giovedì 26 gennaio 2017

27 GENNAIO - LA GIORNATA DELLA MEMORIA - IL COMUNE DI MILANO DEDICA ALLA "SHOAH" ATTENTE RIFLESSIONI, EVENTI E PRESENTAZIONI -

Memorie di una storia fatta di storie

IL BOSCO INCANTATO - FONDAZIONE ARCHE' - INAUGURAZIONE - UN PROGETTO MERITEVOLE - CONFERENZA STAMPA -


Fondazione Arché
Il bosco incantato
Carissimi,
siamo contenti di comunicarvi che il Bosco Incantato e il progetto per la nuova segnaletica dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano saranno inaugurati venerdì 3 febbraio con una conferenza stampa alle 12:00 nell'Aula Magna, in via Castelvetro 32.
Il Bosco Incantato è un progetto realizzato da fondazione Arché, Obm onlus e ASST Sacco Fatebenefratelli (polo Ospedale Buzzi), grazie ai clienti Vodafone e insieme a fondazione Vodafone, per accogliere e consigliare le famiglie dei piccoli pazienti dell'Ospedale Buzzi.
Visitate il nuovissimo sito del progetto: ilboscoincantato.arche.it e partecipate all'inaugurazione!
A presto.
Anna Greppi
Responsabile del Bosco Incantato
Fondazione Arché Onlus
Via Stresa, 6 | 20125 Milano
Tel +39 02 603 603 | Fax +39 02 673 865 18
email: info@arche.it |   www.arche.it

La nostra missione

Il Bosco Incantato nasce per accogliere e consigliare i familiari dei piccoli pazienti dell’Ospedale Buzzi. Alle famiglie viene presentata l’offerta di servizi, aiutandole a individuare quelli più adeguati alle proprie esigenze.
Grazie alla collaborazione di un team di volontari e un’equipe medica, il Bosco Incantato è inoltre in grado di prendere in carico le famiglie più fragili sia dal punto di vista educativo che psicologico.
L’obiettivo trasversale del progetto Bosco Incantato è quello di creare una sinergia positiva tra l’Ospedale (reparti e servizi sociali), le realtà associative operanti nella struttura e i servizi esterni offerti dal territorio.

Utenti

Il Progetto Bosco Incantato si rivolge principalmente ai genitori di bambini con patologie croniche e invalidanti, ma anche alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati per patologie meno gravi, che transitano dal Pronto Soccorso o che utilizzano i servizi ambulatoriali della struttura.

Azioni

  • Creazione di uno spazio di accoglienza e punto informazioni dedicato alle famiglie all’interno del Padiglione Guaita e nell’atrio principale
  • Introduzione dei volontari in reparto.
  • Creazione di una rete interna tra servizi al paziente e alle famiglie.
  • Attivazione di uno Spazio Mamme adibito ai momenti liberi, ai pranzi o ad attività di gruppo più strutturate.
  • Collegamento con il territorio tramite attivazione di percorsi di accompagnamento per le famiglie che necessitano di un supporto ulteriore