lunedì 5 marzo 2018

LO STATO SOCIALE - UN SECONDO POSTO AL 68esimo FESTIVAL DI SANREMO 2018 -






"Lo Stato Sociale" è un collettivo bolognese composta da #Albi, #Bebo, #Carota, #Checco e #Lodo.
La Band si forma nel 2009, ma solo dopo i primi due EP "Welfare Pop" (2010) e "Amore ai tempi dell'Ikea" (2011), anno in cui comincia la fruttuosa collaborazione con Garrincha Dischi, arriva nel 2012 al primo album "Turisti della democrazia" e al primo vero tour con più di 200 date in tutta #Italia in nemmeno due anni. Diventano rapidamente iconiche canzoni come "Mi sono rotto il cazzo", "Sono così Indie" e "Abbiamo vinco la guerra".
Nel 2014 esce il secondo album "L'Italia peggiore" trainato dal singolo "C'eravamo tanto sbagliati" (primo nella classifica singoli iTunes alla sua uscita e album nella top ten) a cui seguono un lungo tour estivo che registra oltre 70.000 presenze, un tour di 20 date - tutte sold o-out- nei principali live club italiani e un secondo tour estivo che porterà la band ad essere la prima band italiana indipendente, della sua generazione, a suonare in un palazzetto dello sport.
Il 21 novembre 2015 infatti "Lo Stato Sociale" riempie il Paladozza di Bologna con 5000 persone producendo in maniera del tutto indipendente l'evento, mantenendo ferma la propria tradizione di prezzi calmierati e locali pieni.
In questi quattro anni la band si è esibita anche in numerose date all'estero, tra cui #Parigi, #Londra, #Bruxelles e #Amsterdam.
Nel giugno 2016 pubblicano il loro primo romanzo "Il movimento è fermo"- Il libro, edito da Rizzoli, esaurisce 5 ristampe e 10.000 copie caratterizzando la band come collettivo artistico variegato e dalle diverse forme espressive.
Nel 2017 dopo tre anni di pausa discografica esce "Amore, lavoro e altri miti da sfatare", il disco entra immediatamente nella top ten di iTunes e viene presentato il 22 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Mi) davanti a 9.000 fans, con uno show ricco di sorprese e contenuti inediti.



Durante l'estate 2017 la band attraversa tutta Italia con un #tour che registra circa 70.000 presenze in 27 date, sull'onda dei successi radiofonici dei singoli "Amarsi male" e "Buona sfortuna".
Ad ottobre partecipano - come autori di due #brani originali - alla colonna sonora del film "Gli Asteroidi", unico film italiano in concorso al #Festival del Cinema di Locarno.
A fine anno esce l'inedito "Socialismo tropicale" ed il relativo #videoclip in cui il tema dei confini e delle frontiere vengono trattati in maniera decisa e dirompente.
Nel 2018 partecipano al 68° #Festival di Sanremo con il brano "Una vita in vacanza".


          "Una vita in vacanza" - classificatasi al II° posto del 68° Festival di Sanremo



#Lo Stato Sociale, a conferma del proprio nome, non ha mai nascosto nelle proprie canzoni l'attenzione e il bisogno di raccontare temi d'attualità, dal costume alla politica. Nel corso della propria carriera la band si è esibita sui palchi dei più prestigiosi club d'Italia ma anche di moltissimi #centri sociali a cui deve larga parte dei propri esordi, partecipando a benefit e manifestazioni importanti quali Alta Felicità e Garrincha Loves Chiapas.
La band ha calcato per due volte il palco del Primo Maggio di Roma, facendosi notare per l'attenzione e la cura della messa in scena, tipica delle loro esibizioni, e facendosi inoltre sgridare da Matteo Salvini, Lo Stato Sociale è una band #antifascista, #antirazzista, #antimilitarista e #antisessista.