sabato 14 gennaio 2023

21 e 22 gennaio 2023 Rassegna Dis/Abilità, In/visibile: I talenti delle persone Musica, Letteratura e Sport Circolo Culturale Bentivoglio Via Bellezza 16 Milano Dalle ore 15.00 alle 18,00 Ingresso Gratuito







La rassegna “DIS/ABILITÀ, IN/VISIBILE, I TALENTI DELLE PERSONE - Arte, Musica, Sport - quando un linguaggio trasversale diventa inclusione sociale, partecipazione e condivisione” è ideata Francesco Caprini e organizzata dall’ Associazione Culturale Milano In Musica

 

Giunta alla IV edizione, la rassegna è realizzata in collaborazione con: Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti MilanoCircolo Culturale BentivoglioGSD Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano ONLUS e la Fondazione Pomeriggi Musicali.

 

La manifestazione gode dei Patrocini del Consiglio e dell’Assessorato Autonomia e Cultura della Regione Lombardia

 

L’evento sarà ripreso da RockerTV e presentato dalla giornalista Sonja Annibaldi.

 

Si ringrazia il Centro Diagnostico Italiano S.P.A. per la fattiva e concreta collaborazione alla realizzazione della rassegna.

 

Al Circolo Paolo Bentivoglio Via Bellezza, 16 Milano nei giorni 21 e 22 gennaio 2023 appuntamento con la musica, lo sport, la letteratura e la danza: tra incontri ed eventi spettacolari, un meraviglioso inno alla vita grazie a donne e uomini che sono riusciti a superare il loro handicap e a realizzare i loro sogni, raggiungendo livelli di alta qualità professionale.

 

Il mondo della disabilità è veramente ricco di persone che sanno afferrare, concretizzare e trasmettere agli altri in forma di speranza i loro sogni. Uomini e donne che con grande spirito di solidarietà hanno contribuito alla realizzazione di queste due giornate intense e piene di energia positiva. “I talenti delle persone” dis/Abilità, In/visibile.

 

Obiettivo è far incontrare i veri protagonisti, artisti dis/Abili in/Visibili e renderli partecipi condividendo le loro esperienze e professionalità.

 

Con immenso piacere e orgoglio l’organizzazione conferma la partecipazione di artisti della scena musicale italiana, in segno di condivisione e solidarietà alla manifestazione. Una presenza di grande sensibilità, sono ospiti, infatti, artisti del calibro di Omar PedriniVintage ViolenceNevruz. Si ringrazia per la partecipazione solidale R.A.S.I Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione, l’etichetta discografica Maninalto! di RockerTv e Rock Targato Italia

 

EVENTI LIVE

 

La rassegna non è solo una carrellata di personaggi del mondo dello spettacolo ma anche un laboratorio di approfondimento con incontri e dibattiti con professionisti specializzati del mondo istituzionale e sportivo in relazione alla dis/abilità condivisa e partecipativa.

 

Affronteremo temi che fanno emergere problematiche e dinamiche contraddittorie tipiche delle società contemporanee.

 

Il talento è un faro da accendere per avvicinare persone, per suscitare la curiosità, per creare connessioni tra le migliori realtà del territorio che fatica, spesso, a creare una rete di servizi alla persona. Una frammentazione che limita l’operatività di queste entità. Dal talento e dalle arti ripartirà un colloquio, un discorso, che da un sentire comune porti ad un operare comune.

 

La rassegna si svolge a Milano in data 21 e 22 gennaio 2023 negli spazi gestiti dell’Unione Nazionali Ciechi e Ipovedenti, Milano, Il Circolo Bentivoglio (Via Bellezza n. 16). Ingresso gratuito.

 

 

PROGRAMMA:

 

SABATO 21 GENNAIO 2023

 

Ore 15:00 - Incontro

Incontro con autorità istituzionali e protagonisti dell’evento. A fare gli onori di casa Alberto Piovani, Presidente del Circolo Culturale Bentivoglio, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS-APS di Milano, la presenza dell’Assessore Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, Il Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano ONLUS Francesco Cusati.

