sabato 23 marzo 2024

SOAP TORNA OGGI CON IL NUOVO SINGOLO “PAROLE VIOLENTE” - Un’artista che si conferma un unicum nel panorama italiano oscillando tra l’italiano e il francese nelle parole e nell’allure nostalgico della sua musica -

 


Soap, nel suo nuovo singolo “parole violente” (Pulp Entertainment/Sugar Srl), fuori ovunque sulle piattaforme digitali al link https://sugarmusic.lnk.to/paroleviolente e in rotazione radiofonica e a cui seguirà un videoclip, canta un amore difficile, ma senza il quale non si riesce a stare. 


Nella vita bisogna convivere con la consapevolezza che il proprio amore non sempre possa essere ricambiato e, quando ci scontriamo con la dura realtà e con la violenza di certe parole, si sta male, male veramente. Il protagonista di “parole violente” è proprio un amore a tratti malato, che però l’artista riesce a rendere comunque patinato con l’allure sognante che la caratterizza, donando una grande malinconia al brano: un crescendo di emozione che esplode in particolare sul finale, quando la voce resta sola a trasmettere tutto il dolore provato da chi comprende quanto sia difficile fare a meno di chi può fare a meno di noi.


Soap è nel panorama italiano un unicum, capace di fondere nei propri brani l’italiano e il francese, cogliendo con la seconda sfumature altrimenti irraggiungibili. Cresciuta in due culture diverse, tra Italia e l’Algeria francofona, Soap è in grado di intercambiare le due lingue donando un valore aggiunto alla sua musica che, con una naturalezza innata, ha sempre un sapore internazionale. Il tutto accomunato dalla freschezza dei vent’anni, ma anche dall’inquietudine dei primi amori adolescenziali e delle prime delusioni che questi portano con sé.


Sophie Ottone, in arte soap, nasce a Roma nel 2005 ma cresce a Latina. Il suo rapporto con la musica inizia da piccola e con il tempo scrive i primi testi, con la volontà di trasmettere a chi ascolta tutta la malinconia che ha dentro, ma anche un senso di rinascita. Sophie diventa soap il 15 settembre 2022, giorno in cui è uscito il suo primo singolo da indipendente, manifesto di un’estetica e un sound in perfetta sintonia con la generazione z. Dopo qualche mese inizia a lavorare con Pulp Entertainment, pubblicando nella prima parte del 2023 “domani forse” e “macchina argento”, che riscuotono attenzione e consensi. Nella seconda metà del 2023 Soap pubblica altri due singoli: “via del corso” e “cuori in pista”. Il 12 gennaio 2024 è uscito il suo ultimo singolo “cercavi di più” (Pulp Entertainment/Sugar Music).

ALDA CONTINUA A DIRE LA SUA CON IL NUOVO SINGOLO “MAMMA” - Dopo aver raccontato con “STAI ZITTA” quello che ancora oggi le donne sono costrette a vivere



ALDA sta alzando la voce, perché quello che ha da dire è troppo forte per essere sussurrato.

È da poco uscito il suo ultimo brano “STAI ZITTA”, una traccia di denuncia della quotidianità che molte donne ancora oggi si trovano a vivere. 

 

Lo stile di ALDA è in costante evoluzione, un linguaggio diretto che come una lama squarcia il velo di ipocrisia in cui questa società è avvolta. Le barre sono accompagnate da un sound camaleontico che, brano dopo brano, mischia generi, sperimenta e si contamina.

 

Continua ad analizzare un altro spaccato di vitaoggi con il suo nuovo singolo “MAMMA” (https://sme.lnk.to/MammaAsian Fake/Epic Records Italy/Sony Music Italy)per chi almeno una volta nella vita ha conosciuto il peso del sentirsi diverso. 

 

“‘Mamma’ è una pagina di diario. Ho scritto questa canzone cercando di dare voce alle emozioni che da bambina non riuscivo ad esprimere a parole. Le stesse sensazioni di confusione e di smarrimento continuano ad attraversarmi anche oggi.” racconta ALDA.

 

La musica diventa subito testimonianza autentica e mezzo per dare voce a delle emozioni che accendono il fuoco dentro chiunque abbia vissuto un viaggio di crescita e auto-scoperta.

 

Continua così l’artista: “All’età di tre anni mi sono trasferita insieme alla mia famiglia dall’Albania all’Italia. L’emigrazione è stata uno dei motivi per cui ci siamo sentiti terribilmente fuori luogo. Quando hai qualcosa di diverso dagli altri è molto raro che questi ti accolgano. È più facile invece puntare il dito. Quando cresci con le intimidazioni è un’impresa liberarsi dal terremoto emotivo. Io probabilmente non smetterò mai di tremare.” 

 

Il 2024 di Alda è iniziato con un’urgenza comunicativa dapprima sfogata attraverso alcuni freestyle e poi incanalata in nuovi brani. Ma è solo l’inizio.

 

Alda Nebiu, nota come ALDA, è una rapper e cantautrice italo-albanese classe ‘99. Nata in Albania e cresciuta a Pesaro, si avvicina al rap grazie al fratello maggiore e inizia a scrivere i suoi primi pezzi a 12 anni, influenzata soprattutto dal rap italiano di prima generazione, particolarmente attento alle liriche. Nel 2020 viene firmata dall’etichetta milanese Asian Fake e a novembre 2021 rilascia il suo primo singolo per “Occhi di gatto” che anticipa l'EP d’esordio, “Tana Libera Tutti” uscito a maggio 2022. Nel 2023 escono i singoli “Bubu Chacha”, “Bimba”, “Tiger” e “Ego”, che mostrano la sua versatilità nella scrittura.