martedì 18 ottobre 2022

ELLEACTIVE! Milano all’Università Cattolica del Sacro Cuore sabato 5 novembre 2022 dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 6 novembre 2022 dalle 9.30 alle 14.00.








  1. 10 COSA DA SAPERE SU ELLEACTIVE!


  2. ELLE ACTIVE! è il primo forum italiano dedicato al mondo del lavoro femminile per offrire idee, consigli, strumenti concreti per lavorare meglio. Come? Con laboratori interattivi, seminari, one-to-one, discorsi motivazionali, esperti, coach, psicologi, formatori.

  3. ELLE ACTIVE! si tiene ogni anno in un ateneo universitario: la prossima edizione sarà a Milano all’Università Cattolica del Sacro Cuore sabato 5 novembre 2022 dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 6 novembre 2022 dalle 9.30 alle 14.00.


  4. ELLE ACTIVE! è gratuito e aperto a tutti: studentesse, donne di azienda, chi ha perso il lavoro, chi l'ha lasciato, chi lo cerca, chi vuole dare una svolta al suo percorso o iniziarne uno nuovo. Basta iscriversi qui!
  5. ELLE ACTIVE! è un grande evento internazionale: si tiene da oltre 11 anni a Parigi, dove è stato fondato, da 7 anni a in Italia ma anche in Giappone, Corea, Cina. Perché i temi relativi al mondo del lavoro femminile sono condivisi in tutto il mondo.
  6. ELLE ACTIVE! ti supporta nell'individuare le tue strategie personali, ti aiuta a valorizzarti, ad avere fiducia nelle tue capacità, a bilanciare vita e lavoro, a difendere quanto hai ottenuto, a costruirti un percorso sicuro, a farti conoscere utilizzando al meglio i social media.
  7. ELLE ACTIVE! ti propone le competenze moda e bellezza della redazione di Elle per suggerirti come valorizzare a pieno la tua unicità.
  8. ELLE ACTIVE! ti fa conoscere donne speciali e aziende davvero women friendly, che ti raccontano quali strumenti possono rendere la vita delle donne (e degli uomini) migliore e che sono pronte a darti suggerimenti utili per il tuo percorso individuale.
  9. ELLE ACTIVE! ti permette di incontrare tante donne come te, di condividere ambizioni e progetti, percorsi e competenze, di costruire nuovi network e di scoprire quanto è facile e bello fare squadra per davvero.
  10. ELLE ACTIVE! è il frutto delle competenze e della passione per i temi femminili del più grande e più amato media network del mondo: il tuo, il nostro Elle. Non mancare!
  11. ELLE ACTIVE 2022 è LAVORI & VALORI: perché lo scenario turbolento e straordinario che noi tutti stiamo vivendo cambia le carte in tavola per chi cerca o dà lavoro. Scopri qui i temi della prossima edizione

5 NOVEMBRE - IL CAMBIO DI PARADIGMA

Cosa cerchiamo nel lavoro? Cosa rende un’azienda attrattiva?

Dal luogo lavoro ibrido al fenomeno delle grandi dimissioni, dai valori che guidano le aziende fino alla ricerca di equilibrio e benessere anche mentale di chi cerca un impiego: una analisi e un viaggio attraverso ciò che rende un lavoro attrattivo agli occhi di una donna e viceversa. I principi e le azioni che guidano l’empowerment femminile.


  • sostenibilità
  • promozione della diversità
  • solidarietà
  • conciliazione
  • formazione
  • innovazione
  • benessere fisico e mentale

6 NOVEMBRE – SUPERARE LO STEM GAP.

Il mismatch tra domanda & offerta di lavoro

STEM «Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica». Le donne al centro dei nuovi percorsi formativi. Dalle STEM alle professioni creative, abbattiamo il dream gap. 

