domenica 25 giugno 2023

TIM SUMMER HIT'S - la musica viaggia su Rai 2 - presentano Nek ed Andrea Delogu -






Tim Summer Hit's la manifestazione musicale su rai 2 e Raiplay apre la serata con Marco Mengoni e la sua splendita 2 vite.

Questa edizione è condotta da Nek ed Andrea Delogu.

La seconda edizione ripropone i tormentoni estivi, dei più grandi artisti italiani ed internazionali.

Il palco su cui si esibiscono gli artisti è quello di Piazza del Popolo di Roma.

Mengoni apre le danze, ed arriva Elodie con Pazza Musica, reduce dei sold out in tutti i palazzetti, compreso quello di Milano il Forum di Assago.

Il 15 luglio al Circo Massimo, Marco Mengoni si appresta a regalare un grande show ai suoi fans.

Con Mon Amour, arriva Annalisa, che tra quale giorno il 1 luglio si sposerà a Tellaro (Cinque terre) con il suo Manager.

L'abito argento dell'esibizione di Annalisa non è dei più riusciti. Qualche dubbio sui suoi stylist ci è già sorto in passato. Ma, visto che di musica stiamo parlando, chiudiamo un occhio ed apriamo le orecchie.

In autunno uscirà Siamo finiti nel vortice, il nuovo album di Annalisa.

Max Pezzali intona i suoi successi. Sei un mito - Nord Sud Ovest Est - Tieni il tempo - Hanno ucciso l'uomo ragno - facendo ballare tutta piazza composta da giovani e meno giovani nostalgici. 

30anni di carriera per Max pezzali  che canterà il 2 settembre al Circo Massimo.

Fedez, Annalisa ed Articolo 31, rifanno ballare con la Discoteca Paradise, studiata a pennello per la splendida voce di Annalisa, alternata furbescamente da pochi assoli di Fedez e Articolo 31. Le telefonate ore ad aspettare, bolle di sapone sotto il tuo balcone...................................Un tormentone estivo, ennesimo campione d'incassi.

I Pinguini Tattici Nucleari che abbiamo incontrato per la prima volta all'evento musicale Rock in the Casbach a Sanremo diversi anni fa, sono definitivamente catapultati nella musica leggera italiana con un grosso seguito. Noi amiamo particolarmente Simone, forse perchè ci ha regalato il bouquet di fiori sul tappeto rosso al Festival di Sanremo dove si sono classificati terzi. Partono per un tour di 10 stadi con piu' di mezzo milione di biglietti venduti. 

Merk & Kremont (il figlio del comico Raul Cremona), Tananai e Marrakech, gruppo insolito cantano "la Fine del Mondo" e stranamente il mix di voci e la consolle dei 2 D.J funziona alla grande

Irama e Rkomi cantano Hollywood, carina e trasmessa in tutte le radio. Irama ha abbandonato le sue treccine e si è ossigenato biondo, da vera dive, mentre Rkomi da bravo ragazzo distoglie l'ascolto da tutto "autotune " di Irama. Il disco No Stress consolida l'amicizia dei due giovani cantanti.

Achille Lauro e Rose Villain  cantano fragole. Lei con una testa azzurra ed un vestito molto vintage si muove sinuosamente sul palco, mentre Achille Lauro che amiamo fin dagli esordi, è inguardabile. Tutta questa rete brillantinata completamente trasparente che lascia intravedere i numerosi tatuaggi stona profondamente con il Vintage dei fiori azzurri di Rose.

La musica del Tim Summer Hit's stasera si scontra con i look degli artisti che non sanno piu' come stupire.Il più sobrio e coordinato fino ad ora è stato Marco Mengoni con una T-shirt a maniche lunghe nera e bordeaux con pantaloni coordinati: tutto molto elegante.



E poi, arriva Mr. Rain con Supereroi, classificatosi terzo a Sanremo. Anche lui, come i precedenti rapper, opta per un completino con i pantaloncini a mezza gamba. Giorgio Armani dice che questi pantaloni si possono portare solo al mare. Che dire? Trattandosi di supereroi li lasciamo vestire come vogliono?

Sangiovanni e Mr. Rain, strana coppia, cantano "La fine del Mondo" e cadendo giu' nelle sabbie mobili non uscendo mai da li.

Una parola va spesa sul look di Sangiovanni che indossa i pantaloni lunghi in un completo improbabile. Si è sempre vestito in maniera originale, lo ricordiamo ad Amici,  ma ogni tanto indossare una semplice camicia bianca farebbe bene ai nostri occhi.

"La fine del Mondo" ci piace un sacco.


Nek e Renga  con "Il solito lido" ricompongono il due di belli e tenebrosi, la canzoncina ha un testo leggero, leggermente retro'. Musicalmente accattivante, ma il testo...........per favore......

Andrea Delogu è bravissima. Originale, grande improvvisatrice e padrona della scena. Se Amadeus la conferma al prossimo Festival di Sanremo non commette di sicuro un errore, anzi.