 

Ore 15:00 - concerto di GIACOMO DEIANA


Musicista senza scampo e cantautore per legittima difesa.

Suonare, cantare e scrivere canzoni è una necessità, un farmaco e un ponte verso la parte più vera del nostro sé. La musica non è stata creata per risolvere problemi, ma fornisce gli infiniti punti di vista dai quali possiamo guardare la realtà, donarci il distacco che serve per considerare gli innumerevoli noi stessi che ci scordiamo di poter essere quando le questioni contingenti sembrano assediarci da ogni lato. La sua chitarra e la sua voce non sono solo strumenti musicali, sono chiavi, sono porte, sono case, sono treni e aerei, sono mondi, sono sogni, sono speranze, sono acqua e cibo, sono roccia e vento, sono tutto ciò che ha. Lui è Giacomo Deiana e per venti minuti ci farà compagnia, con la sua chitarra, la sua voce e le sue canzoni, e con l’energia che serve per creare la bellezza del condividere qualcosa di speciale. “È tutta musica leggera, ma come vedi, la dobbiamo cantare.”

 

Ore 15:55 - IVAN COTTINI


Ivan Cottini, marchigiano, nato nel 1987, ex allievo di Amici di Maria De Filippi e concorrente di Ballando con le Stelle. Quanto può cambiare la tua vita quando un giorno ti svegli e scopri di avere una malattia come la sclerosi multipla? Ed è proprio quello che è successo a Ivan nel 2013, facendogli perdere tutto quello che aveva, dalla fidanzata al lavoro. Ma ha deciso di rialzarsi.

 

Ore 16:20 - concerto VINTAGE VIOLENCE


I Vintage Violence sono uno dei gruppi storici dell’underground punk e garage rock italiano; operativi dai primi anni 2000, hanno più di 400 concerti sulle spalle e quattro album all’attivo più una raccolta acustica e un Greatest hits appena uscito, con in scaletta i brani scelti direttamente dai fan. Numerose le collaborazioni in 20 anni di carriera, tra cui Zen Circus, Bologna Violenta e Afterhours. Ad oggi hanno una media settimanale di 20.000 ascolti su Spotify

 

Ore 16:40 - incontro con CARLO BATTAGLINI


Carlo Battaglini nasce a Milano il 23 maggio 1960. Si laurea in geologia nel 1985 e comincia a lavorare, fino al 2000 come dipendente e poi come professionista. Nel 2001 scopre di avere la retinite pigmentosa, che lo porta alla cecità e alla cessazione dell’attività professionale nel 2017. Appassionato lettore e auditore di qualsiasi tipo di libro e amante dei viaggi, utilizza anche essi nel suo percorso conoscitivo. Come scrittore partecipa a vari concorsi letterari minori con discreti risultati, spesso finalista e anche vincitore, e riesce a pubblicare qualche racconto su antologie senza scopo di lucro. Grazie ai supporti informatici, dopo la cessazione dell’attività di geologo, intensifica il suo scrivere e il suo ascoltare, sempre teso nella voglia di conoscere e di condividere. Viaggia ancora, ma ora lo fa soprattutto coi libri. Va dove lo portano. Ed è un bell’andare.

 

Nel 2022 ha vinto il Concorso Nazionale Bentivoglio, per racconti gialli e noir, dedicato ad Andrea Camilleri.

 

Ore 17:00 - concerto dei TURSACHAN


Il duo canoro Tursachan, dal gaelico scozzese “Le pietre erette” nasce nel 2018 sia come coppia artistica che nella vita. Il repertorio canoro spazia tra diversi stili, dal symphonic metal di gruppi come i Nightwish, al rock di Green Day, The Rasmus, Lita Ford, e molti altri, non mancano anche influenze medioevali e gotiche.  Nel 2018 prendono parte come danzatori allo spettacolo natalizio dell’associazione Ombre di luna della quale Sara Binaschi è presidente e componente artistica da più di 10 anni, nel 2019 cantano al loro primo concerto in occasione della giornata contro la violenza sulle donne e la settimana successiva dividono il palco con i Docs off e i Jalisse in occasione di un altro spettacolo pro Ombre di luna. Hanno partecipato alle selezioni di Sanremo New Talent 2021 classificandosi 38° su 100 finalisti. Attualmente stanno lavorando a un album di brani inediti.

