mercoledì 7 febbraio 2024

RUSSEL CROWE OSPITE DELLA TERZA SERTA DEL FESTIVAL DI SANREMO




Paolo Jannacci (musicista, cantautore e figlio del grande Enzo) e Stefano Massini (scrittore e narratore, unico italiano ad aver vinto il Tony Award premio Oscar del teatro americano), saranno ospiti al Festival di Sanremo giovedì 8 febbraio con “L’uomo nel lampo”, un brano inedito di denuncia sociale. Arrangiamento ed orchestra diretta dal Maestro Maurizio Bassi.

Jannacci e Massini, hanno da tempo consolidato il loro rapporto artistico grazie allo spettacolo teatrale “Storie” prodotto da Piccolo Teatro di Milano che li ha visti protagonisti nei maggiori teatri italiani dal 2020. Sul palco dell’Ariston Massini e Jannacci faranno vivere un brano a forte impatto sociale ed emotivo, un argomento di cui si parla sempre e solo in occasione di gravi accadimenti ai quali non si pone mai rimedio: le morti sul lavoro. Raccontate spesso con numeri e statistiche, restano vite scomparse improvvisamente, dimenticate il giorno dopo.

In occasione della 74^ edizione del Festival di Sanremo, la Polizia di Stato e' presente alla manifestazione con un villaggio dedicato alla sicurezza.

Tante le iniziative organizzate dalle Specialità delle Polizia di Stato, Stradale, Ferroviaria e Postale organizzate per giovani e adulti per sensibilizzarli sui pericoli che si corrono sulla strada, nelle stazioni e a bordo dei treni e nel mondo virtuale.   

Questa mattina nell'area Underground di Casa Sanremo la Polizia Stradale ha presentato “La Vita Salta” – il docufilm realizzato in collaborazione con RAI Documentari per raccontare il tema della sicurezza stradale, attraverso le storie di chi ha visto la propria vita cambiare per sempre a causa di un incidente stradale.

L'evento è stato presentato da Marino Bartoletti, noto giornalista e poliziotto ad honorem e vi hanno assistito le massime autorità della provincia, e numerosi studenti di scuole secondarie.

L'evento si è aperto con gli indirizzi di saluto del Prefetto di Imperia Romeo, del Questore Peritore, del sindaco di Sanremo Biancheri e del Procuratore della Repubblica di Imperia Lari, e ha visto le toccanti testimonianze di Graziella Viviano, mamma di Elena che ha perso la vita sulla strada nel 2018 e di Adele Morgos atleta paralimpica del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato specialità scherma, vittima di un incidente stradale in Austria.

Silvio Ricci il produttore del docufilm, di cui è stato trasmesso il trailer, ha voluto illustrare le finalità del progetto e il Direttore del Servizio Polizia Stradale Mastrapasqua ha rassegnato le conclusioni.

Nel docufilm le voci dei protagonisti raccontano come la vita può spezzarsi in un attimo quando si è vittima di incidente stradale e di come la vita di chi rimane sia irrimediabilmente cambiata.

L’attore premio Oscar Russell Crowe sarà ospite della terza serata del Festival di Sanremo, giovedì 8 febbraio. Un ritorno in Italia che precede quello con i “Russell Crowe & The Gentlemen Barbers”, la band con cui è partito per un tour che comprende anche concerti italiani, prodotti da Giuseppe Rapisarda Management: Roma (23 giugno, Parco Archeologico del Colosseo, Tempio di Venere), Pompei (9 luglio, Anfiteatro degli scavi), Ascoli Piceno (11 luglio), Piacenza (13 luglio, Palazzo Farnese), Varese (14 luglio, Giardini Estensi) e Bologna (16 luglio, Teatro Comunale Nouveau). "Rivisitiamo numerosi successi della storia della musica - prosegue Crowe - ridando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un'esperienza davvero straordinaria".

I rapporti con la band risalgono a 30 anni fa. David Kelly (batteria) e Stewart Kirwan (tromba) erano membri dei Thirty Odd Foot of Grunts, oltre a suonare con Crowe in The Ordinary Fear of God, che includeva Stuart Hunter (piano) e Chris Kamzelas (chitarra). James Haselwood (basso) si è inserito perfettamente all’interno della band che vede anche le voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot. 

“Il mio viaggio verso il cinema inizia suonando, facendo tournée e pubblicando dischi. Questo lavoro mi ha portato al teatro musicale (Grease, Rocky Horror Show, Blood Brothers) e, miracolosamente, un regista mi ha visto recitare in Blood Brothers chiedendomi di fare un provino”. 

