giovedì 3 ottobre 2019

#WEEK END A MILANO - EVENTI DEL 5 E 6 OTTOBRE -

I consigli per il weekend in arrivo.

MILANO FALL DESIGN CITY 2019
Il design ripensa se stesso, attraverso ricerca, sperimentazione e cultura del progetto. In un palinsesto di due mesi, da ottobre a novembre 2019, che interessa i quartieri storici del design, incontri, convegni, film, mostre e installazioni valorizzano la capacità milanese di realizzare innovazione mettendo in rete le tante eccellenze che caratterizzano la filiera del settore. Scopri gli eventi di questo weekend, tra cui i Brera Design Days ed Elle Decor Grand Hotel Milano.


CULTURA

DOMENICA AL MUSEO

Ogni prima domenica del mese è Domenica al Museo, l’apprezzata iniziativa del MIBACT che prevede l’apertura gratuita dei luoghi di cultura e dei musei milanesi. Domenica si potrà visitare gratuitamente il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina.
Ci sarà anche l’opportunità di visitare la rinnovata Pinacoteca di Brera, le Gallerie d'Italia, il Cenacolo Vinciano (con prenotazione obbligatoria) e l'Armani Silos. Arte e cultura gratis per tutti. Ingresso libero.


PROGETTO ORIENTE CON DUE MOSTRE AL MUDEC
Il progetto Oriente MUDEC racconta i reciproci scambi tra Giappone ed Europa e l’incontro culturale tra i due mondi. La mostra “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”, raccoglie un’ampia selezione di opere provenienti dall’Italia e dall’estero che testimoniano quel gusto artistico orientato verso il Giappone tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, soprattutto in Francia e in Italia. In mostra oltre 170 opere tra dipinti, stampe, oggetti d’arredo e sculture , provenienti da importanti musei italiani e europei e da collezionisti privati. L’altra mostra “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie d’incontri (1585-1890)” indaga e illustra i primi rapporti tra l’Italia e il paese del Sol Levante, con in esposizione la collezione Passalacqua, acquisita dal Comune di Milano nel 1898. Un vero e proprio 'museo privato giapponese'. Fino a febbraio 2020.


FILIPPO DE PISIS AL MUSEO DEL NOVECENTO
l Museo del Novecento dedica una grande mostra monografica all’artista ferrarese Filippo de Pisis, una figura di grande rilievo del Novecento italiano. Oltre novanta dipinti tra i più ‘lirici’ della sua produzione: nature morte, paesaggi, scorci urbani e ritratti sono i temi elaborati dall’artista, con una pittura vibrante, dalle pennellate accennate e scomposte. Un lungo percorso pittorico attraverso le diverse fasi. De Pisis ha viaggiato molto in Italia e all’estero, relazionandosi sempre con ambienti culturali vivaci e fertili che hanno influenzato la sua attività. Fino a marzo 2020.


FAMIGLIE E BAMBINI
LIGHT MAPPING LUCI E SUONI D’ORIENTE AL PARCO MONTANELLI
Nell’ambito del progetto Oriente MUDEC, sabato sera un inedito light mapping al Parco Indro Montanelli, aperto per l’occasione. Una serata unica in cui luci e motivi artistici giapponesi, fusi tra loro e mixati in tempo reale, verranno proiettati sulle fronde di un pino secolare. Uno scenario unico, uno spettacolo creato per valorizzare l’importanza della natura per l’arte giapponese. Ingresso gratuito.

EVENTO FACEBOOK
QUATTROZAMPE IN FIERA
Sabato e domenica al Parco esposizioni Novegro-Linate, due giornate pet-friendly con la nuova edizione di Quattrozampe in Fiera, la manifestazione dedicata a cani e gatti, ricca di soprese e novità. Divertimento, sport, informazione, spettacolo, tendenze, laboratori didattici, pet therapy, shopping, adozioni e tanto altro. Divertirsi con il proprio cane in piscina oppure correre insieme sul fango, in bici o con il monopattino e persino uno spazio giochi interamente dedicato ai felini. Sarà possibile imparare tutto sul benessere degli animali. Progetti educativi per avvicinare i bambini. Inoltre tutte le ultime novità del settore pet.


