domenica 18 febbraio 2018

#DIODATO E #ROY PACI - A #SANREMO #2018 CON "ADESSO"




#Diodato esordisce discograficamente nel 2013 con "E forse sono pazzo". Viene recensito positivamente dalle maggiori testate nazionali ed i singoli estratti vengono trasmessi in radio "Amore che vieni, amore che vai" di #Fabrizio De Andrè.

"E forse sono pazzo"

   Nel 2014, #Diodato partecipa al 64esimo #Festival di Sanremo nelle "Nuove Proposte" con la #canzone "Babilonia". Paolo Virzì in quell'occasione disse dell'artista:
"In mezzo a loro (intendendo i concorrenti del Festival) c'è un genio, Diodato, che purtroppo non è stato premiato nè dalla critica nè dal voto popolare. Io  gli avrei dato tutto, gli avrei messo in braccio Laetitia Casta".
Anche #Mina su #Vanity Fair ha citato il brano considerandolo uno dei migliori di tutto il Festival.
Nel 2014 viene scelto come ospite fisso nella trasmissione di Rai 3 #Che Tempo che Fa.
Ogni domenica, per dodici puntate, rende omaggio con le sue canzoni a grandi artisti della musica italiana: #Sergio Endrigo, #Domenico Modugno, #Mina, #Luigi Tenco e #Bruno Lauzi.
Partecipa al grande concerto a Taranto per "La festa del lavoro" con i suoi illustri colleghi: #Vinicio Capossela #Afterhours #Caparezza #99 Posse, e dal 2016 diverrà direttore artistico della manifestazione insieme a Michele Riondino e #Roy Paci.
E' un susseguirsi di premi.
Nel 2014 vince  il premio "MTV BEST NEW GENERATION", il "Premio Fabrizio De Andrè", e pubblica "A Ritrovar Bellezza" collaborando con Manuel Agnelli con cui duetta ne "La voce del silenzio" e con Roy Paci ed i Velvet Brass in una rivisitazione della splendida "Arrivederci" di Bindi.
Partecipa al disco #Acrobati  di #Daniele Silvestri con due featuring nei brani "Pochi giorni" e "Alla fine" e nel 2016 è ospite nel suo "Acrobati in tour".
Nel 2017 pubblica l'Album "Cosa siamo diventati" sotto contratto discografico con la Carosello Records, ed il singolo "Mi si scioglie la bocca" entra nella Viral 50 di Spotify dopo neanche 24 ore dalla pubblicazione.

                                            "Cosa siamo diventati"


Il secondo singolo estratto "Di questa felicità" viene pubblicato a ridosso dell'estate in due versioni diverse da quella presente nell'album: una "blue version" acustica ed una "red version" più elettronica riprodotta per l'occasione da #Dario Faini.
Nello stesso anno gira l'Italia con "Cosa siamo diventati Tour", e partecipa al progetto #EveryChildisMyChild - Live for Syria, dove molti artisti italiani si attivano per la costruzione di una scuola in Siria.
Apre i concerti di #MaxGazzè #CarmenConsoli e #DanieleSilvestri al Collisioni Festival di Barolo.
Pubblica un nuovo singolo "Cretino che sei" e puntualmente entra nella Top 10 della Viral Italia di Spotify e nella playlist Indie Italia, grazie anche ad una campagna social che vede gli utenti coinvolti nella "Cretino dance".
Grazie al suo tour vince il premo come Best performer da Keep On Live, il circuito dei club live italiani.
Al 68esimo Festival di Sanremo si presenta in coppia con il trombettista Roy Paci ed il brano "Adesso" convincendo gli specialisti, e gli amanti della musica dal vivo nei club.



WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
staresulpezzo@gmail.com

#ENZO AVITABILE - #MUSICA ETNICA - #POP - AFRO-AMERICANA -CANTO SACRO -


Compositore,  polistrumentista,  Enzo Avitabile parte dal Conservatorio, collabora con James Brown e Tina Turner, studiando il sassofono fin da adolescente.
La sua estrosita' e curiosità musicale avulsa di ogni sovrastruttura mercantile e di moda, lo portano fin da giovanissimo ad esibirsi nei club napoletani affollati di clienti americani.
Pubblica n. 8 album tra il 1982 ed il 1994.
Il 1996 è l'anno che costituisce lo spartiacque  nella produzione di #Avitabile. Una ritrovata fiducia nella lingua madre, nuovi arrangiamenti, ed un ritorno alle origini  con l'album "Addo'" e "Aizete'".
Dal 1999 al 2017 una distesa inesorabile di produzioni, collaborazioni artistiche senza tralasciare le colonne sonore, come "Il Segreto del 2015.
Nel 2008 riceve il prestigioso premio "Severino Gazzelloni".
Album di debutto del 1982 è stato "Avitabile", l'anno dopo "Meglio soul" con al presenza di #Richie Havens, nel 1984 "Correte in fretta", nel 1986 "S.o.s. Brothers", ed "Alta Tensione" del 1988 con la provocatoria copertina che raffigura una sedia elettrica, produzione che seduce #Afrika Banbaataa, il quale dodici mesi dopo è felicissimo di partecipare alle incisioni di "Street Happiness"





Ma  è nel 1990 che con "Stella dissidente ", Avitabile definisce il suo stile personale" dando vita l'anno successivo all'ominimo "Enzo Avitabile" prodotto da Corrado Rustici.
La sperimentazione melodica brilla in un duetto con #Randy Crawford nel brano "Leave me or love me".
Nel 2009 con il disco "Napoletana" riceve la #Targa Tenco come miglior album italiano in dialetto.
Nel 2012 esce "Black Tarantella" disco che vede la partecipazione di straordinari musicisti: #Bob Geldof, #David Crosby, #Enrique Morente, #Toumany Biabatè, #Daby Tourè, #Pino Daniele, #Franco Battiato, #Francesco Guccini, #Raiz, #Mauro Pagani, #Co'sang.


             Black Tarantella

Black Tarantella lo porta a ricevere per la seconda volta la #Targa Tenco nel 2012.
Compone musiche per l'opera teatrale "Orchidee", dopo aver presentato alla #biennale del Cinema di Venezia, fuori concorso il docu-film del regista premio oscar #Jonathan Demme, "Enzo Avitabile Music Life". Interamente girato a #Napoli, il documentario esamina la vita e la musica di uno straordinario musicista, per per l'occasione chiama i suoi amici di sempre. Il risultato è un incontro di popoli, religioni e culture che è uno spaccato della nostra città e dei nostri tempi. Hanno preso parte alle riprese #Franco Battiato, #Eliades Ochoa, #Idir, #Daby Tourè, #Mario Brunello, #Orchestra e Coro Nova Amadeus, #Luigi Lai, #Bottari di Portico, #Zi Giannino Del Sorbo, #Ashraf Sharif Khan, #Naseer Shanna, #Djivan Gasparyan, #Cantori Del Miserere di Sessa Aurunca.
Le collaborazioni artistiche di #Enzo Avitabile non hanno confini toccando l'America #James BroWn, #David Crosby, la Guinea #Mory Kante, la Macedonia #King Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar, la Tunisia #Amina Annabi, la Palestina #Amal Murkus, l'Algeria #Idir, il Camerun #Manu Dibango, il Sud Africa #Hugh Masekela, la Serbia #Goran Bregovic, e le numerose collaborazioni italiane con #Piero Pelu', #Francesco Guccini, #Edoardo Bennato, #Giorgia, #Franco Battiato, #Pino Daniele #Tullio de Piscopo, #Cisco, #Tony Esposito, #Scorribanda, #Stefano Bollani.
Non a caso, dal 2003 al 2015 è stato direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Etnica e del Leuciana Festival XVI.
Con 19 album all'attivo dal 1982 al 2013 "Avitabile" , "Meglio Soul", "Correre in fretta", Sos Brothers, Punta il naso a nord, Alta tensione, Street Happiness, Stella Dissidente, Enzo Avitabile, Easy, Aizete', Addo', O-Issa, Salvamm'o munno, Sacro Sud, Festa Farina e Forca, Napoletana, Black Tarantella, ed Enzo Avitabile Music Live, Enzo si è presentato sul palco dell'Ariston con Peppe Servillo degli Avion Travel per portare la sua melodia inconfondibile: "Il coraggio di ogni giorno".
Il brano dalle sonorità arabeggianti, omaggia la città di Napoli, Scampia, "un luogo cosi lontano e cosi vicino", il mare, le mani, "ed il prezzo da pagare".
Perchè ognuno di noi lasciando la sua terra paga qualcosa. Sensazioni che si rivivono nella stretta di una mano, nel ricordo del mare, di un luogo specifico.
Avitabile ne "Il coraggio di ogni giorno"con un breve intermezzo in dialetto, inneggia alla vita delle personi comuni.



                                  WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
                                  WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                           staresulpezzo@gmail.com