lunedì 8 dicembre 2014

AMORE CRIMINALE SU RAI3 - RACCONTA IN 8 PUNTATE LA VIOLENZA SULLE DONNE"





Barbara de Rossi conduce la quindicesima edizione di "Amore Criminale" .Un programma di Matilde D'Errico e Maurizio Iannelli, registi dello stesso.
La conduzione dell'attrice non toglie nulla al programma, anzi aggiunge un tocco di professionalità alla docu-fiction che alterna attori ai protagonisti reali delle storie criminali.
Ogni trasmissione prevede due risvolti della situazione: una donna che si salva ed una che viene uccisa sempre più spesso dal consorte, fidanzato, compagno.
I parenti delle vittime, possono dar voce al loro dolore, manifestando e partecipando al dibattito in tribunale, dove avvocati di parte, tentano di dare giustificazioni sempre più esigue ai loro assistiti assassini.
"Amore Criminale" si avvale della collaborazione dell"Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, sia per la ricostruzione dei fatti, e sia per il loro diretto coinvolgimento nei fatti delittuosi.
Stasera, l'ennesima madre uccisa dal marito. Un uomo violento, anaffettivo, possessivo e poco incline a dare armonia ad una famiglia dove vivono 2 figli adolescenti.
Carmela viene uccisa dal marito all'età di 37 anni. A nulla servono le immagini del giorno del matrimonio, dell'amore professato per sempre.
Quando iniziato le percosse, le minacce, le limitazioni personali, lo stalking, tutto si riduce ad inutili scene di violenza gratuita. Ed anche il giorno del matrimonio diventa un lontano ricordo, spesso da cancellare.
Oltre a Barbara De Rossi, altri attori hanno dato il loro contributo alla trasmissione leggendo pagine tratte dagli atti giudiziari: Leo Gullotta, Duccio Camerini, Enrico Lo Verso, Pino Strabioli, Massimo Olcese, Mariano Rigillo, Urbano Barberini e Blas Roca Rey.
Voci di uomini, solidali con le donne, perché gli uomini non sono tutti uguali: bisogna saper scegliere!

MANGO - LA MUSICA ETERNA -


Con Mango se ne va una delle voci italiane più originali


Mango, 60 anni di musica, 7 partecipazioni al Festival di Sanremo. Premi, riconoscimenti, partecipazioni, e tanti testi scritti per gli amici artisti: Loredana Bertè, Patty Bravo, Andrea Mirò, Andrea Bocelli, Mia Martini, Loretta Goggi.
Uno stile unico, mai scontato e libero di spaziare in diversi generi musicali dal pop al rock, al soul per sconfinare nella world music.
Un artista senza tempo e confini.
Ha attraversato con leggerezza decenni musicali dagli anni 70 fino ai giorni nostri.
Raffinato, sensibile, alla ricerca di viaggi e mondi sconfinati, riconducibili alla sua "Oro", "Lei verrà", "Bella d'estate". Musicista, autore ed attore ha spaziato a largo raggio nei meandri della sua e della nostra anima.
Ogni suo vocalizzo, ogni suo gesto, ogni suo sguardo ti portava a viaggiare e volare.
Ascoltando "Oro", forse la sua canzone più popolare, non possiamo che provare una leggerezza immensa, come solo un compenimento musicale ad arte può trasmettere.
Lo seguivamo di recente su facebook ed eravamo attenti ad ogni suo passo.
Il prossimo Festival di Sanremo partirà con una nota di tristezza.
60 anni sono troppo pochi, soprattutto per chi vive di musica!