IO ROBOTTO, AUTOMI DA COMPAGNIA ALLA FABBRICA DEL VAPORE
Alla Fabbrica del Vapore, la mostra ‘Io, Robotto’ ospiterà oltre 115 automi che hanno fatto la storia della robotica da compagnia, raccontati in 17 aeree tematiche. La storia della robotica di intrattenimento in un’unica mostra, spiegata dall’intelligenza artificiale che contraddistingue le ultime invenzioni del settore. Per comprendere l’evoluzione tecnologica attraverso una narrazione adatta a grandi e piccini. Nel corso dell’esposizione, conferenze a tema, workshop, showcase e sezioni didattiche.Il percorso analizzerà il rapporto tra l’uomo e la macchina, coinvolgendo gli spettatori nel fascino scientifico e letterario dei robot. Si potrà anche immaginare come cambieranno il mondo e la vita quotidiana nel prossimo futuro. Fino a gennaio 2020.


L’IMPORTANTE E’ ESAGERARE A CASA JANNACCI
Sabato Casa Jannacci, l’antico dormitorio comunale di viale Ortles - la struttura a gestione pubblica per senza dimora più grande e antica d’Europa - apre le porte alla città per un pomeriggio di festa con lo spettacolo 'esagerato'. Organizzato dal Comune di Milano, il programma della giornata è molto ricco e si svolgerà nei padiglioni e nel giardino di Casa Jannacci in viale Ortles 69. Musica, mostre, laboratori, giochi e animazione per bambini e bambine e la mostra mercato dei lavori svolti presso i Centri Socio Ricreativi Culturali. Tanti ospiti a sorpresa.


FESTA DEI NONNI AL PIRELLONE
Domenica una grande giornata di festa per i nonni e i loro nipotini. Il Pirellone apre le porte alle famiglie, per celebrare la giornata dei nonni. Per tutta la giornata si susseguiranno spettacoli di arti circensi, momenti di animazione, laboratori floreali per preparare regali per i nonni. Non mancheranno spettacoli di bolle di sapone e salite al belvedere. Ingresso gratuito.


LA DANZA DELLE API ALLA FONDAZIONE PRADA
Le api parlano con i loro movimenti. Alla Fondazione Prada lo racconta ai piccoli il nuovo ciclo di laboratori ‘Il linguaggio del corpo: la danza delle api’. Due appuntamenti sabato e domenica, in cui si gioca con i fiori, le api e l’alveare per scoprire la straordinaria capacità di questi insetti di utilizzare il linguaggio del corpo per guidare e farsi guidare all’esplorazione del mondo. I laboratori sono adatti a bambini da 4 a 10 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.


SPETTACOLI E CONCERTI
MILANO FILM FESTIVAL 2019
Al The Space Cinema Odeon il Milano Film Festival, da oltre vent’anni il principale evento di cinema della città. Una piattaforma per il cinema indipendente internazionale, un’opportunità per vivere i luoghi attraverso nuove visioni. Un palinsesto eterogeneo, multiforme e internazionale frutto di una ricerca continua. Un centinaio di titoli fra lunghi e corti, con sorprese come il film di montaggio di Michael Nyman ‘Nyman’s Earthquakes’ in programma domenica. Esperienze, convegni e workshop saranno dedicati alla filiera audiovisiva per dare visibilità a un settore in grande crescita. Il programma completo sul sito.


LEZIONE-CONCERTO CON STEFAN HAGEL A PALAZZO MARINO
Domenica in Sala Alessi a Palazzo Marino per il cartellone di “Palazzo Marino in musica“, l’‘archeologo’ musicale Stefan Hagel presenta una lezione-concerto dedicata alla musica nell’antichità classica. Nella Grecia classica la musica veniva impiegata in molti momenti della vita sociale: dalle cerimonie religiose alle gare sportive, ai riti funebri. La lezione-concerto in programma ricostruisce le caratteristiche principali di una modalità di fare musica che pose le basi teoriche di tutta la storia della musica occidentale, facendo scoprire rarissime melodie antiche giunte fino a noi eseguite attraverso riproduzioni di strumenti originali. Ingresso gratuito con prenotazione.