ALFA VINCE IL PREMIO ASSOMUSICA -

 


FESTIVAL DI SANREMO 2024

ALFA

VINCE IL “PREMIO ASSOMUSICA”

Per la Migliore Esibizione Live di un artista esordiente

 

Assomusica premia ALFA alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Il rapper e cantautore, infatti, ha ricevuto il Premio Assomusica per la Migliore Esibizione Live di un artista esordiente, che premia l’originalità e il talento delle nuove generazioni.

 

Il prestigioso riconoscimento, assegnato ogni anno dall’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo nell’ambito del Festival, è stato consegnato oggi, presso la sala stampa dell’Ariston, alla presenza del Presidente di Assomusica Carlo Parodi e del Vicepresidente Fulvio De Rosa.

 

« Il Premio Assomusica per Sanremo nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere il talento delle nuove generazioni, tema molto sentito dall’Associazione. Come accade ormai da molti anni, viene assegnato dai nostri Associati a uno degli artisti più giovani in gara. Nello specifico, il riconoscimento viene conferito in funzione delle capacità individuate durante l’esibizione live. Non si limita pertanto a premiare la performance televisiva, ma in generale la sua importante presenza scenica e l’abilità di intrattenere ed emozionare il pubblico durante gli spettacoli dal vivo. I vincitori degli scorsi anni ci hanno testimoniato che le scelte sono state molto oculate e promettenti, da Nina Zilli ad Arisa, da Raphael Gualazzi a Rocco Hunt, agli Eugenio In Via Di Gioia, solo per citarne alcuni. Convintamente consegniamo il Premio ad un grande e promettente artista: Alfa»,conclude il Presidente Parodi.

LA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2024 RAGGIUNGE UN 2,50% IN PIU' RISPETTO ALL'EDIZIONE DEL 2023





Si è svolta la Conferenza Stampa della seconda giornata della 74esima edizione del Festival di Sanremo in cui i giornalisti presenti in sala, coadiuvati da Giorgia e da Amadeus hanno estratto a sorte gli abbinamenti degli artisti che vedremo stasera sul palco:


Fred de Palma sarà presentato da Ghali

Dargen D'Amico sarà presentato da Diodato

Loredana Berte' sarà presentata  da Sangiovanni

Mahmood  sarà presentato da Alessandra Amoroso

Il Volo sarà presentato da Rose Villain

Geolier sarà presentato da Fiorella Mannoia

Renga e Nek - saranno presentati da  La Sad

Alfa sarà presentato da Mister Rain

Emma sarà presentato da Santi Francesi

The Kolors - saranno presentati da  Angelina Mango

Big Mama - sarà presentata da  Il Tre

Irama - sarà presentato dai Ricchi e Poveri

Annalisa  sarà presentata da- Maninni

Clara sarà presentata dai  Negramaro

Gazzelle  sarà presentato dai  Bunker44

Come anticipato ieri in Conferenza Stampa da Amadeus, viene invertito o quantomeno viene data una rotazione all'ordine d'uscita degli artisti al fine di dare la giusta visibilità in orari diversi e poter permettere al pubblico di valutare le canzoni in maniera adeguata.

Ordine d'uscita di martedì 7 febbraio:


Fred de Palma

Renga e Nek

Alfa

Dargen d'Amico

Il Volo

Gazzelle

Emma

Mahmood

Big Mama

The Kolors

Geolier

Loredana Berte'

Annalisa

Irama

Clara

I risultati dell'odience non hanno deluso, con un 2.5% in piu' di share in cui la fascia degli adolescenti fino a 35 anni è salita notevolmente. Confermando un Festival di Sanremo guidato da Amadeus che ha catturato una fascia di pubblico giovani importantissima.

Amadeus intervistato ricorda alcuni dei nuovi artisti che si sono affermati nelle ultime edizioni del Festival:

"Aiello, Colapesce e Di Martino, Gemon, Coma Cose"

Giorgia, stasera affiancherà Amadeus nella conduzione.

Come gestirà Giorgia l'ansia da prestazione?

Esordisce in conferenza stampa dicendo:

"Ho un forte senso di responsabilità. Raggiungo il panico. Ma ho anche la curiosità di lavorare in un clima tranquillo, e per persone ansiose come me è fondamentale"

Ricordiamo per dovere di cronaca il picco di ascolto ottenuto con la mamma del musicista GIO GIO ed il supporto di "Ciuri" che non doveva salire sul palco, ma gli è bastata una batteria, una racchetta, e tanta naturalezza.

Stasera riascolteremo 15 artisti e potremo riconfermare o cambiare le nostre preferenze dopo un ascolto più approfondito.