Minuscola creatura ricoperta di vita. Enormi occhi sul mondo filtrati da lenti extra. Iris Apfel (ironia del cognome preso dall'amatissimo marito, 65 anni di lovestory) è la regina della Grande Mela, la stessa che l'ha celebrata con una mostra, Rara Avis (Rare Bird): The Irriverent Iris Apfel al Met (circa 2 anni fa). La NYC che rende ancora questa "novantaquatrenne" la linfa vitale dello stile. Figlia di un ottico, madre russa che le tramanda il dono di saper portare stampe e richiami etnici, un'ironia che mette in ginocchio chiunque altro neofita del mix and match, Iris Apfel ha ancora voglia di debuttare. E lo ha fatto online.
È a lei che Yoox.com circa 2 anni fa ha dato la vetrina speciale , dove protagonisti assoluti sono stati i suoi gioielli, enormi monili senza tempo, che insieme a due linee (collection e limited edition) completano il focus e-commerce dedicato alla donna che ancora più di Peggy Guggenheim ha saputo rendere preziosi e iconici anche un paio di occhiali da vista. Un lusso per il mercato italiano che può conquistare pezzi tratti dalla collezione di Mrs Apfel. La desiderava Ralph Lauren, è entrata nella Casa Bianca più volte e con il metro in mano per rinnovarla (ogni volta), ha ancora voglia di osservare come sta mutando lo stile. Ha ancora necessità di dire la sua: «i gioielli? Sanno farti sentire grunge o gotica, oppure ultra elegante».
Qualche prezzo della collezione di bigiotteria design: silhouette di serpente tempestata di giade €. 1.800; collier con maxi pietre o medaglioni in resina effetto tartaruga €. 2.300.
Cosa contraddistingue "Iris" dalle altre donne, la capacità di rinnovarsi e di sentirsi unica con grandi occhiali, molteplici bracciali tra richiami etnici e materiali futuribili come contributo all'arte contemporanea, non il tipico "mix and match".
Icona agé, molto ricercata rispolvera in chiave moderna i grandi marchi della moda per la stagione primavera/estate 2015. Style, classe, originalità quasi immortale.
Icona agé, molto ricercata rispolvera in chiave moderna i grandi marchi della moda per la stagione primavera/estate 2015. Style, classe, originalità quasi immortale.