mercoledì 11 marzo 2015

LA MODA HA UN'ICONA "IRIS APFEL" - QUANDO LO STILE NON HA ETA' -

Iris Apfel, 2009



      





Minuscola creatura ricoperta di vita. Enormi occhi sul mondo filtrati da lenti extra. Iris Apfel (ironia del cognome preso dall'amatissimo marito, 65 anni di lovestory) è la regina della Grande Mela, la stessa che l'ha celebrata con una mostra, Rara Avis (Rare Bird): The Irriverent Iris Apfel al Met (circa 2 anni fa). La NYC che rende ancora questa "novantaquatrenne"  la linfa vitale dello stile. Figlia di un ottico, madre russa che le tramanda il dono di saper portare stampe e richiami etnici, un'ironia che mette in ginocchio chiunque altro neofita del mix and match, Iris Apfel ha ancora voglia di debuttare. E lo ha fatto  online.
È a lei che
Yoox.com circa 2 anni fa ha dato  la vetrina speciale , dove protagonisti assoluti sono  stati i suoi gioielli, enormi monili senza tempo, che insieme a due linee (collection e limited edition) completano il focus e-commerce dedicato alla donna che ancora più di Peggy Guggenheim  ha saputo rendere preziosi e iconici anche un paio di occhiali da vista. Un lusso per il mercato italiano che può conquistare pezzi tratti dalla collezione di Mrs Apfel. La desiderava Ralph Lauren, è entrata nella Casa Bianca più volte e con il metro in mano per rinnovarla (ogni volta), ha ancora voglia di osservare come sta mutando  lo stile. Ha ancora necessità di dire la sua: «i gioielli? Sanno farti sentire grunge o gotica, oppure ultra elegante». 
Qualche prezzo della collezione di bigiotteria design: silhouette di serpente tempestata di giade €. 1.800; collier con maxi pietre o medaglioni in resina effetto tartaruga €. 2.300.
Cosa contraddistingue "Iris" dalle altre donne, la capacità di rinnovarsi e di sentirsi unica con grandi occhiali, molteplici bracciali tra richiami etnici e materiali futuribili come contributo all'arte contemporanea, non il tipico "mix and match".

Icona agé, molto ricercata rispolvera in chiave moderna i grandi marchi  della moda per la stagione primavera/estate 2015. Style, classe, originalità quasi immortale.



Iris Apfel

SI AVVICINA IL 53° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI J0HN FITZGERALD KENNEDY.


Parliamo dell'uomo e non del presidente.
John Fitzgerald Kennedy, come il fratello, per stessa ammissione della moglie Jachie Kennedy non riusciva a stare lontano dalle donne.
Marylin Monroe è stata l'unica che ha fatto reagire Jackie Kennedy, provocandola.
Jackie ha anche proposto ironicamente a Marylin di prendere il suo posto alla Casa Bianca con tutti gli annessi e connessi.
Ma, il Presidente ai tempi di Marylin frequentava quasi contemporaneamente un'altra attrice, amava le stagiste, e persino le due collaboratrici della moglie.
Ed è per questo motivo che Jackie si è vendicata delle scappatelle del marito, avendo una relazione con un giovane Gianni Agnelli a quei tempi irresistibile playboy internazionale.
Jackie, che avrebbe addirittura trovato nella propria camera da letto le mutandine di una stagista 19enne della Casa Bianca, confessa di aver avuto come amante l'attore William Holden oltre all'erede della Fiat.
La stagista 19enne ebbe una relazione per circa 18 mesi con il Presidente, e scrisse dopo quasi 50anni un libro in cui racconta i suoi incontri con l'uomo di potere.
Mimi Aldord è oggi nonna e vive in New Jersey, e "Mr. President" fu il suo primo uomo.
Lui la incontrava in piscina, la circuiva e la portava direttamente in camera da letto alla Casa Bianca.
Per lungo tempo la loro relazione è andata avanti, cercando di non incontrarsi durante i rientri a casa di Jackie Kennedy,fino a quando "Mimi" decise di sposarsi. Poco prima, John Fitgerald voleva presentare Mimi al fratello, ma la donna si rifiutò di passare da un letto all'altro. Un gioco molto diffuso tra i due fratelli era quello di cedersi  le donne.
E sembra che Jackie si sia presa una rivincita alla morte di John Fitzgerald Kennedy, avendo una relazione proprio con il  fratello del marito.

Il libro di Mimi Aldord contiene segreti tenuti nascosti per circa 50 anni.