venerdì 8 gennaio 2016

MADRID, VIAGGIO NELLA CAPITALE SPAGNOLA RICCA DI MUSEI, LOCALI, MOVIDA.




                                        WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT


Un viaggio a Madrid, per gli amanti dei musei e della movida è l'ideale connubio per turisti in cerca di divertimento.
"Il Prado, "Il Reina Sofia", "Il museo storico", "Il Thyssen Bornemisza " sono solo alcuni dei luoghi di culto per amanti dal palato fino.
"Il Thyssen" racchiude una collezione permanente distribuita su 3 livelli, esponendo pittura antica, Maestri Primitivi italiani, fino ad arrivare al Rinascimento ed al Barocco.
Caravaggio, Canaletto, Renoir, Dalì, Rembrandt, Rubens, Rodin, Kandinsky, Corot, sono alcuni dei pittori esposti nel museo inaugurato nel recente 1992, grazie alla preziosa donazione dei dipinti collezionati dalla famiglia Thyssen-Bornemisza.
Al Museo Storico non bisogna lasciar perdere ogni dettaglio, compresa "L'Alegoria de la Villa de Madrid" del 1810 di Francisco De Goya.
Mentre un giro al Museo National  Centre de Arte Reina Sofia, servirà per deliziarsi gli occhi alla vista di tele di Salvador Dali', Joan Mirò, Picasso 
                                   
                                            Il Guernica di Pablo Picasso
                                          www.staresulpezzo.blogspot.it


Fino ad approdare al Palazzo Reale, dove sono vietate le fotografie interne, stanze con broccati, ori ed una tavolata reale con 7 posate a testa e 5 bicchieri.
La maggior parte dei negozi di alimentari sono gestiti da cinesi che praticano prezzi abbordabili per chi volesse acquistare bibite, affettato e panini.
Il biglietto del metrò costa 1 euro e 50 centesimi come a Milano. La differenza è che a Milano si può viaggiare per 1 ora e 45 minuti. Mentre a Madrid, finita la corsa, si butta il biglietto.
La città non è cara, e gli alberghi, spesso ex case, tramutate in alberghetti senza pretese lasciano una vasta scelta al turista, che può scegliere  a seconda della cifra da spendere.
La tariffa fissa per raggiungere l'aereoporto Barajas è di 30 euro. Ma se arrivate a Madrid in giornata è comodo il biglietto del metrò da 1 euro e 50 per raggiungere qualsiasi zona.
I locali pullulano di offerte. Birra a volontà ad ottimo prezzo, accompagnata da promozioni e piatti locali.
Punto d'incontro speciale è la Plaza Major dove turisti e non fanno la fila, sempre velocissima per degustare i Bocaddillos di calamari. Una prelibatezza! Calamari caldi, serviti nel panino. E si possono acquistare alla modica cifra che parte da 2 euro e 70, direttamente in Plaza Mayor.
Un'altra prelibatezza per grandi e piccini è la cioccolata calda con i ciurros.
I turisti e gli spagnoli amano degustare la cioccolata calda intingendo i ciurros caldi di varie dimensioni. La cioccolata servita in bicchieri di carta, fatica a scendere nel bicchiere. Ma una volta scesa, bollente, è una delizia per il palato e raramente si riesce a restisterle.
Madrid pullula di locali e ristoranti con i prodotti tipici. Non vi è l'uso diffuso del "Sushi", e se si  trova un ristorante  è piuttosto caro.
Quindi lascerei la degustazione del sushi al rientro a casa.
Il caffè lo si trova ovunque, da 1 euro e 40 nei centri culturali, fino a scendere a 0,50 centesimi in un localino nella strada che conduce al museo storico di Madrid.
I negozi d'abbigliamento e di calzature  offrono un'ampia scelta, praticando sconti che variano dal 10 al 70%.
E' difficile ritornare a casa senza essere passati da almeno una decina di negozi per acquistare souvenir, scarpe, borse, accessori per i capelli, mantelle, cappelli.
Senza dimenticare il Capodanno di Madrid: sorprendente.
Visti i recenti attacchi terroristici, Madrid è stata sorvegliata da decine di autovetture della Polizia, camionette, e blindati per proteggere la Plaza del Sol, in cui affluiscono locali e turisti provenienti da tutto il mondo.
Alle 20,20 del 31 dicembre, in maniera composta si sono formate due file di persone in ogni viuzza che confluiva nella Plaza.
L'ingresso è stato rigorosamente chiuso dalla Polizia, che ha controllato le persone che affluivano.
Noi, abbiamo preferito non fare la fila, pur essendo in ottima posizione, prevedendo la ressa che ci sarebbe stata in piazza, ed abbiamo assistito dall'esterno al fenomeno di cappellini, alberelli, parrucche di ogni tipo e sorta.
Noi, il 31 dicembre lo abbiamo trascorso con i "bomberos". Attirati dalla musica da discoteca, siamo approdati ad un gruppo di simpaticissimi pompieri che ci hanno allietato ed condotto tra balli, risa, e gags,  nel nuovo anno.
Naturalmente, la tradizione vuole, che ogni persona sia in possesso di 12 chicchi d'uva ben auguranti.
Ad ogni rintocco dell'orologio bisogna masticare ed ingoiare un chicco "porta-fortuna".
Potevamo lasciarci scappare l'occasione?
Buon anno, con la visione dei capolavori di Madrid.



