mercoledì 24 maggio 2017

"FACCIAMO CHE IO ERO" - VIRGINIA RAFFAELE - PROTAGONISTE LE DONNE - IL NUOVO CHE AVANZA -

Risultati immagini per FOTO VIRGINIA RAFFAELE

Il sottofondo circense ritorna a fare la sua apparizione nella seconda puntata di "Facciamo che io ero", dove un artista del lancio dei coltelli, sprovvisto di  sagoma, lancia i suoi utensili percorrendo la figura di Virginia Raffaele. Dietro un'apparente freddezza, si nascondono  lieve sussulti, dopo ogni lancio andato a buon fine.
L'imitazione di Belen è magistrale, di spalle, le due artiste potrebbero essere tranquillamente scambiate. Le movenze, le gesta, la voce, sono studiate abilmente, ed il tennista "ever green" Adriano Panatta, ne rimane incantato, quasi di fronte alla "vera Belen". 
Perchè, quando appare Belen, i colleghi uomini prendono il cellulare per un "Selfie", per poi ritornare compostamente distanti, appena si riaccendono le telecamere.
Fabio De Luigi, per nulla intimorito dalla bravura di Virginia, non è una spalla, non è "un secondo conduttore", ma un artista con una presenza scenica importante. Equilibrato, tranquillo, ironico, conduce disincantato una situazione televisiva da cui molti scapperebbero.

                                       Fabio de Luigi  e Saveria Foschi Volante

Una sorpresa insperabile. Ottima scelta della rete  Rai 2.
Nei duetti con Virginia, l'aplomb inglese di Fabio, strappa risate al pubblico in sala, ed ammalia il pubblico a casa. 
Ale e Franz dalla periferia di Milano, riapprodano direttamente sul palco di Rai 2, dove lo show si fa interessante.
Dopo Sabrina Ferilli, Michele Bravi, e l'apparizione della superba Fiorella Mannoia, il quartetto composto da Fabio, Virginia ed Ale e Franz, riporta l'immaginario del telespettatore  ai vecchi film gangster del proibizionismo.

I quattro artisti si incastrano perfettamente nella recitazione, nei tempi televisivi, ricordando una presunta gioventu';

"Mary Virgin, Ale e Franz cresciuti tra una tabaccheria ed una latteria"
"Sem è morto questa mattina alle 8"
"La zingara aveva detto che sarebbe morto alle ore 8 del 24 maggio"

Sono solo alcune delle frasi senza senso del racconto narrato dal trio.

La differenza la fa la recitazione, le pause, gli sguardi, i sottintesi, ed a dirla tutta il leggero aumento di peso di Ale, ridona alla coppia una sano  equilibrio.
Fabio de Luigi, il leggio, e l'invito alle mamme davanti allo schermo a scaraventare i bambini dal lettino direttamente di fronte alla televisione, chiudono la seconda puntata.
"Cartabianca" di Bianca Berlinguer rinnova l'appuntamento di "Facciamo che io ero" a mercoledì prossimo su Rai 2.
Rivedremo Michela Murgia, Saveria Foschi Volante e Fiorella Mannoia, alias Virginia Raffaele?
Potremmo rivederle all'infinito, non ci stancheremo mai. Di certo, un'apparizione di Carla Fracci nella terza puntata sarebbe perfetta.


                                         www.staresulpezzo.blogspot.it
                                         www.staresulpezzo.blogspot.com
                                           staresulpezzo@gmail.com