 

DOMENICA 22 GENNAIO 2023

 

Ore 15:00 - incontro con il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS


Saranno presenti Francesco Cusati Presidente del GSD Non Vedenti Milano, Lorenzo Radice Presidente dell’Accademia Scherma Milano e Pietro Palumbo socio del GSD Non Vedenti Milano e atleta dell’Accademia Scherma Milano, per parlare dell’importanza dell’attività motoria e della scherma (disciplina che si sta sempre più affermando nel panorama dello sport  Paralimpico). E’ previsto inoltre un collegamento a distanza con la nuotatrice Paralimpica Martina Rabbolini, che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro e di Tokyo. Il Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano si occupa, da oltre 40 anni di diffondere e promuovere le varie discipline praticabili dalle persone con disabilità visiva attraverso l’organizzazione di corsi specifici, di manifestazioni e di gare. Numerose sono le discipline  promosse: ginnastica, nuoto, pilates, GAG (Gambe Addominali e Glutei), Showdown, Tiro con l'arco, scherma, arrampicata sportiva e atletica leggera.

 

Ore 15:30 - concerto del duo ARMODIA


Luca Casella, classe 1963, cantante e musicoterapeuta, ha alle spalle una solida preparazione classica che lo ha portato a produrre diversi componimenti, tra i quali “Bartok Divertissement”, con cui nel 2012 si è aggiudicato il quarto posto al primo Concorso Internazionale di Composizione “Terra di Puglia”. Il suo brano “Benelux” è stato inserito nel docufilm “Per altri occhi” di Silvio Soldini, che raccoglie le testimonianze di persone non vedenti. Ad oggi insegna canto pop e armonia moderna, oltre ad occuparsi di problematiche integrative dei disabili. Riccardo Sabbatini ha iniziato lo studio della chitarra classica nel 1984 diplomandosi nel 1998 al Conservatorio statale di Novara. Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche e in vari gruppi musicali, ha seguito corsi di composizione e di informatica musicale presso l'Istituto musicale di Aosta e collabora con musicisti locali sia in veste di chitarrista che di arrangiatore e compositore. Il duo nasce nel 2010 da un’idea di Riccardo, che pensa di fondere le parole “armonia” e “melodia”, scegliendo il nome “Armodia”.

 

Ore 16:00 - Incontro con GIACOMO CAMURI presidente Laboratorio degli Archetipi


Giacomo Camuri è il presidente dell’associazione Il Laboratorio degli Archetipi.

Centro di ricerca interculturale e di sperimentazione educativa, l'Associazione promuove nel territorio un'intensa attività laboratoriale nell'ambito dell'animazione teatrale e della produzione drammaturgica rivolta al mondo della Scuola, al mondo della disabilità e del disagio sociale. L’Associazione è ideatrice di importanti appuntamenti pubblici, come la storica Rassegna di Teatro delle Scuole del Lodigiano, le Veglie di S.Lucia, i Carnevali, le Feste di Primavera e gli spettacoli estivi per Lodi al Sole. L'Associazione sviluppa progetti di particolare rilevanza per l'inclusione e la valorizzazione di persone straniere.

 

Ore 16:10 – Presentazione cortometraggio “La Dama Nera”


Al seguito dell’intervento del presidente Giacomo Camuri, verrà proiettato il cortometraggio “La dama nera”. Naturale prosecuzione di una lunga esperienza di teatro condotta con la partecipazione di giovani liceali, il laboratorio di cinematografia nasce durante i mesi della pandemia dalla necessità di dare un senso all'isolamento imposto dai protocolli sanitari in attesa di riprendere il percorso con una nuova compagine studentesca. Con la consulenza di Andrea Butera, esperto di teatro e danza e video maker del Laboratorio degli Archetipi, gli utenti dello SFA/CSE IL Girasole del Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro hanno ideato e realizzato un thriller, un noir, un giallo, “La Dama Nera”, a metà strada tra la Milano fumosa di Scerbanenco e la New York torbida di Law & Order, famosa serie Tv che alcuni degli sceneggiatori del progetto conoscono tanto bene. Una volta preparato e studiato il copione le attrici e gli attori hanno dato vita alle psicologie dei diversi personaggi, ottenendo risultati davvero convincenti. Tutti hanno in scena un'anima propria, un senso ben preciso nella trama del film. Molte ore trascorse sul set improvvisato, azioni provate e riprovate. Nulla è sfuggito all'occhio attento di Andrea. Poi un montaggio certosino per mettere insieme azioni, dialoghi e improvvisazioni.

