martedì 1 maggio 2018

"ANIMATION BLUES "- LA BAND - LA MUSICA - "NON SOLO PAROLE..........."




Animation Blues è  il nome di 4 musicisti incontrati durante un talent canoro e Contest di band: "Band to band " presentato da #Cristina Sporeni con la regia di #Giovanni Passoni.
Lo scorso ottobre durante una tappa delle selezioni di "Premiatissimi" gli Animation Blues hanno mostrato il lato simpatico e teatrale di una messa in scena musicale, interpretando "Il giaguaro di quarto oggiaro".
Ieri sera, al Legend di Milano si sono presentati in una veste più convincente. Meno teatralità, buona musica, e vocalita' dissacrante e fantasiosa.
La band nasce nel 2013 ed è formata da Ciro Cipriano (voce), Mino De Giglio (chitarra), Massimo Berardinucci (batteria), e Federico De  Valliere (basso).
La loro musica nasce dalle esperienze quotidiane, di ogni essere umano. Il tutto sdrammatizzato, teatralizzato, alla ricerca del'essenza della vita quotidiana.
Il loro spettacolo intitolato "The Show, magistralmente diretto dalla voce solista del frontman ed attore Ciro Cipriano, conducono lo spettatore in un percorso di vita sociale in ricordo di una gioventù non sopita, ed una realtà giocosa, strizzando l'occhio ai problemi reali del nostro paese".
Alcuni  testi del Cd Animation Blues sono nati in momenti diversi e rappresentano lo stato sociale  del disagio del nostro paese come: "Bel Paese, "Cosa devo fare, "Un mondo migliore, "Il soldato, "C'era fasc", mentre altre sono legate ai ricordi di esperienze passate: "Senduic", "Il panetu'n, "Santander", e "Mr. Bill". Le altre canzoni esprimono i sentimenti, i sogni quotidiani e tutto ciò che coinvolge e circonda come : "Il Gatto" e "Fiore Cactus.


Il rock, il blues ed il funky, fanno da sottofondo a temi giornalieri, dalla mattina alla sera, cominciando con un "Senduic" o l'odore del caffè del vicino.
"L'avvocato Huld", musicato e rappresentato in tutte le sue manifestazioni, non è un pagliaccio, il tribunale penale, in cassazione, in prescrizione "C'è l'avvocato".
L'avvocato Huld è la classica figura del professionista che difende tutti, belli e brutti.
Mentre nell'ascolto di "Cosa devo fare", si ricorda il momento magico per ogni cittadino del voto. "Cosa devo fare, devo andare a votare, devo proprio cercare per non stare a guardare, vado in Comune e da buon cittadino vado a far duplicare, vado a far valere la mia opinione, per partecipare senza protestare".
"Vado a destra? Vado a Sinistra? Vado per il Centro? "
"E dove vado?"
Scopritelo ascoltando il brano.
"Il Giaguaro di Quarto Oggiaro" è il tormentone che apre il disco, che può inizialmente far deliziare le orecchie per il sound e per il risvolto veritiero di un "Giaguaro di Quarto Oggiaro" (zona alla periferia di Milano) di diversi anni fa. Brano, tra l'altro presentato su La7 al cospetto di Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli, Fabio De Luigi, e soci.
Forse l'unico che ha capito la parte musicale è stato Facchinetti mimando il ritmo della canzone. Non sarà stato il contesto giusto, per presentare il loro lavoro, ma di certo ha dato alla Band una discreta visibilità.

                                                 Animation Blues - La7 

Conoscendo i componenti della Band spicca per originalità l'attore Ciro Cipriano prestato alla musica e viceversa. Responsabile della compagnia Miclo' dalle cui commedie teatrali per bambini, nasce il primo Cd, "C'era una volta, due volte, tre volte....".
I restanti componenti non sono da meno, ognuno di loro spicca per qualità personali. Con il potente rullo di batteria, con una buona chitarra e basso, condita da una lunga gavetta intrisa di esperienze personali a fare da collante al gruppo.
Mino De Giglio chitarrista, musicista, compositore, inizia giovanissimo come D.J., Massimo Berardinucci batterista inizia a suonare in un gruppo simile alla mitica band dei "Depeche Mode", militando in diversi gruppi di genere rock, Federico De Valliere bassista elettrico, fin da giovanissimo si dedica al suo strumento, approdando nel 2002 nel gruppo "Sthendhal", "Radio Attiva" ed i "Crosoroads".
La voce del gruppo Ciro Cipriano, contestualmente attore, riversa nella band, il lato ironico ed istrionico, raccontando "Santander", un viaggio d'amore nelle melodie ispaniche di Tarragona, dove l'ombre meccanico con lo stuzzicadenti in bocca............................
"In panetùn" i ricordi riafforano e rivivono in decenni passati, dove il poco era tutto ed una fetta di panettone aveva il sapore della felicità.
Consigliamo l'ascolto CD "Animation Blues" , di cui musica e testi sono realizzati da C.F. Cipriano, con arrangiamenti di Gerardo Tarallo, registrato nello studio M.A.P. di Milano e nello Studio O.K. di Villasanta (Monza).

                                 WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                 WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
                                           staresulpezzo@gmail.com