martedì 14 marzo 2017

AL MUDEC "KANDINSKIJ" E LA STORIA DELLA COMUNITA' CINESE A MILANO DAL 1906 - COMUNE DI MILANO -

Da domani al Mudec due mostre raccontano un inedito Kandinskij e la storia della comunità cinese a Milano dal 1906

“Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione”, dal 15 marzo al 9 luglio nelle sale espositive al primo piano, e “Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano” dal 15 marzo al 17 aprile nello spazio Khaled alAsaad.
inedito_kandinskij_comunita_cinese
Milano, 14 marzo 2017 – Da domani il Mudec apre le porte dei suoi spazi espositivi temporanei a due nuove mostre, molto diverse tra loro ma entrambe tese alla valorizzazione dell’importanza dei contributi culturali provenienti da ogni parte del mondo per la nascita di nuovi linguaggi e per la crescita di comunità culturalmente più ricche e aperte al dialogo.
“Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione”, in programma dal 15 marzo al 9 luglio
Dal 15 marzo al 9 luglio Vasilij Kandinskij è il protagonista di una mostra dal taglio inedito, con 49 sue opere che raccontano il periodo che porta alla svolta completa verso l’astrazione, e 85 tra icone, stampe popolari ed esempi di arte decorativa che ne hanno profondamente influenzato il linguaggio.
Le opere, alcune delle quali mai viste prima in Italia, provengono dai più importanti musei russi, come l’Ermitage di San Pietroburgo, la Galleria Tret’jakov, il Museo di Belle Arti A.S. Puškin e il Museo Panrusso delle Arti Decorative, delle Arti Applicate e dell’Arte Popolare di Mosca.
L’esposizione, che cade nell’anno del centenario della Rivoluzione russa e a ridosso delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista, è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore, e curata da Silvia Burini, professoressa di Storia dell’Arte Russa e direttrice del Centro Studi Sulle arti della Russia CSAR Università Ca’ Foscari Venezia, e Ada Masoero, critico d’arte e giornalista.
"Il linguaggio artistico di Kandinskij si forma nella tradizione culturale russa, come questa mostra mette in luce con grande profondità nelle suggestioni, nei modelli, nell’uso dei colori che l'artista apprende ed elabora - afferma l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. La nuova concezione della rappresentazione del reale così formata nella poetica di Kandinskij ne condiziona fortemente tutti gli sviluppi artistici successivi, segnando un autentico punto di non ritorno”.
“Investire su una realtà museale come quella del Mudec, che si distingue per l’interculturalità e l’interdisciplinarietà, è una sfida che siamo orgogliosi di avere raccolto come realtà privata - afferma l’Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE Franco Moscetti -. La conferma a proseguire in questo impegno ci arriva sia dalla grande affluenza di pubblico, che registra oltre 800 mila presenze da marzo 2015 a oggi, sia dall’autorevolezza raggiunta a livello internazionale da 24 ORE Cultura che inaugura la stagione 2017 del MUDEC con le mostre “Kandinskij” e “Dinosauri” in collaborazione con importanti istituzioni russe e argentine.”
Dipinti, acquerelli, disegni e incisioni di Kandinskij, antiche icone, stampe, tessuti e oggetti di arte applicata consentiranno allo spettatore – che avrà a disposizione, lungo il percorso, anche installazioni multimediali integrate, ideate e curate da Giuseppe Barbieri, professore di Storia dell'arte moderna all'Università Ca' Foscari Venezia - di comprendere l’origine e lo sviluppo del codice simbolico dell’artista, in un viaggio “immersivo” tra le sue fonti visive.

1947 -2017 UNA NUOVA PRIMAVERA PER LA CINETECA - MARTEDI' 21 MARZO 2017 ORE 17 -

A Palazzo Marino l'evento di Primavera della Cineteca di Milano

SULLA PUNTA DI UNA MATITA
CONVERSAZIONI CON MINO DE ANGELIS

Lunedì 20 marzo h 18:30
Cinema Spazio Oberdan
INGRESSO LIBERO

Un documentario che è una sincera dichiarazione d’amore rivolta alla poesia. Seguendo i passi di un grande poeta, Milo De Angelis, il film si addentra in un mondo quotidiano e al tempo stesso visionario, concreto e insieme sotterraneo, dove i classici temi dell'autore si intrecciano ai suoi luoghi.

Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il libro di Milo De Angelis "La parola data" (edizioni Mimesis). A parlare del film e del libro interverranno lo stesso Milo de Angelis con Corrado Benigni, Gabriela Fantato e Stefano Raimondi.

LA DOLCE VITA IN 35 MM
#CINETECA70

Lunedì 20 marzo h 21
Cinema Spazio Oberdan
(Federico Fellini, 1960)

Marcello, malgrado le proprie ambizioni di scrittore, si è adattato al ruolo di giornalista mondano. Conosce e frequenta così il mondo dorato che gravita attorno a via Veneto, ne assorbe la mentalità e ne copia i comportamenti. Anche la sua vita sentimentale è sregolata per le avventure occasionali che logorano il suo rapporto con Emma, la donna con cui vive. 

Affresco, pellicola picassiana, opera mondo, film rotocalco, dolce vuoto, non si contano le definizioni della critica del tempo, direttamente proporzionali al grande scandalo suscitato dall'opera. 

"25TH ANNIVERSARY! GLAMOUR" - ELLE - GIOIA - MARIE CLAIRE - VANITY FAIR - RIVISTE TRENDY PER ESSERE PROTAGONISTE DELLA MODA -


  


Per l'anniversario dei suoi 25 anni, Glamour ha regalato alle donne milanesi la preziosa rivista n. 297 marzo 2017. In copertina Cosima Auermann e Marie Ange Casta, sul retro, la pubblicità degli orecchini Dior, "must" di questa primavera.
Siamo stati invitati al Teatro Manzoni di Milano, abbiamo trovato in regalo la preziosa rivista. Le  spettatrici milanesi, a fine od inizio spettacolo, hanno usufruito del gradito dono delle Edizioni Conde' Nast.
Non è un'impresa facile, anche per un 25nnale, far uscire una rivista mensile, ricca di dettagli preziosi, chicche delle ultime sfilate, dove i marchi più prestigiosi, hanno esposto le loro idee, prodotti, intuizioni, alla ricerca dell'oggetto di culto.
Una rivista da sfogliare a piccoli passi per imprimere nella mente, gli ultimi colori, le dimensioni delle borse, e la novità "fru fru" delle scarpe guarnite di soffici piume.
Glamour ha dedicato la copertina a due bellissime con due nomi conosciuti: Casta ed Auermann.
Marie-Ange Casta & Cosima Auermann hanno seguito le orme della sorella Laetitia e di mamma Nadja. Figlie degli anni '90 (proprio come Glamour) sono la "new generation glam".

La festa condivisa di Glamour, è diventata preziosa e partecipativa e volevamo festeggiare l'evento e ringraziare i promotori dell'iniziativa a nome di tutte le donne che hanno potuto usufruire del gradito regalo. Inaspettato di questi tempi.

La medesima sensazione l'abbiamo provata ricevendo il prezioso: "The Ultimate Fashion box" contenente la rivista Gioia, Marie Claire - Speciale Moda - ed Elle  (30 anni Elle) - Lifestyle Patisserie, mon amour. In copertina una stilosa Alice First.

Un grazie a "Vanity Fair" che ci coccola tutte le settimane con le uscite della rivista zeppa di interviste esclusive ai personaggi, ai vip del momento.
Una piacevole escursione nella vita dei "big" che si raccontano ed aprono i loro cuori.

La tentazione è stata grande. In quale modo potevamo condividere con i nostri lettori le emozioni provate nello sfogliare le preziose riviste?

Abbiamo scattato alcune fotografie, rappresentative dello stile, del glamour, della ricercatezza dei marchi per rendere omaggio allo sforzo immenso nella realizzazione di volumi così preziosi.

Il resto tocca a voi.................................., noi vi diamo lo spunto, ma le riviste vi aspettano in edicola!







 





 

 

 

 


                                   WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM