Dal 21 novembre il chitarrista e compositore FILIPPO BERTIPAGLIA sarà impegnato in tutte le date dell’INTERFULGENT WINTER TOUR di Corrado Rustici, esibendosi come opening act e andando così a consolidre la collaborazione tra Filippo e lo storico produttore italiano.
L’INTERFULGENT WINTER TOUR sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo il percorso discografico svolto fin qui da Filippo Bertipaglia che, oltre al singolo “MYSTERIOUS PATH”, nel 2024 ha pubblicato i singoli “NIGHT SHIFT” e “SULTRY WEATHER”, oltre all’EP “INTO YOUR SWEETNESS”, contenente una cover di “TIME AFTER TIME” di Cindy Lauper.
Di seguito le date dell’INTERFULGENT WINTER TOUR
- 21 novembre: Pistoia (Santomato live)
- 22 novembre: Lodi (Zio live club)
- 23 novembre: Torino (Il Peocio)
- 24 novembre: Castelgoffredo(Mantova) (Teatro San Luigi)
- 26 novembre: Bologna (Bravo Caffè)
- 27 novembre: Latina (Monstar Lab)
- 28 novembre: Napoli (Nevermind)
- 29 novembre: Polistena (Reggio Calabria) (LSS Theater)
- 30 novembre: Mola di Bari (Bari) (Dal Canonico)
È online il video, che accompagna l’uscita in digitale del singolo “MYSTERIOUS PATH” (https://youtu.be/3KSIW_tILtY)
Prodotto da RayDada e distribuito da Universal Music Italia Srl, “MYSTERIOUS PATH” segna un nuovo capitolo nella collaborazione tra Filippo Bertipaglia e Corrado Rustici, che oltre a Filippo ha prodotto grandi nomi come Zucchero, Elisa, Aretha Franklin e tanti altri.
‹‹“Mysterious Path” è una breve composizione che dispiega una melodia dolce, semplice e cantabile – spiega Filippo Bertipaglia – in cui si alternano due sezioni. In particolare, nella seconda la melodia sale gradualmente verso le note più acute della tastiera, offrendo un climax ascendente ed emotivo all'intera architettura musicale. Il cammino misterioso che ha ispirato il titolo è quello della vita stessa, sempre imprevedibile nel suo svolgimento. Ma come l'andamento melodico si prefigge d'essere positivo, anche l'essere umano dovrebbe porsi nella stessa maniera: solo con la sua visione interiore può affrontare il mondo che l'attornia con occhi differenti››.
Filippo Bertipaglia ama definirsi un Six Strings Explorer per via della sua propensione all’esplorazione di tutte le potenzialità che la sei corde può offrire. Nel 2019 partecipa al tour europeo Dublin Nights (produzione australiana Eireborne), che prevede date in importanti teatri europei come la Maag Halle di Zurigo e il Kampnagel Theater di Amburgo. È endorser dei marchi Seagull, DvMark, John Pearse Strings, Gokko Audio e LR Baggs, di cui è dimostratore durante il NammShow 2019 e 2020 ad Anaheim, in California. Nel suo curriculum vanta inoltre collaborazioni con importanti nomi della scena internazionale e nazionale quali Ian Paice (Deep Purple), Eugenio Finardi, Caparezza, Rocco Tanica, Daniele Tedeschi (Vasco Rossi). Il 17 maggio di quest’anno è uscito il singolo Night Shift, a cui è seguito l’EP Into Your Sweetness il 5 luglio, anticipato dal singolo Sultry Weather.