                                                             www.staresulpezzo.blogspot.it

                         
                                      Parco del Buen Ritiro  - www.staresulpezzo.blogspot.it


                                       
                                                           www.staresulpezzo.blogspot.it


                                                       www.staresulpezzo.blogspot.it

                                                www.staresulpezzo.blogspot.it

                                                    www.staresulpezzo.blogspot,it










                                                                   Ventaglio con lente




Negozio di Madrid a Puerta del Sol, dove la commessa ti accoglie regalandoti una margherita profumata e realizza splendide acconciature con corone gioiello.







                                                       www.staresulpezzo.blogspot.it




                   
                                              www.staresulpezzo.blogspot.it        Parco del buen ritiro














                             
                                          Capodanno Madrileno - www.staresulpezzo.blogspot.it



                                                               Plaza del Sol - Puerta del sol -
                                               


Il museo storico di Madrid contiene cimeli dal 1700 in poi. Una serie splendida di ventagli di ogni tipo, realizzati come l'usanza del tempo, riproducendo scene reali, o i volti dei reanti di turno.
I ventagli, la prima macchina fotografica, ed il decalogo della "buona moglie" oltre ai cristalli, i quadri, e le locandine di una delle prime corride ci hanno letteralmente affascinati.
In un prossimo articolo, pubblicheremo i capolavori ritratti al Museo del Prado, Tissen e Reina Sofia.

BOBO VIERI PRESENTA IL SUO LIBRO "CHIAMATEMI BOMBER " E SI RACCONTA A "LA VITA IN DIRETTA!.






Vieri il bomber, tocco vellutato e forza. Bomber nel calcio e nella vita, si fidanza con Elisabetta Canalis, Melissa Satta, ed ora vive a Miami.
Bobo ha incominciato a scrivere la sua prima biografia : ha raccontato la sua storia partendo da suo nonno e finendo con lui.
Da bambino il nonno lo porta a fare i provini di calcio , ed inizia il primo contratto della sua vita. Ogni goal il nonno gli regalava 5 mila lire. Dopo i primi 4 goal costati al nonno lire 20.000 ed i secondi 3 a 15.000, il contratto ha subito una modifica. Troppo costoso per il nonno che non aveva più soldi.
Morale? Si è sceso a 1.000 lire a goal.
Bobo, Baggio e Paolo Rossi sono i bomber ufficiali di sempre.
A "Ballando con le stelle" di Milly Carlucci si è cimentato nell'esperienza forse più rischiosa della sua vita. Ballare! Lui, un pezzo di legno, si specializza in un ballo antico e molto apprezzato nei corteggiamenti amorosi: il  Tango.
"Chiamatemi bomber", lascia intendere tutto e niente.
Bobo Vieri, naturale, si racconta spontaneamente parlando del suo caratteraccio, della voglia di incontrare la donna della sua vita, non sapendo più dove cercarla. Ha girato tutto il mondo, ma a quanto sembra la donna che lo ha fatto capitolare non è ancora arrivata.
In questa seconda vita, in cui fà il commentatore sportivo, lavora "abbastanza", gioca a tennis tutte le mattine, naturalmente a Miami, dove ci sono pochi vecchi e tanti giovani.
Eterno ragazzo, con "Chiamatemi bomber" mette un punto fermo e forse da quì riparte.

Risultati immagini per chiamatemi bomber vieri

Risultati immagini per chiamatemi bomber vieri