Dal 1857 Borsalino rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nella produzione di cappelli, con un savoir-faire artigiano che si tramanda di generazione in generazione. Oggi la tradizione della Casa di Alessandria si esprime attraverso un moderno concetto di bellezza che coniuga creatività, spirito d’innovazione e abilità manifatturiera.
Il valore della tradizione
Dal piccolo atelier di Giuseppe Borsalino alla manifattura di oggi, la realizzazione di un cappello continua a essere un lavoro artigianale. Sono le persone, coinvolte in ogni fase del processo, a rendere possibile, ogni giorno, la creazione di prodotti di qualità.
In un’atmosfera sospesa nel tempo, la manifattura Borsalino di Alessandria custodisce questo inestimabile patrimonio culturale che racconta l’eccellenza del savoir-faire italiano.
Per ogni cappello in feltro, che viene prodotto a partire dalla materia prima, sono necessarie più di 50 operazioni manuali e 7 settimane di lavorazione; la realizzazione dei modelli in paglia, intrecciati manualmente, può richiedere fino a 6 mesi per ogni singolo cappello.
Borsalino, oggi
Dal 2018 la manifattura Borsalino è controllata da Haeres Equita, fondo di investitori privati guidati dall’imprenditore italiano Philippe Camperio. Attraverso la valorizzazione del cappello come accessorio capace di promuovere l’espressione individuale, Borsalino dialoga con un pubblico di riferimento nuovo, diffusamente femminile e in generale molto più giovane. Un affascinante ed eclettico ideale di bellezza, costruito reinterpretando i codici estetici del passato, sta accompagnando nel futuro un’icona di eleganza e stile con più di 160 anni di storia.
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Dagli anni 50 Mirial rievoca nel tempo la storia di calzature uniche che nascono dalle mani di quei oramai pochi artigiani Marchigiani, i quali contraddistinguono l’heritage e l’autenticità del nostro paese. Mirial crea collezioni totalmente Made in Italy con la missione di trasmettere un eredità esclusiva di generazione in generazione attraverso prodotti di elevata qualità. La nostra è una rara lavorazione chiamata “Fondo America”, la sua esclusività consiste nel tener assemblato il prodotto attraverso una sola cucitura garantendo così elevati standard di qualità in termini di morbidezza, comfort e flessibilità.
Grazie alla possibilità di personalizzare il prodotto a partire dalla scelta del cuoio, del ricamo, fino alla suola, Mirial permette di esprimere la propria identità passo dopo passo accompagnando coloro che indossano le nostre creazioni all’aperto, al chiuso ed in casa facendo riaffiorare nella memoria un ritorno all’autenticità dei materiali del passato che si cingono ai trend del momento.
HERNO Spa, sul Lago Maggiore, è da 75 anni protagonista tra le eccellenze della moda italiana. Una storia di continua evoluzione: dagli impermeabili ai cappotti in cashmere fino ai tessuti performanti e sostenibili di questo ultimo decennio. Investimenti costanti in ricerca, tecnologia, innovazione nel design, armonizzati ad una corretta dose di tradizione sartoriale, ai valori del made in Italy e ad una vocazione green, l’hanno consacrata nel panorama della moda internazionale. L’introduzione del “lifestyle” – gonne, pantaloni, maglie, accessori e scarpe - completa il mondo Herno e ne definisce ulteriormente il suo DNA.
IL PRIMO LABORATORIO CASTAÑER È STATO FONDATO NEL 1927. DA ALLORA, ABBIAMO TRASFORMATO UNA SCARPA POPOLARE IN UN PRODOTTO SOFISTICATO, STRETTAMENTE LEGATO AL DESIGN E ALLA MODA. IL NOSTRO INCONTRO CON YVES SAINT LAURENT NEGLI ANNI 70 HA FATTO STORIA NEL MONDO DELLA MODA, INSIEME ABBIAMO CREATO LA PRIMA ESPADRILLA CON ZEPPA.
Fondata nel 2015, Noyoco è un'etichetta parigina che ruota attorno a un'estetica del guardaroba senza sforzo e a un forte impegno. La sua ambizione è quella di creare capi di abbigliamento rispettosi dell'ambiente, dal prezzo equo e di qualità sostenibile. Ogni pezzo del guardaroba è realizzato in Europa con materiali naturali al 100%.
Le collezioni noyoco rivisitano gli elementi essenziali del guardaroba, sono funzionali e contemporanee. Sia che si ispirino all'utilitarismo, al casual o alla sartoria, i nostri capi riflettono il desiderio di esplorare continuamente, di sentirsi bene e di essere in linea con i nostri valori.
MC2 SAINT BARTH was born in 2000 directly from gorgeous Caribbean sea colours, white sand and the shells of St. Barth island. Driven by previous experiences in the textile industry, two young entrepreneurs got their inspiration from the island atmosphere to capture that taste of elegance and refinement that creates the base for a new beachwear collection. The flagship store in Saint Barth, built following the colonical style of the Caribbean houses, opens its doors to a beachwear collection for the entire family.
La tradizione artigianale, i materiali eccellenti e il sapiente mix di e stili definiscono un carattere versatile ed una personalità attuale, dove i canoni della classicità si fondono con la nuova interpretazione dell’eleganza contemporanea, per collezioni senza tempo.
La Brunello Cucinelli, fondata nel 1978 dall’omonimo stilista e imprenditore, è una casa di moda italiana che opera nel settore dei beni di lusso assoluto, specializzata nel cashmere e nel settore internazionale del prêt- à-porter chic. Il successo della Brunello Cucinelli affonda le sue radici nella storia e nell’eredità del grande artigianato nonché nella contemporaneità del design: una strategia di valore fondata sulla combinazione di innovazione e artigianalità. L’attenzione e la cura riposte nella realizzazione del prodotto si esprimono attraverso l’utilizzo di materie prime di eccellenza, la sartorialità, l’artigianalità delle lavorazioni, eseguite esclusivamente in Italia, unite al savoir faire e alla creatività, fanno dell’azienda di Solomeo uno dei più esclusivi testimonial del lifestyle italiano nel mondo.
La vita dell’azienda si svolge da sempre nel borgo medievale di Solomeo, alle porte di Perugia. Il brand è oggi distribuito a livello internazionale in oltre 60 Paesi attraverso boutique monomarca nelle più importanti capitali e città del mondo e nelle più esclusive località resort, con una presenza importante anche in multibrand selezionati, compresi i principali department stores del lusso.