ATELIER MUSICALE CON VECCHIONI E INTRA
Sabato all’Auditorium Di Vittorio due protagonisti della musica milanese, il cantautore Roberto Vecchioni e il pianista e compositore jazz Enrico Intra aprono la nuova edizione di Atelier Musicale, rassegna di concerti tra jazz, musica classica e contemporanea con sedici appuntamenti in programma fino a marzo prossimo.


MUSICA MAESTRI CON MOZART AL CONSERVATORIO
Domenica in Sala Puccini del Conservatorio l’appuntamento con il ciclo ‘Musica, Maestri!’ propone i Quartetti per pianoforte e archi di Mozart che videro la luce tra il 1785 e il 1786: Barbara Tolomelli al pianoforte, Andrea Pecolo al violino, Claudio Pavolini alla viola e Luca Stazzone al violoncello interpretano il Quartetto in sol minore KV 478 e il Quartetto in mi bemolle maggiore KV 493. Ingresso gratuito.

FIERE E MERCATINI
FESTA MEDIEVALE A CHIARAVALLE
Ritorna la Festa di Chiaravalle. Scene di vita medievale saranno approntate qua e là nel Borgo e nella sua Abbazia. Antichi mestieri, esposizione di rapaci, voli di falchi, giochi medievali per bambini, tiro con l’arco e giullare itinerante. Un ricco programma di eventi: il mercato agricolo e artigianale, animazioni, l’Orto dei Semplici, musica live, tornei, visite guidate e l’esibizione della storica Banda d’Affori. Sabato sera cena medievale su prenotazione. Una festa nel segno dell’accoglienza, che coinvolge anche Casa Chiaravalle, bene confiscato alla mafia. Ingresso gratuito.

EVENTO FACEBOOK
13° TROFEO MILANO
Sabato si terrà la 13^ edizione del Trofeo Milano, manifestazione riservata ai proprietari di auto e moto prodotte prima del 1970. All’evento parteciperanno 80 vetture e 40 moto di particolare importanza storica a livello mondiale. Ritrovo dei partecipanti all’Hangar dell’Aeroporto Militare di Linate per le prove di abilità. A seguire le auto e le moto si trasferiranno alla Villa Maggi Ponti di Cassano D’Adda, situata sull'antico confine del Ducato di Milano. Nel pomeriggio rientro a Milano per l’arrivo trionfale al Castello Sforzesco, dove sarà possibile ammirare le moto e le auto d'epoca che sfileranno nel Cortile delle Armi. Sarà inoltre organizzato un Grand Prix di automobiline a pedali dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. I fondi raccolti saranno devoluti a Unicef.


SNEAKERNESS: LA SNEAKER CULTURE A MILANO
Sneakerness, l'evento internazionale che celebra il mondo delle sneaker combinando moda, lifestyle e musica, si è affermato nel tempo come l’evento più atteso dagli appassionati di tutta Europa. Non solo rarità e limited edition da poter ammirare e acquistare grazie a collezionisti provenienti da vari Paesi, ma anche brand internazionali, sneaker shop, mostre, talk, musica, street food e divertimento, per poter vivere la sneaker culture in ogni suo aspetto


SPORT
CAMMINARE. IL FESTIVAL DEL SOCIAL WALKING AL PARCO NORD
Viaggiare in modo sostenibile, lento e condiviso, per un turismo responsabile. E’ la filosofia alla base di “Camminare. Il Festival Social Walking” al Parco Nord Milano, che propone sabato e domenica rilassanti passeggiate nel verde con risveglio energetico. Ma anche racconti esperienziali, proiezioni, libri, trattamenti nell’oasi benessere. E poi shiatsu, thai massage e thai foot, anpuku, riflessologia plantare, massaggio olistico. Tutto a offerta libera. E ancora Yoga della risata, ginnastica, meditazioni guidate, autoshiatsu, qi gong e tai chi. E non mancano l’area bimbi, il bookshop, musica e animazioni. Partecipazione gratuita.

BRERA DESIGN DAYS - DAL 4 AL 10 OTTOBRE 2019 - MILANO -

Brera Design Days | 4 - 10 ottobre 2019
Domani iniziano i Brera Design Days!

50 talk, 23 workshop e 11 mostre in 26 location distribuite per il distretto di Brera.

Orientarsi e organizzare l'agenda può essere difficile, per questo abbiamo selezionato per te una serie di eventi a cui partecipare già da domani!