 

Ore 16:30 - concerto di OMAR PEDRINI


Omar Edoardo Pedrini è un cantautore e chitarrista italiano, ex leader dei Timoria.

Lo zio rock, fondatore dei Timoria, artista dalla sensibilità immensa. Dopo aver attraversato un brutto periodo per via del suo stato di salute, il rocker, che non si è mai abbattuto, ci regalerà una performance acustica nella quale ci proporrà i suoi successi.

 

Ore 16:50 - incontro con GRETA CARRARA


Greta Carrara ha 30 anni e ha iniziato a scrivere fin da piccola. Ha sempre avuto la passione per raccontare storie e, visto che la scrittura era il mezzo più a portata di mano, passava le ore a inventare e a battere i suoi racconti sul dattilo braille o al pc. Oggi ci lavora con la scrittura. È una creativa pubblicitaria che scrive spot tv, spot radio, che gestisce pagine social, ma la sua passione per le storie è la stessa di quando aveva sei anni e così al pomeriggio si dedica a scrivere racconti e romanzi. Ha terminato il suo primo romanzo nel 2021 e ora sta scrivendo il secondo, È ancora in cerca di pubblicazione. Nel mentre, fa paracadutismo, arti marziali, degustazioni di alta cucina e si gode più stimoli possibili, per rendere la sua vita la storia più emozionante da raccontare.

 

Ore 17:10 - performance di NEVRUZ con la Franci


Nevruz, è un compositore, cantautore, sperimentatore della voce, attore e musicista Rock.

Conosciuto ai più per la sua partecipazione, nel 2010, al talent X Factor, nel quale si piazza al terzo posto, già prima del talent, era molto apprezzato nella scena underground italiana: cantante e batterista del duo “Water in Face” e fondatore di "Le Ossa" (un collettivo di progetti artistici indipendenti d'avanguardia). Nevruz calca i palchi Arezzo Wave, Jack Daniel’s Live Tour, Heineken Jammin' Festival, Rock in Roma, a fianco di artisti come i Metallica, Lacuna Coil, Depeche Mode, Verdena, Daniele Silvestri, Marlene Kuntz. Poi lo vediamo in teatro con lo spettacolo "Kurt Weill Sogs" ed anche al cinema, con la commedia indipendente Sexy Shop. Dopo l’esperienza del talent, pubblica gli album “Tra l’Amore e il Male” (Sony Music) 2010 e “La Casa e gli Spiriti Perduti” (Hukapan) 2012, prodotto dagli Elio E Le Storie Tese.

 

Ore 17:30 - concerto di ANDREA BETTINI


Andrea Bettini, diplomato in pianoforte nel 1988 presso il conservatorio cittadino sotto la guida del maestro Teodoro Simoni, è un compositore, pianista e cantante. Le occasioni per suonare musica classica, fuori dal conforto delle mura domestiche, non sono molte. Ben più corposa è l’attività in ambito non classico. A partire dal 1998 s’instaura e consolida la collaborazione con Charlie Cinelli (partecipazione a più progetti discografici del cantautore saretino ed all’attività dal vivo dello stesso). Nel 2006 partecipa alla registrazione del cd Scheje, disco realizzato con il progetto l’Archidamo in cui, in compagnia di Enzo Santoro, Anna Di Lena, Paolo Bordet, Marco Mottola e Eugenio Piovanelli) ripropongono brani della tradizione popolare italiana e non.

 

Nel 2011 realizza il suo disco solista “suonare piano terzo”.