È necessario uscire dagli stereotipi e imparare a comunicare diversamente non solo il mondo delle discipline STEM ma le opportunità di carriera, aumentando l’inclusività di un mondo, quello del lavoro, troppo rigido e ancorato a logiche non più al passo coi tempi.
Adesso più che mai è fondamentale riflettere sull’importanza di creare un nuovo modello di leadership, basato su un aiuto tra generazioni e professionalità diverse, senza “chiudersi” in uno stereotipo di femminilità.
Non ci sono “predisposizioni” di genere e alle donne non mancano certo le competenze tecnico-scientifiche. Sono i condizionamenti culturali e sociali a ridurre le loro aspirazioni e l’interesse verso le materie Stem


#MORE
WOMEN









AL TEATRO ARCIMBOLDI DI MILANO - JAMES TAYLOR - ELISA - DANIELE SILVESTRI - JACK SAVORETTI e COEZ - La MUSICA al TAM -




DANIELE SILVESTRI
biglietti a partire da 39 €


NOTE

Il cantautore romano annuncia finalmente il nuovo tour con una speciale tappa al TAM. Insieme all’annuncio delle date, ha dichiarato di essere al lavoro sul nuovo album, seguito ideale de La Terra Sotto I


Piedi (2019), di cui ancora non si conoscono i dettagli. Durante l’estate Daniele Silvestri ha portato in giro per l’Italia il suo Tour Binario, un glorioso ritorno sul palco dopo un anno di pandemia che ha decretato la sospensione dei concerti. Del nuovo album non si hanno ancora notizie, ma come ha comunicato il cantautore si tratta di un work in progress sul quale intende mantenere un certo silenzio. Probabilmente durante i concerti di Daniele Silvestri nel 2022 sarà possibile ascoltare tanta musica nuova.

Teatro Arcimboldi MilanoViale dell'Innovazione, 20, Milano (MI14 novembre 2022 h. 21

ELISA - An Intimate Night

Teatro Arcimboldi MilanoViale dell'Innovazione, 20, Milano (MI8/12/2022 e 9/12/2022 h. 21

JACK SAVORETTI

biglietti a partire da 34,50€


NOTE

A due anni dal successo di “Singing to strangers”, che ha debuttato al primo posto nella classifica UK, e dopo il brano solidale “Andrà tutto bene”, il suo primo singolo in italiano scritto insieme ai fan, Jack Savoretti torna LIVE per presentare il dico di indediti “Europiana”.

12/12/2022 h. 21







Il leggendario cantautore in tour nei teatri Italiani con la sua all star band: James Taylor è di scena al TAM!

I libri in uscita con Lazy Dog Press - Luca Barcellona - Franco Fontana e Pino Tovaglia -

                                                            LUCA BARCELLONA


                                           Luca Barcellona "Lost in Strokes " Limited edition

Calligrafie Luca Barcellona Testi Fabiola Naldi Luca Barcellona Musiche Dj Craim Book design Bunker 21 × 28 cm 48 pagine + LP + 3 poster in cofanetto deluxe Italiano Disponibile da novembre 2022


Luca Barcellona è un calligrafo noto a livello internazionale, che siamo abituati a conoscere per il suo linguaggio immediato, fatto di lettere sinuose che riportano l’arte calligrafica nella contemporaneità. 

Lost in Strokes è una pubblicazione sull’attuale lavoro dell’artista, che però si differenzia dal ‘mondo Barcellona’ che tutti conosciamo. Il libro parla un linguaggio inedito, al limite tra scrittura asemica e pittura, che fotografa l’evoluzione espressiva, stilistica ed emotiva di Barcellona e il suo lavoro degli ultimissimi tempi, dimostrando ancora una volta come per l’autore la scrittura rappresenti un atto denso, meditativo, sicuramente artistico. Le lettere per la prima volta si trasformano in panorami urbani che creano nuovi alfabeti pittorici, gli skyline partono dai caratteri, si alimentano di scrittura, ma ne prendono anche le distanze per trasformarsi in qualcosa d’altro, ben più complesso, come a riassumere il percorso fatto dall’artista fino ad ora. Di certo «usare la scrittura, fare la scrittura e superare in parte la scrittura stessa è questione urgente nel nostro contemporaneo» (Fabiola Naldi), e ancora una volta Luca Barcellona si posiziona come uno degli artisti più interessanti nel panorama internazionale della calligrafia, che anzi ogni volta sembra spingere un po’ più avanti il confine della disciplina, sconfinando, attraverso una metamorfosi espressiva, nell’arte.