HIGHLIGHTS

Maestri Piccoli. Storie di bambini che erano bambini come voi
Una mostra di riproduzioni fotografiche, corredata da piccole narrazioni dei loro ricordi da bambini, illustra i maestri del design nell’epoca della loro infanzia.

Inaugurazione
4 ottobre alle 18:30 | Corriere della Sera - Sala Buzzati, Via Eugenio Balzan, 3
Mostra
Dal 4 al 9 ottobre dalle 14:00 alle 21:00 | Corriere della Sera - Sala Buzzati, Via Eugenio Balzan, 3

ARKIMIA WUNDERKAMMERN

Arkimia connette il gusto italiano e la ricerca estetica alla maestria artigianale del sud est asiatico: un dialogo inedito tra Italia e Filippine.

4 ottobre | ore 18:00 | Via Solferino, 24

Food & Design: Shape your life inside out

Cucina sana e rispetto per la filiera: dalla genuinità degli ingredienti alle corrette tecniche di conservazione e preparazione grazie a soluzioni built-in innovative.

4 ottobre | ore 18:00 | Via Borgonuovo, 1

Sacco goes green
Zanotta celebra i 50 anni della Sacco con un’edizione speciale e numerata: una versione green realizzata con materiali innovativi e completamente sostenibili.

Sacco goes green. Zanotta celebra i 50 anni di Sacco con un’edizione ecosostenibile speciale e numerata.
DATE
4 ottobre
ore 18:30 - 21:30

LOCATION
Showroom Zanotta
Piazza XXV Aprile, 16

TEMATICHE
Design trends


Un’installazione in vetrina che durerà per tutta la durata dei Brera Design Days con inaugurazione la sera del 4 ottobre.

Zanotta celebra i 50 anni della poltrona Sacco con un’edizione green speciale e numerata.
Ideata nel 1968 dai giovani architetti Gatti, Paolini e Teodoro e messa in produzione nel 1969 da Zanotta, Sacco ha rappresentato una provocazione e una rivoluzione esprimendo gli ideali di creatività e libertà che animavano quegli anni.

Spirito di avanguardia e sperimentazione che torna oggi ed evolve Sacco in versione green: innovativi materiali sostenibili sia per il riempimento interno che per il rivestimento, proposto in un’inedita texture su disegno di Pierre Charpin, rilanciano l’icona pensando all’ambiente.

Per questo evento non è necessaria la registrazione online. L’accesso è libero e gratuito.
Ti consigliamo di presentarti in anticipo per assicurarti un posto in sala!

Sito web

4 ottobre | 18:30 - 21:30 | Piazza XXV Aprile, 16

Domus Academy VS Talk ‘Digital VS Crafts’
Domus Academy annuncia il terzo appuntamento della serie VS Talk.

Il dibattito, moderato da Fabio Novembre, coinvolgerà due tra i più talentuosi designer contemporanei Ora ïto e Marcantonio.

4 ottobre | 18:30 | Via Solferino, 19

Città. Milano che cambia
Torna “Città“, una rivista speciale, dopo 18 anni, torna a documentare, raccontare, vedere, sempre in bianco e nero, perché la città non è mai tutta a colori, anche nella modernità di una rinascita.

4 ottobre | 18:30 | Viale Pasubio, 11

MOSTRO 3 Graphic Design Camp
Il Festival internazionale dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva, giunge alla terza Edizione.
Inaugurazione

4 ottobre | 21:00 | Via Marco Formentini, 10

Non puoi partecipare agli eventi? Seguici in radio!
"Radio Days energised by EDISON" in collaborazione con Radio Raheem.
Due ore di talk ogni mattina durante il festival, per un programma parallelo di contenuti fruibili via video e audio da casa propria o dall’ufficio collegandosi su radioraheem.it.

4 ottobre
Energia + Design = Smart Objects | 10:00 - 11:00
con Massimo Temporelli e Stefano Ginocchio
Il futuro delle città: Energia | 11:00 - 12:00
con Walter Mariotti e Tommaso Vincenzetti

Città. Milano che cambia.
DATE
4 ottobre
ore 18:30

LOCATION
LaFeltrinelli Librerie / Babitonga Cafè
Viale Pasubio 11

CON
Giangiacomo Schiavi
Giorgio Terruzzi

TEMATICHE
Brera Design Bookslibri


Per raccontare Milano va ricordata Milano. Come ha fatto in 10 anni una città definita dalla inchieste giornalistiche “da morire” a diventare una metropoli “da vivere”?
Torna “Città“, una rivista speciale, dopo 18 anni, torna a documentare, raccontare, vedere, sempre in bianco e nero, perché la città non è mai tutta a colori, anche nella modernità di una rinascita.