 

www.milanoinmusica.it

Nasce il programma di performance di Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla È il collettivo Public Movement il protagonista dell'edizione 2023 Bologna, 2-4-5 febbraio 2023



Public Movement, Rescue, Aarhus 2017, Photo by Anne Maniglier, Courtesy of Public Movement and Vistamare, Milano / Pescara 

Nasce il programma di performance di Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla È il collettivo Public Movement il protagonista dell'edizione 2023 Bologna, 2-4-5 febbraio 2023 Bologna è imprescindibile per la storia della performance in Italia, e così Arte Fiera, che fin dalle sue primissime edizioni ha promosso, o direttamente ospitato, performance che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte. Per questo la direzione artistica di Simone Menegoi ha fatto delle azioni dal vivo un punto fondamentale del suo programma di eventi. Nel 2023 la performance ad Arte Fiera avvia un nuovo capitolo, frutto di una collaborazione inedita tra la fiera e Fondazione Furla, e con la curatela di Bruna Roccasalva, direttrice artistica della Fondazione. Per Fondazione Furla, che da anni promuove un modello operativo basato sulle sinergie istituzionali, il sodalizio con Arte Fiera è una nuova occasione per partecipare attivamente alla vita culturale di Bologna, città in cui è nata. Per la prima edizione, Fondazione Furla ha invitato il collettivo Public Movement con un ambizioso intervento che viene presentato in Italia per la prima volta. Public Movement è un gruppo originario di Israele fondato nel 2006 da Omer Krieger e Dana Yahalomi e condotto, a partire dal 2011, dalla sola Yahalomi che porta avanti una ricerca in ambito performativo con un approccio di stampo politico e sociale. Public Movement vede la performance come una forma di intervento diretto all’interno della società e un dispositivo con cui attivare situazioni che stimolano lo sviluppo di un pensiero critico. In occasione dell’edizione 2023 di Arte Fiera, il gruppo presenta a Bologna Rescue, un lavoro che coniuga installazione, performance e coreografia e che esemplifica in modo perfetto una pratica performativa che cerca il confronto diretto con la sfera pubblica e la contaminazione tra ciò che è finzione e ciò che è reale. Presentata per la prima volta al Tel Aviv Museum of Art nel 2015, Rescue è una “danza politica” che vede cinque componenti del gruppo eseguire una coreografia di movimenti che hanno studiato e imparato attraverso l’addestramento con addetti alle operazioni di soccorso in Israele e in Europa. Lo scenario in cui si svolge l’azione è un imponente cumulo di macerie di cemento, evocazione di un crollo di cui non conosciamo l’origine: potrebbe essere una catastrofe naturale, un attentato, un evento bellico.

L’elaborazione del trauma in termini poetici diventa un’occasione di riflessione su drammi presenti e passati; fra questi, la strage di Bologna del 1980, evento che Dana Yahalomi conosceva, e che ha orientato la sua scelta, condotta in dialogo con la curatrice, di riproporre Rescue a Bologna. Ma è anche una riflessione sulle dinamiche che regolano la nostra relazione con l’altro, evocando un senso di comunità e unione che lega spettatori e artisti. Attivo in musei, biennali e festival di tutto il mondo, Public Movement si è esibito presso istituzioni internazionali come il Guggenheim Museum e il New Museum di New York, la Biennale Internazionale di Göteborg, il Tel Aviv Museum of Art, la Biennale di Berlino, l'Asian Art Biennial di Taiwan, il Pinchuk Art Center di Kiev, l'Impulse Festival di Düsseldorf, il Baltic Circle Festival di Helsinki, Performa a New York. Partner tecnico I.E. InfrastrutturEcologia srl di Mirandola (MO).

LORELLA CUCCARINI AL TEATRO NAZIONALE CHE BANCA TORNA AD ESIBIRSI NEL MUSICAL RAPUNZEL II MUSICAL - DAL 13 AL 29 Gennaio 2023 -

 




Che dite, si torna al Teatro Nazionale Che Banca ad assistere ad un Musical? E che Musical? Rapunzel II

Lorella Cuccarini reduce dal grande successo del talent Amici ed in attesa del nuovo programma in Rai, torna a Teatro in Rapunzel Il Musical

 
 Questa fiaba, scritta dai fratelli Grimm, risale al 1812.

