domenica 1 dicembre 2019

LA DOMENICA IN DI MARA VENIER TRA BONOLIS, LA NANNINI E PAPA FRANCESCO.

Paolo Bonolis non è un ospite scontato ed onnipresente, ma in questa domenica piovosa, seppur raffreddato e reduce dal matrimonio dei suoi due figli in America, si lascia, anche se non del tutto intervistare da Mara Venier.

Bonolis dribbla abilmente su un'unica domanda di Mara Venier che tenta di parlare della figlia. Ma chi segue Paolo Bonolis da un pochino di tempo, riconosce nel suo riserbo un dato di fatto.
Bonolis regala sorrisi, ama la gente che sorride, e non si è fatto distrarre dal suo progetto di vita. Mara sarà anche brava, ma Bonolis è attento e sempre sul pezzo.

In questa Domenica In arriva la doc per Toscana.

Gianna Nannini fa il suo ingresso in studio cantando "Meravigliosa creatura sei sola al mondo,.......amo la vita meravigliosa...."

Jeans, camicia anni '80, stivaletti e l'immancabile t-shirt bianca. I capelli arruffati che scompiglia di continuo, perché Gianna è energia pura in movimento.

Come la maggior parte degli artisti ha riscoperto il vinile, ed in studio parla del suo nuovo progetto musicale registrato a Nashiville. Gianna ha voluto riprovare le emozioni che solo un grande studio dal vivo può dare. Dimenticando per una volta i Cd preparati e registrati in momenti diversi, ricreando sonorità di sicuro perfette, ma prive del calore umano nato durante una settimana di registrazioni a Nashiville.

Una carriera con "Sei nell'anima", Un trascorso imparando a suonare il violino, il piano e la chitarra.

Prima lezioni di chitarra, poi il piano.

Gianna lavorava nella pasticceria di famiglia dove un giorno ha perso 2 falangi inserendo la mano sinistra nell'impastatrice per i dolci. Parti di dita rimaste nell'impastatrice e non più ritrovate. Così si narra.

Da lì la svolta. La voce nata da un urlo di dolore, cambia e diventa roca, naturalmente Rock.

Una nonna a Marina di Grosseto, ha cresciuto Gianna ed i suoi cugini, ai tempi di un sogno da bambina: vendere bomboloni.

Il padre a 14 anni, nonostante insieme alla moglie abbiano distolto Gianna dalla carriera artistica, gli trovo' un'insegnante di canto, che le insegnò l'uso della respirazione dell'utero, del diaframma. 10 lezioni determinanti per la carriera futura.

Mara Maionchi la scopre, e dopo un breve contatto con la casa musicale Fonit Cetra ritorna a casa.

Mara Maionchi la vuole fermamente, mentre la Nannini "stolkerizza" Massimo Ranieri.

Cresciuta con la canzone italiana di Domenico Modugno. Modugno inizia Gianna all'ascolto della musica partendo dalla sua apertura melodica, quella pizzicata unica, in cui Gianna si é riconosciuta.

Gianna Nannini non si aspetta di vedere un filmato della mamma e si emoziona sentendo la dire che è: "Bella e impossibile".

Il Rock è Rock, e la mamma é la mamma.

La moto comprata nel 1981, usata, il fratello campione di rally e la band di Domenica In che suona e canta i successi mondiali di Gianna Nannini.


Gianna narra di aver cominciato a cantare per solitudine, e molto introversa da adolescente si rifugiava nel pianoforte.

Il padre da sempre contrario, ha visto solo 2 concerti di Gianna, ma ha riconosciuto infine il genio della figlia.

La New Age, il Punk, e la Germania sono stati determinanti nella formazione musicale della Nannini.

Penelope la figlia di 9 anni di Gianna Nannini ama ballare e cantare, al contrario di Gianna negata fin da piccola per la danza.

Penelope ora è in Spagna ad imparare la lingua. É molto indipendente e consiglia la mamma nelle scelte non disdegnando critiche.

L'esibizione live di Gianna Nannini viene anticipatamente interrotta per il collegamento con Papà Francesco.

Ma il web si rivolta, urge un rimedio, e Gianna Nannini riappare a Domenica In alle 17.15 per presentare il suo nuovo lavoro : "La differenza".

La vedremo in un tour mondiale e con un tappa per la prima volta nella sua amata Firenze.

Una Domenica In con il botto. Brava @maravenier.


WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT

STARESULPEZZO@GMAIL.COM