Luca Barcellona È artista, graphic designer e nome di riferimento nel mondo della calligrafia contemporanea. Formatosi come writer e grafico, ha fatto parte del movimento hip hop degli anni ’90. Approda alla calligrafia professionale nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design, al letterpress e all’incisione, fino alle sperimentazioni con la realtà virtuale. Le lettere sono la componente principale del suo lavoro, facendo convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand nei settori della moda, della discografia, della cinematografia, del teatro ed dell’editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Insegna calligrafia dal 2007 con l’Associazione Calligrafica Italiana e nelle principali scuole di design (IED, NABA, Domus Academy) ed è docente di lettering e calligrafia presso la Raffles Design Milano. Ha tenuto workshop in tutto il mondo per diffondere la cultura calligrafica. I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino, l’Archivio di Stato di Zurigo e la Harrison Collection presso la San Francisco Public Library. Con Lazy Dog ha pubblicato il volume Take Your Pleasure Seriously (2012) e, in coedizione con Il buon tempo di Lucio Passerini, il libro d’artista Gli Alberi di Franz Kafka (2014); nel 2021 ha pubblicato per Utet il saggio Anima e inchiostro.

Punti chiave • Luca Barcellona è riconosciuto come uno dei calligrafi più autorevoli al mondo per il suo linguaggio unico e innovativo • In questo volumetto lo stile autoriale è in gran parte inedito e differente rispetto a quello che tutti riconduciamo al noto calligrafo • Un libro destinato a tutti gli appassionati di calligrafia espressiva, di graphic design, e a tutti coloro che seguono il percorso dell’artista • Lost in Strokes dimostra la versatilità e la contemporaneità del linguaggio calligrafico, qui rarefatto e trasformato in espressione artistica • Il libro, in questa edizione limitata a 100 copie, è accompagnato da un disco in vinile con la colonna sonora realizzata da Dj Craim e 3 poster 30 × 60 cm, il tutto  in un  elegante cofanetto.


                                      Franco Fontana

                                          Invisibile

 






Una selezione di oltre 100 fotografie operata direttamente dall’autore, in gran parte inedite, che approfondisce il percorso di uno dei più grandi fotografi contemporanei.
In sessant’anni di carriera Franco Fontana ha fotografato ciò che non si vede, riuscendo a fissare attraverso l’inquadratura un’immagine ‘altra’ che si astrae dalla realtà, libera dal soggetto ritratto. Così, improvvisamente, l’invisibile diventa visibile. Il volume è dedicato a chi già conosce l'artista, e a chi desidera esplorare quello spazio interiore, oltre la realtà, dove si va alla ricerca dell’immagine che soltanto l’occhio del fotografo sa cogliere e tradurre in uno scatto unico e irripetibile. Contiene il breve libretto di aforismi 33 pensieri sulla fotografia


                                           Pino Tovaglia

                                    Una storia lunga come






Perché Pino Tovaglia custodisse questo inedito, o quale sia la sua vera genesi, non lo sapremo mai. Il fatto è che la figlia Irene, mettendo mano ai materiali del padre, ha rinvenuto queste 24 tavole, tenute insieme con il nastro adesivo, con una intrigante copertina dove campeggia il logotipo Pirelli. Il mistero si infittisce perché i responsabili del famoso marchio sostengono che non vi sia traccia di un simile progetto nei loro archivi. Quale sia la sua origine, le 56 pagine di Una storia lunga come sono dunque un prezioso esercizio di stile, riproposto nella sua integrità formale, che evidentemente Tovaglia si diverte a compiere di propria spontanea volontà. Testo di Marta Sironi.