 

Nove anni fa, nel 2014, fu pubblicata una versione “musical”, inedita, messa in scena per la prima volta in assoluto, al Teatro Brancaccio di Roma e poi in tour in tutta Italia, con oltre 150.000 spettatori.

 

La sfida è diventata un grande successo, grazie alla produzione, alla regia, agli effetti speciali, agli attori, e anche al ritorno in teatro di Lorella Cuccarini.

 

Dopo nove anni in cui il mondo è cambiato radicalmente, Alessandro Longobardi, per Viola Produzioni, insieme al suo staff creativo, riporta in scena questo magnifico spettacolo dedicato al grande pubblico che ama sognare.

 

Gli effetti scenici, che caratterizzano fortemente questo musical, impiegheranno nuove tecnologie ma saranno percepiti in modo semplice e  romantico, in  armonia  con  l’essenza  della  storia.

Dal momento in cui il pubblico entrerà in teatro, sarà completamente  immerso nella fiaba, portandosi a casa un’esperienza emotiva da sogno.

Il cast artistico, formato da 18 attori performer, fra ballerini, acrobati, cantanti e attori, sarà totalmente nuovo, solo il personaggio di Gothel, verrà interpretato anche in questa edizione dalla “divina” Lorella Cuccarini.


Rapunzel il musical è scritto e diretto da Maurizio Colombi, con le musiche inedite e originali di Davide Magnabosco, Alessandro Procacci e Paolo Barillari e la direzione musicale di Davide Magnabosco. Le coreografie sono firmate da Rita Pivano.

 

Le imponenti scenografie di Alessandro Chiti rappresentano una rilettura in chiave moderna dei luoghi e delle ambientazioni della classica favola medievale. L’impianto scenico mostra oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al lavoro di uno staff esperto di tecnici.

 

Tra gli effetti speciali non mancheranno la lunga chioma intrecciata di Rapunzel e le suggestive lanterne che voleranno sul pubblico. I costumi sono stati ideati da Francesca Grossi.

 

I personaggi ed il ritmo dei dialoghi sono caratterizzati dallo stile registico di Colombi che utilizza rumori e sottofondi per dare un effetto cinematografico ed un ritmo alla recitazione in stile cartoon.

 

Nella storia ci sono personaggi assolutamente inediti, come “Rosa e Spina”, i due fiori parlanti con cui Rapunzel può confidarsi quando è rinchiusa nella torre; Segugio”, la guardia reale che si esprime solo in “Grammelot” e lo specchio “Spiegel”, che riflette la coscienza di Rapunzel e dà voce ai suoi desideri.

 

Rapunzel è una storia di amore, amicizia, potere e magia che aiuta a riflettere sull’importanza delle cose semplici che la vita ci regala.


Dopo il Musical Sister Act, il Teatro Nazionale Che Banca torna ad entusiasmarci ed incollarci alla poltrona, tra un ballo, tanto stupore, ed ottima musica. Il tutto condito dalla voce di Lorella Cuccarini e 18 artisti d'eccezione che ci faranno rivivere il sogno magico delle fiabe.


Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 02.006.40.888 / SMS o WhatsApp 344.199662















CHIARA FERRAGNI - IL FANTASANREMO - IL GRUPPO EVENTI - LE RADIO - TUTTI PRONTI PER IL 73esimo FESTIVAL DI SANREMO 2023 -




 

Il 73esimo Festival di Sanremo sta scaldando i motori e manca meno di un mese all'inizio della kermesse musicale più attesa dell'anno.

La famiglia Ferragnez si appresta a soggiornare nella splendida riviera, e contrariamente a quanto prospettato, hanno affittato una prestigiosa Villa con Piscina sulle colline di Sanremo, ma non molto distante dal Teatro Ariston dove Chiara Ferragni sarà la co- conduttrice della prima serata d'apertura e dell'ultima di chiusura del Festival.

