venerdì 14 marzo 2014

CROLLANO DUE PALAZZINE A NEW YORK PER UNA FUGA DI GAS.

Crollano a New York, 2 palazzi a seguito di una fuga di gas.
La tragedia è avvenuta mercoledì mattina ad East Harlem a nord di Manhattan, e non è la prima volta.
Di già in passato, altre fughe di gas hanno creato danni alla città più amata al mondo, da giovani, meno-giovani, e viaggiatori.
Anthony è un testimone oculare dell'evento, e lo racconta al Wall Street Journal.
Alle 9,30 di mercoledì mattina (le 14,31 in Italia) ha visto le cinque esplosioni provocare il crollo immediato di 2 palazzi di mattoni di cinque piani.
Un residente di uno dei palazzi crollati, Ruben Borrero, riferisce però che nelle ultime settimane c’era un odore di gas insopportabile e che anche martedì, cioè un giorno prima del disastro, gli inquilini si erano lamentati con il proprietario. L’isolato era stato controllato l’ultima volta il 28 febbraio nell’ambito di una verifica di routine per eventuali fughe di gas e non erano stati riscontrati problemi, riferisce un vice presidente della società incaricata Con Ed, Edward Foppiano. La società Con Ed precisa che è ancora da accertare se la fuga di gas sia avvenuta da una condotta della compagnia o da una tubatura installata dagli utenti.
Il neo-sindaco di New York,  De Blasi, l'ha definita una "grande tragedia".

Ricordiamo alcune delle persone che hanno perso la vita nel crollo, arrivate ad 8 morti ed una decina di feriti:

- Griselde Camacho, 44 anni, guardia di sicurezza all'Hunter College;
- Carmen Tanco, di 67 anni.

Anche in questa occasione i vigili del fuoco, circa 250, hanno prima domato le fiamme, e poi hanno tentato di recuperare eventuali vittime sotto le macerie.
 

L'UOMO CHE PERCORRE 29 CHILOMETRI A PIEDI, PER PORTARE IL FIGLIO DISABILE A SCUOLA.

Padre cinese percorre 29 km al giorno per portare in spalla il figlio a scuola

Immaginate di vivere in una città che non sia la vostra, ma di trovarvi   nella Cina meridionale, nella provincia del Sichuan. Di avere un figlio disabile che, per poter andare a scuola deve percorrere ben 29 chilometri al giorno. Cosa fareste?  Yu Xukang è un quarantenne cinese con un figlio dodicenne XIAO QIANG, disabile. Quindi tutte le mattine carica il suo ragazzo sulle spalle, ed attraversa a piedi 29 chilometri di  strada impervia, scoscesa. Il Daily Mail l'ha eletto "Uomo dell'anno". Il suo ragazzo è il primo della classe e sicuramente andrà al college, grazie anche all'aiuto delle autorità locali. La storia di Yu Xukang, la potremmo paragonare a tanti papà e mamme italiane. Non è un eroe, quest'uomo che cresce da solo suo figlio, lo porta sulle spalle per ore, solo per poter raggiungere il luogo di istruzione. Solo per dare a suo figlio l'unica via di riscatto possibile: "l'istruzione". Lui, schiavo dei boschi, dei lunghi percorsi, degli arbusti, e con la schiena spezzata, garantirà al figlio, con il suo amore incodizionato, un futuro migliore.

  



 

HOLI, IN INDIA LA FESTA DEL COLORE. ACQUA E POLVERI DA INNONDARE I CORPI. DAL 17 MARZO.



        La festa hinduista dei colori celebra la fine dell’inverno e l’avvento della primavera. Una vera e propria battaglia di sfumature e allegrie, che invade il subcontinente. La festa è dedicata in parte alle coppie. La sua origine è dovuta alla gelosia del giovane Khrisna per la candida pelle della amata Radha. Per scherzo, le gettò del colore addosso.

Il Festival del matrimonio a Bhopal