venerdì 30 gennaio 2015

MAURIZIO ARCIERI DEI KRISMA CI LASCIA A 72 ANNI.

       
 
 
I più giovani faranno fatica a ricordare Christina Moser e Maurizio Arcieri in arte Krisma. Duo musicale italiano nato negli anni '70.
Arcieri è stato protagonista del movimento beat italiano come solista nel 1967 con il nome d'arte di Maurizio, pubblicando la hit "5 minuti e poi". Nel 1976, a Londra, fonda con Christina Moser, che sarebbe rimasta poi sua compagna di vita fino alla fine, il duo Krisma.
Sono partiti alla corte di "Andy Warhol" tra la Beat generation, per sperimentare, provare novità musicali e vivere in pieno la Londra di fine anni '70.
Tornati in Italia si sono stabiliti a Varese dov'è morto all'età di 72 anni, il re della musica elettronica.
Fondò i "New Dada", gruppo nuovo nel panorama musicale, fedeli al nuovo fenomeno dei Beatles al loro stile. Di cui aprirono un concerto milanese al Vigorelli ed a Maurizio piaceva ricordare: "Coi Beatles, fummo gli unici a non essere fischiati".
I New Dada nascono all'interno di un istituto di ragioneria di Milano: sono sei ragazzi, Maurizio, René, Franco (di origini padovane), Ferry (di Sassari), Giorgio e Riki, con la passione per la musica rock e beat; di essi solo Ferruccio "Ferry" Sansoni ha avuto una piccola esperienza musicale con il gruppo dei Dandies (con cui nel 1962 ha inciso un 45 giri per la Celson, Linda, di scarso successo).
 
Maurizio Arcieri © Ansa
 
Artista sempre pronto a sperimentare nuovi orizzonti si trasferì a New York insieme alla moglie Cristina dove incidono alcuni album per la Atlantic Records fra cui Fido. Gli anni Ottanta e Novanta sono quelli del boom della tv e Maurizio c'è ancora: lavora per la Rai realizzando programmi come Pubblimania e Sat Sat e a fine anni Novanta fonda il 'suo' canale satellitare, KrismaTV. Le collaborazioni dei Krisma sono prestigiose: da Vangelis a Hans Zimmer dai Subsonica a Franco Battiato. Con quest'ultimo nel 2004 Maurizio Arcieri collabora alla composizione di alcune musiche dell'album Dieci stratagemmi. Poi ancora tv: alla corte di  Piero Chiambretti ed è nel cast fisso del programma di seconda serata Chiambretti Night, al fianco della moglie.
Malato da lungo tempo si è spento con accanto la compagna fedele di. tante avventure.