lunedì 30 settembre 2019

LOUIS VUITTON - TIME CAPSULE EXIBITION MILAN - 20/09/2019 - 20/10/2019

Time capsule racconta la storia di Louis Vuitton mediante l'esposizione di oggetti e documenti accuratamente selezionati dall'archivio della Maison, che ha un patrimonio di oltre 160 anni.

La mostra descrive come Louis Vuitton si sia sempre distinta nell'anticipare le esigenze ed i desideri generati dal progresso tecnologico, rispondendo ad essi con fantasiose e ingegnose invenzioni.

Le creazioni storiche sono esposte accanto alle opere contemporanee per evidenziare il continuo impegno della Maison verso la costante innovazione.

In questo modo, l'evoluzione di Louis Vuitton si presenta come una linea temporale di momenti fondamentali per la Maison, che si concentrano su più aspetti: le invenzioni, il viaggio, l'arte di custodire oggetti, le icone della Maison ed il red carpet.

IL VIAGGIO
"Journeys sound the world"

Nel corso dei secoli, Louis Vuitton ha continuato ad affrontare le sfide presentate da nuove forme di trasporto con soluzioni ingegnosa ed eleganti.

Dopo aver creato bauli per il viaggio in treno, Louis Vuitton anticipa lo sviluppo dell'autovettura e svela il suo primo prototipo di baule per auto nel 1897; seguono accessori e bagagli tra cui il baule da tetto e la borsa per il conducente..

Le navi a vapore annunciano i viaggi transoceanici, ispirando Luis Vuitton a creare la borsa Steamer, che poteva essere riposta all'interno di un comparto del baule armadio, e il baule da cabina, abbastanza sottile da poter essere posizionato sotto il letto..

I viaggi aerei sanciscono l'arrivo del baule Aero e dell'Aviette, progettati per trasportare la più grande quantità di indumenti col minor peso possibile.

Louis Vuitton oggi continua ad anticipare le nuove esigenze di viaggio, realizzando bagagli sempre più leggeri, funzionali, flessibili e al tempo stesso robusti per resistere ai viaggi
Intorno al mondo.


L'ARTE DI CUSTODIRE OGGETTI

"Elegante in motion"

Louis Vuitton, il fondatore della Maison ed esperto nell'arte dell'imballaggio, iniziò la sua carriera come emballeur preferito dell'imperatrice Eugenia.

Oggi queste abilità rimangono il fulcro di Luis Vuitton, i cui bagagli proteggono gli effetti più preziosi del viaggiatore.

In questa sezione della mostra, viene offerto uno sguardo sullo stile di vita dei clienti per i quali Luis Vuitton ha realizzato oggetti su misura nei più preziosi materiali. Il savoir-faire dell'emballeur viene utilizzato al meglio, assicurando che le creazioni Luis Vuitton siano la perfetta soluzione per gli oggetti che proteggono, che siano bottiglie di whisky o di profumo, giochi da tavolo o make-up, gioielli o strumenti di toelettatura. L'arte di realizzare borse e custodie si adegua alle necessità di un'esistenza nomade, messa a punto sulle esigenze specifiche di ogni individuo.

LE COLLABORAZIONI ARTISTICHE

"Icona of the House"

Viene presentata una selezione delle creazioni più memorabili ed emblematiche di Luiss Vuitton, essenziali e imprescindibili nella storia della Maison, diventate oggetti "must-have". Ogni elemento parla della propria epoca, adattandosi perfettamente all'interno del linguaggio riconoscibile della Maison, che continua ad evolversi applicando il suo savoir-faire unico alle sfide di una nuova era.


RED CARPET

Luiss Vuitton, da sempre compagno delle stelle più talentuose e affascinanti di Hollywood, collabora con le più illustri artiste del cinema moderno. Disegnati da Nicolas Ghesquiere, Direttore Artistico delle collezioni Donna, e originariamente indossati sul Red Carpet, questi abiti testimoniano una visione del design senza compromessi e la capacità di riflettere la luce creativa unica di ogni stella. Questo lavoro esalta la forza interiore di queste donne e unisce l'amore della Maison per la sperimentazione del design all'avanguardia e il savoir-faire tradizionale.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

"Magic malle"

La Magic Malle, esposta al centro della sala, invita i visitatori a intraprendere un viaggio in Messico attraverso il mondo visivo e creativo di Luiss Vuitton. L'esperienza conduce attraverso la storia della Maison, dal primissimo baule prodotto, all'invasione e la costante evoluzione della tela, fino all'apertura della Fondation Luis Vuitton.

ALTO ARTIGIANATO

"Artisans' room"

Le mani dietro ad ogni creazione. I movimenti meticoloso. Incontrare gli artigiani Luis Vuitton e vivere l'esperienza all'interno degli atelier dove solo mani esperte possono dare vita a tale bellezza. Qui , il tempo si ferma.

L'esplosione di una selezione di pellami provenienti dalle migliori congerie, con criteri di selezione scrupolosi per la qualità, il colore e l'età testimonia l'impegno di Luis Vuitton per l'alta artigianalita'. Cuoio naturale, pelle Eli, pelle Taiga, pelle Utah, Monogram Empreinte....

Da Luis Vuitton ogni pellame ha carattere, grana e tonalità, che uniscono resistenza e unicità. Selezionate dopo essere state conciata attraverso varie tecniche, le pelli vengono tirate, tagliate, assemblate, cucite e preparate per realizzare creazioni senza tempo.

LE INVENZIONI

"The Kat to the codes"

La mostra presenta la cronologia dei momenti chiave della storia di Luis Vuitton e ripercorre la continua reinvenzione dei codici distintivi della Maison. Il primo successo di Luis Vuitton fu il suo solido e innovativo baule da viaggio, da cui sono nati i codici della Maison.

Questi includono:

-l'hardware-i componenti metallici che proteggono gli angoli di ogni baule, l'inimitabile lucchetto con serratura a cilindro multiplo e le cinghie metalliche che rinforzano il telaio;

- i materiali-la durevole tela rivestita e le pelli raffinate;

- gli inimitabili pattern La tela grigia Trianon, la tela a righe beige e rosse, la tela Damier e la tela Monigram;

- il Malletage - originariamente utilizzato per foderate i bauli con cinghie di tessuto che mantenevano gli oggetti in posizione. Questi elementi sono diventati tratti distintivi della meticolosità con cui venivano realizzati i bauli, così come ogni borsa che in seguito avrebbe portato il nome Luis Vuitton.

Si ringrazia la Maison @Luis Vuitton #timecapsuleexibitionmilan #luisvuitton