domenica 19 novembre 2017

LA NUOVA CLASSE DI AMICI 2017/2018- 24 BANCHI - 3 NUOVI COACH - INIZIO INTERNAZIONALE -



Amici di Maria De Filippi, è un talent show italiano in onda dal 2001, ideato e condotto da Maria De Filippi. Con le sue 17 edizioni all'attivo è il talent show più longevo della televisione italiana. 

La nuova classe di Amici 2017/18 sarà composta da n. 24 componenti.

Entrano direttamente nella scuola Orion il ballerino e Paola la ballerina.

Carlo e Rudy sono confermati come giudici di Canto, ed il posto vuoto viene riempito dalla neo-mamma Giusy Ferreri.

Valentina si propone nella danza ed è prevista una esibizione dal vivo. Danza sulle note di "Oronero" di Giorgia. Giovane ballerina già mamma, ha stile, eleganza nei movimenti e viene promossa dalla maestra Celentano, pur avendo carenze nella danza classica. La scuola di Amici la preparerà nel duro compito. Eleonora Abbagnato la apprezza nell’hip hip e nella video dance, meno nella classica, ma ne riconosce le doti indispensabili per un percorso costruttivo.

Paola Turci new entry nel ruolo di "proff" di canto, arriva per ascoltare la prima cantante indonesiana, Audjah, alle prese con un brano di Anna Oxa: "Quando nasce un amore" ed in seconda battuta con "If I Were a Boy di Beyoncè. Ottiene il primo banco di canto. 

A nostro avviso la sua interpretazione puramente scolastica, ed i limiti vocali le procureranno non pochi problemi. L'estensione vocale millantata da alcuni, non ha retto il confronto televisivo. Lo spettatore attento ha percepito i punti di caduta.


Anna Oxa - Quando nasce un amore

Vittorio R. ballerino si esibisce dal vivo, fluidità del movimento, bel fisico, bella presenza a detta dei giudici. Ottiene il banco di ballo.
Federico B. cantautore intona un suo inedito, artista di strada in Via del Corso a Roma, testardo, diffidente. Elisa appoggia "Ti amo ti odio" ed il brano scritto per la nonna, con 2 voti a favore entra nella scuola.



Nicolas ballerino, e via vai, a turno entrano cantanti, e ballerini.
Restano a disposizione 9 banchi.
La nuova formula del talent è evidente, e preannuncia di sicuro molteplici sfide.
Gli alunni, in particolar modo i cantanti, dovranno confermare il loro banco e non sarà difficile per alcuni di loro trovare sfidanti con qualità canore superiori.
E' una questione di tempo e di opportunità.

Ben arrivate a Paola Turci sorpresa inaspettata e Giusy Ferreri che sicuramente, alla luce di due carriere musicali differenti, potranno aiutare le giovani promesse nel difficile percorso. 

Perchè la scuola di Amici, potrà diventare un piacevolissimo ricordo per alcuni, ed un periodo di duro confronto con se stessi per altri. 

Di certo, si spera, che Amici possa consegnare al panorama musicale un autore, un paroliere, un cantautore, vista la penuria di testi in circolazione, seppur musicati ad alto livello, ma intrisi dei soliti termini: amore, cuore, viaggiare, lontano, vicino, soffrire, sentire, tu, io, se, mai.

Paola Turci sarà determinante in tal senso.

E forse, il programma è ad una nuova svolta.

Significativa la presenza di Andreas Muller vincitore della scorsa edizione del talent, nel corpo di ballo dei professionisti.

Bill Goodson si aggiunge al gruppo riconfermato di insegnanti di ballo: Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Garrison.

La sigla ballata dai professionisti e capitanata da Bill Goodson, ha di sicuro portato i ricordi agli anni 80/90, ma Goodson, appesantito, durante l'esibizione non ha giovato alla performance dei giovani ballerini.


Bill Goodman

Si spera che Maria De Filippi non insista con Alessandra Celentano e Garrison nel riproporre la "velina" di se stessi.

Il palco di Amici deve restare dei giovani, i professionisti hanno fatto il loro tempo, a differenza di Veronica Peparini, che è attualissima, in forma, e competitiva.

Si segnala una voce nuova: Carmen. Sembra abbia già catturato il pubblico con l'esibizione di "Oggi sono io" ed insieme a Einar operaio autodidatta alle prese con "All Of Me" di John Legend, Amici 2017/2018, ha già acquisito i due volti di punta.

Rammentiamo l'esibizione di Riki ed il suo percorso ad Amici, diventato idolo di fans piangenti, e ragazzo di punta per i locali Sold-Out nei suoi concerti.

Einar, la sua storia "normale" , la voglia di farcela, corredata da una fotogenia non indifferente, fa già presagire le vendite discografiche dell'anno

Andreas Muller

                                       WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
                                        WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                         staresulpezzo@gmail.com