Nel contempo Chiara Ferragni con un video postato su Instagram ha dichiarato:


"Sono fiera di annunciare che ho devoluto l'intero compenso della mia partecipaione al Festival di Sanremo all'Associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza). In Italia, oggi piu' che mai, c'è bisogno di parlare e di fare qualcosa di concreto contro la violenza maschile sulle donne. Per questo ho scelto di supportare D.i.Re un'associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia, potete farlo anche voi andando sul sito e donando. Ho avuto modo di conoscere la Presidente di D.i.Re e alcune delle operatrici che tutti i giorni lavorano sul campo, sono loro le vere eroine che mi hanno ancora piu' convinta a iniziare questo percorso che spero si evolverà nei prossimi anni. Un grazie anche alla Rai e ad Amadeus senza cui questa iniziativa non sarebbe stata possibile".


Ci sarà il nuovo FantaSanremo 2023 con il regolanto, e le regole per iscriversi con una guida completa. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il fantasy game dedicato alla Kermesse.

Che cos'è il FantaSanremo?

Chi già conosce il Fantacalcio già conosce in parte il meccanismo di gioco. FantaSanremo è nato nelle Marche da un gruppo di amici appassionati del Festival. Il gioco consiste nell'organizzare e gestire una squadra virtuale, composta dai cantanti in gara nella categoria Big.

Ogni partecipante può avere un team formato da cinque artisti in gara, tra cui deve scegliere il capitano del team. Si ha a disposizione una somma fittizia che serve per comprare gli artisti, che si chiama Baudi (un omaggio a Pippo Baudo).

Le quotazioni dei cantanti in Baudi.

A FantaSanremo appena iniziato, già si hanno le prime quotazioni degli artisti che si esibiranno sul palco dell'Ariston:

Anna Oxa :18 baudi; Ariete: 21 baudi; Articolo 31: 21 baudi; Coma_cose: 20 baudi; Elodie: 24 baudi; Gianluca Grignani: 20 baudi; Giorgia: 25 baudi; I cugini di Campagna: 21 baudi; Lazza: 22 baudi; Lda: 21 baudi; Leo Gassman 18 baudi; Levante: 20 baudi; Madame: 22 baudi; Sara Mattei:21 baudi; Marco Mengoni: 26 baudi; Moda': 18 baudi; Mr Rain: 19 baudi; Paola e Chiara: 22 baudi; Rosa Chemical: 19 baudi; Tananai: 22 baudi; Ultimo: 27 baudi; Gianmaria: 17 baudi; Shari: 17 baudi; Colla Zio: 16 baudi; Olly: 16 baudi; Sethu: 16 baudi; Will: 16 baudi;

Il meccanismo di gioco e come iscriversi

Ciascun giocatore ha a  disposizione 100 baudi per acquistare cinque artisti in gara. Il valore di ciascun artista varia in funzione della popolarità e alle probabilita' di vittoria. Durante il Festival di Sanremo 2023, ai cantanti in gara saranno attribuiti dei punti in base ai bonos e malus (subordinati ad azioni o avvenimenti che possono accadere in gara) inclusi nel regolamento di gioco, che potrà essere variato fino al 6 febbraio. Tra i bonus piu' divertenti di quest'anno ci sono : Tananai si classifica Ultimo + 100, Ultimo si classifica Tananai Cugini di Campagna 22esimi: + 22 e altri. Mentre tra i malus spiccano: Rottura o strappo involontari dell'abito: -20; inciampo o caduta durante l'esibizione: -20;

L'artista rompe volontariamente strumenti: -27.

Dal 27 dicembre si è potuto iniziare a creare la propria squadra accedendo al sito internet apposito e seguendo le istruzioni indicate.

E ricordate la nave in rada l'anno scorso a Sanremo con 2 presentatori a Bordo?

Costa Crociere ha predisposto n. 3 soluzioni con differenti prezzi per assistere ad alcuni live-show con gli artisti di Sanremo e cabarettisti o comici.

Chi vorrà potrà fare la crociera e nel contempo vivere un'esperienza Vip unica nel suo genere.


E per chi non può permettersi la Crociera?