Ospiti: Giangiacomo Schiavi e Giorgio Terruzzi

Questo appuntamento apre la rassegna Brera Design Books in collaborazione con LaFeltrinelli e Babitonga Cafè.

Per questo evento non è necessaria la registrazione online. L’accesso è libero e gratuito.
Ti consigliamo di presentarti in anticipo per assicurarti un posto in sala!


MOSTRO 3 Graphic Design Camp | Inaugurazione
DATE
4 ottobre
ore 21:00

LOCATION
Laboratorio Formentini per l’Editoria
Via Marco Formentini, 10

TEMATICHE
Grafica


MOSTRO il Festival internazionale dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva, giunto alla terza Edizione, torna a Milano in tre sedi dal 3 al 10 ottobre 2019 nell’ambito dei Brera Design Days.

La terza edizione di MOSTRO – graphic design camp è all’insegna dell’Europa e dei ponti che la cultura può gettare grazie a designer di diverse generazioni e provenienze laddove la politica e l’economia arretrano per paure e speculazioni. Il festival mette in mostra storie e vicende in cui la creatività e la ricerca sono occasioni concrete di collaborazione, dialogo e lavoro. Il formato di MOSTRO continua a insistere su mostre, talk e workshop in collaborazione con il Laboratorio Formentini per raccontare figure e mestieri della comunicazione visiva e delle arti grafiche. Quest’anno il festival coinvolge anche altre due sedi: il Centro Ceco di via Morgagni e la nuova Meme gallery in via Crispi, a Milano.

“Il festival mette in mostra storie e vicende in cui la creatività e la ricerca sono occasioni concrete di collaborazione, dialogo e lavoro” – dice Marco Sammicheli – Curator del Festival, “La collaborazione con il Centro Ceco nasce dal voler dedicare alla Repubblica Ceca il ruolo di paese ospite. Dopo la Turchia e la Francia, protagonisti della prima e seconda edizione con Sarp Sözdinler e Agathe Singer, MOSTRO sceglie di indagare un nuovo territorio”

La curatela del festival è di Marco Sammicheli, l’art direction di Marco W. Fagioli, il project management di Maria Di Pierro Losi.


PROGRAMMA
LABORATORIO FORMENTINI | 4 – 10 ottobre
Inaugurazione
venerdì 4 ottobre ore 21:00

Orari apertura
sabato dalle 11:00 alle 21:00
domenica dalle 15:00 alle 21:00
dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 20:00

ESPOSIZIONI
Studio Okolo
Salt & Pepper
Fondazione Mondadori
Unirsm Design
Emily Smith
Benedetta Crippa

TALK
Sabato 5 Ottobre
Ore 11.00
Comfortable partnerships: curators and designers con Studio Okolo e Maria Cristina Didero
Ore 18.00
Art, politics, irony con Pavel Fuksa, Simona Calboli e Marco Sammicheli
Ore 19.00
Made-to-measure creative design con Salt & Pepper e Marco Sammicheli

Domenica 6 Ottobre
Ore 17.00
Fikra Graphic Design Biennial con Emily Smith, Benedetta Crippa e Amanda Prada
Ore 18.00
Mostri politici con Unirsm Design, Lucia Roscini e Ilaria Ruggeri
Ore 19.00
40 anni di Fondazione Mondadori: le copertine di Urania con Marta Inversini


MEME GALLERY | 3 – 10 ottobre
Inaugurazione
giovedì 3 ottobre ore 18:00 (su invito)

Orari apertura
dal venerdì al giovedì dalle 14:00 al 19:00

ESPOSIZIONI
Stamps of Quality | Mostra collettiva di francobolli d’autore
Pavel Fuksa
La Tigre
Olimpia Zagnoli
Mauro Bubbico
Marco Goran Romano
Milton Glaser
Andrea Rauch
Jonathan Barnbrook


CENTRO CECO | 3 – 10 ottobre
MOSTRA
Inaugurazione
giovedì 3 ottobre ore 21:00

Orari apertura
sabato dalle 13:00 alle 18:00
domenica chiuso
dal lunedì al giovedì dalle 13:00 alle 18:00

ESPOSIZIONI
Pavel Fuksa
Mostra ‘Uniforms 1918’

Per questo evento non è necessaria la registrazione online. L’accesso è libero e gratuito.
Ti consigliamo di presentarti in anticipo per assicurarti un posto in sala!


Digital VS Crafts
DATE
4 ottobre
ore 18:30

LOCATION
Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano
Via Solferino, 19

CON
Fabio Novembre
Ora ïto
Marcantonio Raimondi Malerba

TEMATICHE
Design trends


Domus Academy annuncia il terzo appuntamento della serie VS Talk dal titolo ‘Digital VS Crafts’, venerdì 4 Ottobre alle 18.30.

Il dibattito, moderato dal Direttore Scientifico di Domus Academy Fabio Novembre, coinvolgerà due tra i più talentuosi designer contemporanei Ora ïto and Marcantonio. I relatori saranno coinvolti in uno stimolante dialogo a partire dalle loro differenti visioni del design e della progettazione.

Ora ïto è un progettista internazionale, incluso da Wallpaper nei migliori designer sotto i 40 anni, col suo approccio multidisciplinare e l’attenzione alle tecnologia più all’avanguardia si è confrontato con la progettazione di oggetti delle scale più differenti.
Marcantonio Raimondi Malerba è uno scultore e desiger che reintepreta il ready made italiano fuggendo la contemporaneità più aberrante.La sua collaborazione con Seletti ha dato vita a una iconica collezione ispirata alle connessioni tra l’uomo, gli animali e la natura.

L’incontro fa parte di Brera Design days e si terrà alle venerdì 4 Ottobre alle 18.30 presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Via Solferino 17, Milano. Ingresso libero con prenotazione su Eventbrite



Website: www.domusacademy.com

Facebook: www.facebook.com/DomusAcademyOfficial
@DomusAcademyOfficial
Twitter: www.twitter.com/DomusAcademy
@DomusAcademy
Youtube: www.youtube.com/DomusAcademy
Instagram: www.instagram.com/DomusAcademy
@DomusAcademy
Linkedin: https://www.linkedin.com/school/domus-academy/

Food & Design: Shape your Life inside out
DATE
4 ottobre
ore 18:00

LOCATION
Borgonuovo Eventi
Via Borgonuovo, 1

CON
Andrea Vigna
Manuela Ricci

TEMATICHE
Design trends


Un dialogo tra cultura culinaria e innovazione.

Una rinnovata sensibiltà verso una cucina sana ed il crescente rispetto per la filiera del cibo, si riflettono oggi nella selezione degli ingredienti più genuini, delle più corrette tecniche di conservazione e preparazione del cibo, nella progettazione di soluzioni di built-in più innovative.
Con la presenza di Andrea Vigna – Chef, esperto di enogastronomia e food shopper – e Manuela Ricci – responsabile marketing di Signature Kitchen Suite.

Per questo evento non è necessaria la registrazione online. L’accesso è libero e gratuito.
Ti consigliamo di presentarti in anticipo per assicurarti un posto in sala!

ARKIMIA WUNDERKAMMERN – Biomateriali, artigianato e decori su misura: un dialogo inedito tra Italia e Filippine
DATE
4 ottobre
ore 18:00

LOCATION
METROQUALITY
Via Solferino, 24

CON
Giulio Ceppi
Mauro Gaspari

TEMATICHE
Design trends


ARKIMIA connette il gusto italiano e la rigorosa ricerca estetica alla maestria artigianale tipica dell’est asiatico, amalgama naturale e sintetico creando pezzi unici con materiali rinnovabili e certificati.

ARKIMIA evolve l’esperienza di oltre 70 anni di un’azienda italiana di bottoni e accessori moda realizzati con tecniche esclusive per i più noti brand del lusso, all’oggettistica e ai complementi di arredo realizzati insieme ad un partner filippino, con pregiati materiali naturali e tecniche uniche nel suo campo.