Paola e Chiara dopo il successo di Furore, fanno centro un'altra volta con Mare Caos, ballabile. I loro look sono sempre studiatissimi dal trucco, agli accessori ed i vestiti. Sono vere icone di stile. "Per sempre tour" 


Francesca Michielin con Fulmini Addosso, ritorna alle origini, si rinnova nel look, tanto da far fatica a riconoscerla. Fan dei Signori degli anelli, Francesca si cimenta in un balletto datato 2002.

Angelina Mango con 8 milioni di steeming, ha fatto centro con "Ci pensiamo domani". E' chiaro chi è la vincitrice morale di Amici?

Alla fine degli anni 80 un giovane artista cantava "Cosa Resterà" ed al Summer Festival Hit's propone 80 voglia di te. Il pezzo ci piace. Bravo Raf!


Gianmaria e Francesca Michielin con Disco Dance tentano le sorti degli artisti precedenti: il tormentone dell'estate con la differenza che il testo è piu' maturo.

Sui social di Rai Radio 2 troverete tutti i contenuti di questa serata musicale e noi di Stare sul Pezzo, vi lasciamo seguire la Kermesse musicale alla sua seconda edizione.


                     www.staresulpezzo.blogspot.it


scritto da : Roby Randelli










AMADEUS PREPARA IL 74esimo FESTIVAL DI SANREMO - DIVERSE NOVITA' IN ARRIVO -




Mancano più di sette mesi alla 74° edizione del Festival di Sanremo ma la macchina organizzativa è già nel pieno della sua attività. In collegamento con il TG1, Amadeus ha annunciato importanti novità per la prossima kermesse.

AMADEUS SUL REGOLAMENTO: “SARÀ

DIVERSO DA QUELLO DEGLI ANNI SCORSI”

 

Grandi cambiamenti al regolamento della competizione canora e quindi anche alla suddivisione della serate. Per il quinto anno consecutivo Amadeus sarà al timone del Festival di Sanremo nel ruolo di conduttore e direttore artistico. Nonostante manchino ancora parecchi mesi, il padrone di casa ha anticipato l’arrivo di novità.

 

In collegamento con il TG1, Amadeus ha svelato che il regolamento della prossima kermesse subirà alcune modifiche: ”Ho finito di scriverlo e lo stiamo mandando in approvazione agli avvocati della Rai”.


Il conduttore ha aggiunto: “Vi posso anticipare che sarà un regolamento diverso da quello degli anni scorsi: ci saranno magari delle novità”.

 

Inoltre, Amadeus  ha rivelato di essere già al lavoro anche alla scenografia insieme a Gaetano Castelli.


Come rilanciato anche dall’ANSA, il conduttore ha aggiunto che la sua estate sarà dedicata ai primi ascolti delle canzoni: “Iniziano ad arrivare quelli dei giovani, poi anche i big, con Sanremo in vacanza in realtà non vai mai perché ascolti le canzoni”.

 

Amadeus ha proseguito: “Arriveranno a centinaia, ormai anche la discografia anticipa i tempi”.


Saranno tre gli artisti che da Sanremo Giovani potranno accedere direttamente al 74esimo Festival della canzone italiana. Lo prevede il regolamento che si trova online

da oggi. Amadeus, direttore artistico e conduttore della serata, è già al lavoro alla prossima edizione di Sanremo Giovani: "Inizia l'avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo


Giovani -spiega Amadeus- non vedo l'ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. E' bello sapere che c'è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni". 

In questa edizione saranno tre quindi gli artisti che, in qualità di vincitori, potranno accedere direttamente al 74esimo Festival della canzone italiana. Il regolamento prevede, come di consueto, una prima fase nella quale il direttore artistico e la Commissione musicale da lui presieduta saranno impegnati nell'ascolto di tutti i brani presentati e nella selezione di un numero ristretto di artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo. Successivamente saranno identificati i 12 finalisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre 2023 in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Di questi 8 accederanno dalla selezione di Sanremo Giovani e 4 dal contest Area Sanremo. Gli artisti dovranno avere un'età compresa tra i 16 e i 29 anni. Durante la serata finale gli artisti in competizione verranno votati dal direttore artistico e dalla Commissione musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50 per cento ciascuno. I 3 vincitori che staccheranno il biglietto per l'Ariston dovranno proporre per il Festival un nuovo brano rispetto a quello con cui si sono esibiti durante la serata di Sanremo Giovani. 


Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it dal 5 giugno. Sarà possibile inviare le domande di partecipazione dal 15 giugno al 15 ottobre 2023.



Alcuni media parlano del fatto che il direttore artistico e il conduttore del Festival abbia in mente già due colleghe per le cinque serate della kermesse canora del prossimo anno, e secondo le indiscrezioni, pare che siano sempre più vicine all’ufficialità.

Si tratterebbe di Andrea Delogu e Ema Stokholma, conduttrici televisive e radiofoniche e amiche per la pelle, due volti amatissimi del mondo dello spettacolo ed entrambe già legate al Festival di Sanremo attraverso Prima Festival e Dopo Festival nel corso degli anni precedenti.