venerdì 6 marzo 2015

LITFIBA TORNANO CON LA "TETRALOGIA DEGLI ELEMENTI"

 © ANSA



Dovremo aspettare ancora qualche mese, precisamente luglio, per riascoltare i "Litfiba" nella "Tetralogia degli elementi" a Roma il 24 luglio.
"El diablo" - "Terremoto" - "Spirito" e "Mondi sommersi", quattro album pubblicati dai primi anni '90 al 1997.
Di certo i "Litfiba" rendono e si trasformano nei live.
Il gruppo nasce agli inizi degli anni '80 grazie all'interessamento di Ghigo Renzulli che grazie ad un annuncio su una rivista recluta Gianni Maroccolo (basso), Francesco Calamai (batteria) e successivamente Antonio Aiazzi (tastiere) e Piero Pelu (voce).
Renzulli litiga con Piero diversi anni dopo, e quest'ultimo esce dal gruppo diventando solista.
Il prossimo tour estivo li vedrà impegnati nelle città di:
 
Torino il 9 luglio, Locarno il 18, Roma il 24 e Brindisi l'8 agosto-  11 luglio Villafranca (VR); 12 luglio Sogliano al Rubicone (FC); 17 luglio Milano;  23 luglio Firenze; 24 luglio Roma; 26 luglio Taormina; 31 luglio Majano (UD); Intanto ad aprile i Litifiba saranno a Roma (12 e 13), Firenze (20) e Milano (22 e 23).   



I Litfiba nel 1988. Da sinistra: De Palma, Pelù, Aiazzi, Renzulli e Maroccolo.

 



 

DAVID GILMOR DEI PINK FLOYD TORNA IN ITALIA CON IL SUO QUARTO ALBUM DA SOLISTA.


Chitarrista e cantante del mitico gruppo dei Pink Floyd, David Gilmor presenterà il 14 settembre all'Arena di Verona ed il 15 a Firenze il suo nuovo album.
E' il quarto album da solista dopo nove anni di silenzio, che vedrà inizierà il tour nella mitica città di Pula in Croazia, nello splendido Anfiteatro Romano dove i nobili solevano guardare combattimenti e le vedove assistevano agli spettacoli in cripte nascoste agli occhi dei numerosi uomini presenti.
David è stato insignito della Laurea  Honoris Causa dalla Anglia Ruskin University di Cambridge e Chelmsford per il suo alto  contributo innovativo e splendido esecutore musicale.
Anni trascorsi nel gruppo inglese dei Pink Floyd che vanno dal 1968 al 1995, suonando di tutto: chitarra, basso, batteria, tastiere, organo, banjo, sassofono, cumbus, mandolino.
Dire che ci troviamo davanti ad un poli-strumentista è riduttivo.
Gilmor arriva nel gruppo in qualità di sostegno momentaneo per rimediare agli errori di "Sid Barret" che non riusciva a reggere le esibizioni dal vivo, cominciando ad avere seri problemi mentali, dopo l'uso massiccio di droghe ed LDS. Nel 1968, Gilmor subentra definitivamente dei confronti di Sid, che viene obbligato a lasciare il gruppo composto ormai da Gilmor, il bassista Roger Waters  il tastierista Richard Wright ed il batterista Nick Mason dopo che Water nel 1986 lascia il gruppo.
La rivista Rolling Stone posiziona David Gilmor in 14esima posizione nella lista dei 100 migliori chitarristi al mondo.
 
Eclettico, amante degli aeroplani d'epoca ed espertissimo pilota della sua passione ha dichiarato:
 
"Intrepid Aviation era un modo per me per far sì che il mio hobby si pagasse un po' da solo, ma gradualmente, in pochi anni Intrepid Aviation è diventato un bussiness, dato che devi essere sistematico per gestirlo. Improvvisamente ho scoperto che invece di essere un hobby per divertirmi, era un'attività vera e propria, così l'ho venduta. Non possiedo più Intrepid Aviation. Possiedo solo un bel vecchio biplano, che ogni tanto tiro fuori, per girovagare nei cieli".

Sposato due volte, diventa padre di 7 figli + uno acquisito.
Tra i tanti premi ricevuti, quello del 2008 "Il premio alla carriera" agli Ivor Novello  Awards, Gilmour lo dedica a Richard Wright defunto da poco.
Pink Floyd un gruppo oltre la leggenda!.