Questo nuovo progetto nasce dall’incontro tra l’esperienza produttiva di Mauro Gaspari nel fashion di alta gamma e l’inventiva di Giulio Ceppi, architetto e designer, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi e sensoriali nell’architettura d’interni: naturali ed esclusivi, per troppo tempo destinati solo a pochi, si incontrano in una Wunderkammern per connettere le culture del mondo.

#arkimia #madreperla #conchiglie #exclusiveinterior #bespokedecoration #italic design #giulioceppi

www.arkimia.it

Saranno presenti:
Giulio Ceppi /Arkimia design director – www.totaltool.it
Mauro Gaspari/Arkimia founder e managing director



Per questo evento non è necessaria la registrazione online. L’accesso è libero e gratuito.
Ti consigliamo di presentarti in anticipo per assicurarti un posto in sala!









SOWED ONLUS - "RACCONTARE IL SOCIALE E IL SUO VALORE" - EVENTO IL 9 OTTOBRE A ROMA -

I progetti Sowed sono volti a restituire dignità a donne che per un motivo o l'altro l'hanno persa, dignità che va ritrovata attraverso un lavoro stabile, un giusto salario, la soddisfazione di essere utile per la società e la consapevolezza di poter sostenere la propria famiglia, tutti obiettivi difficili da raggiungere quando non si hanno le possibilità economiche o psicologiche per un'istruzione adeguata.

Raccontare il sociale e il suo valore. Una pochette piena di solidarietà.



Il 9 ottobre a Roma, il convegno organizzato da Sowed Onlus, per illustrare i poggetti e premiare il vincitore del contest lanciato dall’Associazione, tra moda e solidarietà





Raccontare il valore del volontariato e come dalla nascita di relazioni tra attori diversi possa nascere progresso e benessere per tutta la società. Di questo si parlerà a Roma, mercoledì 9 ottobre, nel corso del convegno “Raccontare il sociale e il suo valore. Una pochette piena di solidarietà”, organizzato da Sowed, la Onlus dei SOcial WEDding fondata da Veronica Bello.



L’evento, ospitato nella sede di Associazione Civita, in Piazza Venezia, 11, dalle ore 10:00 alle 13:00, offrirà l’occasione per presentare i progetti futuri della Onlus e il vincitore del contest, realizzato in collaborazione con Manifatture Tessili Prete e la cooperativa sociale no profit Alice, con la partnership di Road to green 2020.



Interverranno Veronica Bello, Presidente Sowed Onlus, Elisa Prete, Strategic global marketing manager di Manifatture Tessili Prete, e Caterina Micolano, membro del Consiglio di Amministrazione della coop. Sociale Alice. Modera il dibattito Barbara Molinario, giornalista e Presidente di Road to green 2020.


Con il contest, il primo promosso dall’Associazione, Sowed aveva invitato tutti i creativi a ideare una piccola borsetta, pensata per la sposa, ma perfetta per tutte le donne, utilizzando tessuti 100% naturali, in lino o cotone, di Manifatture Tessili Prete.

Il progetto risultato vincitore, sarà realizzato dalla Sartoria San Vittore, gestita dalla cooperativa Alice, all’interno degli Istituti Penitenziari di San Vittore e Bollate, dove lavorano donne detenute, che attraverso il proprio lavoro cercano di reinserirsi nella società.



“Con questo incontro vogliamo raccontare il valore socioeconomico del terzo settore, evidenziando come realizzare delle reti relazionali tra soggetti diversi sia non solo possibile, ma auspicabile. – Ha detto Veronica Bello, Presidente Sowed Onlus. – Il nostro contest e la futura realizzazione della pochette vincitrice ne sono un esempio particolarmente esplicativo.

Con questa iniziativa abbiamo creato una preziosa sinergia tra entità che hanno ragione giuridica diversa e che operano in ambiti diversi. Da tale sinergia, nasceranno opportunità di rinascita e di miglioramento per molte persone, dalle detenute dei laboratori sartoriali, alle donne che potranno seguire gratuitamente i corsi di formazione che finanzieremo con i proventi della vendita delle pochette.

Come un sistema di economia circolare, dove si fa del bene e ci si arricchisce tutti, dal punto di vista economico, sociale e, soprattutto, dell’anima”.