storie Italiane" seguita, nella mattinata, da 1 milione 300 mila telespettatori (share del 24.3 per cento). Molto bene "Unomattina" con 1 milione 115 mila spettatori e uno share del 21.1 per cento. Da segnalare anche il preserale di Rai1 con "L'Eredita'" (5 milioni 413mila spettatori, share del 26.15 per cento) e il Tg1 delle 20.00 (5 milioni 973mila spettatori, share del 25 per cento).
Ottima performance di Virginia Raffaele salita sul palco dell'Ariston nella sua veste originale, interprete di un duetto ironico e mai sopra le righe con Claudio Baglioni.

In conclusione, come si evince dai numeri, il Festival di Sanremo 2018 targato Claudio Baglioni è stato un evento speciale, difficilmente reperibile. All'ordine del giorno durante la Conferenza Stampa è stata risegnalata la proposta fatta da Paolo Bonolis in merito al luogo dove svolgere le prossime edizioni del Festival.
Il Palco dell'Ariston, come più volte segnalato, comincia ad andare stretto alla manifestazione canora evento dell'anno. Di sicuro, ci vorranno non meno di 5 anni per realizzare un progetto idoneo. Claudio Baglioni in quanto Architetto si è proposto al Sindaco di Sanremo, nella futura realizzazione del progetto.
Staremo a vedere................................





WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
staresulpezzo@gmail.com