sabato 29 marzo 2014

"MINA" CELEBRATA SUI GRANDI QUOTIDIANI - RACCONTATA DA CHI LA NONOSCE BENE. IL FIGLIO.

Mina inaugura il suo canale su YouTube:<br /> dai video storici alla clip con Fiorello


"Mia madre faceva 30 anni fa ciò che oggi fa Lady Gaga - L’orgoglio filiale viene fuori anche quando gli si chiede di commentare il recente sbarco sul web di Mina con un suo canale ufficiale su Youtube: “In realtà mia madre già nel 2001 con Wind fece un evento multitask. Mina è avanti e lo è sempre stata fin da quando per prima capì che per difendersi artisticamente doveva fare una sua etichetta. È stata la prima a capire il cambiamento della televisione e a decidere di non farla. È stata la prima a iocare con la sua immagine, a distruggerla e a ricrearla con delle copertine folli. Vent’anni. Anzi, trent’anni prima di Lady Gaga. E il web è un campo nuovo che la diverte e la interessa. Perché il web le permette di avere il pieno controllo artistico su ciò che fa”. 
Queste sono le parole di Massimiliano Pani il figlio di Mina, per spiegare l'artista con cui vive accanto da sempre. La chiama con il nome Mina, come fanno tanti figli nei confronti dei genitori non solo artisti, ma guide di vita.
Massimiliano e Benedetta hanno avuto la possibilità di vedere la trasformazione continua dell'artista che è riduttiva ricondurla a "Mille Luci". La trasformazione fisica, musicale e le collaborazioni delle più interessanti sul panorama musicale.
La sperimentazione, con voci nuove, artisti emergenti o la curiosità ancora viva per "quello che verrà" non per quello che "è stato".
Niente auto-celebrazioni, ma un lavoro artistico che porta una grande artista a prevedere che il futuro anche della musica è sul "Web".
E la grande artista, ha saputo sapientemente ritirarsi a Lugano negli anni '70 per "vivere una vita normale" per lei ed i suoi figli.
Massimiliano continua dicendo:  “In questi anni da lei ho imparato tantissimo. Anche perché con mia madre lavorano in assoluto i musicisti migliori che ci sono in giro. E quindi ho imparato tantissimo da tutti loro oltre che dal nostro “comandante” che ci dà la linea che vuole seguire in quel determinato disco”. Naturalmente l’attività di musicista di Massimiliano Pani non si limita all’arrangiamento e alla direzione musicale dei dischi di Mina: “Faccio musica da film , sceneggiati, pubblicità. Ma certo lavorare con mia madre ha una sua particolarità perché lei è estremamente eclettica: è un’interprete che passa dalla ballad jazz al tango, dal rock al pop, dall'aria medievale alla musica sacra. E quindi è molto affascinante e divertente esplorare tutti questi mondi per essere all’altezza del tuo lavoro”.
Il  Canale You Tube Mina Mazzini Official si rivolge a "chi vuol conoscere il mondo Mina", 60 anni di successi, 1400 brani.
Paola Marinone di BuzzMyVideos si è dichiarata molto orgogliosa di poter annoverare tra i suoi partners un'artista di così grande fama, il suo compito è quello di promuovere le strategie rivolte al coinvolgimento dei fans e la promozione al pubblico di YouTube.
Promozione che per Mina sarà risultata non certo difficile, vista la prima apparizione in streaming di Mina in cui 50.000 fans sono accorsi immediatamente.
I prossimi concerti? Mina sicuramente li terrà sul Web!

  

IL DUOMO DI POZZUOLI RIAPRE DOPO 50 ANNI.






Il prossimo 11 maggio, il Duomo di Pozzuoli (Napoli), riaprirà a distanza di 50 anni dall'incendio che lo distrusse completamente.
Erano le notti tra il 16 e 17 maggio 1964, data in cui il Duomo venne reso inagibile , 4 anni dopo, anche grazie agli eventi sisimi del 2 marzo 1970.
La cattedrale di Pozzuoli sorge sul tempio romano di "Augusto" ed è stata oggetto di una completa ristrutturazione architettonica a seguito ad un concorso internazionale del 2000, finaziato dai "Fondi Europei". I lavori iniziati nel 2002 sono stati diretti dall'architetto fiorentino Marco Dezzi Bardeschi, e sono stati terminati nel 2009.
L'apertura del tempio fino ad oggi è stata sempre rinviata per i lavori tuttora in corso sulla rocca e per la realizzazione della canonica e del campanile.
L'occasione è ghiotta per una gita, oppure di passaggio, dall'11 maggio in poi, per vedere una delle tante meraviglie artistiche italiane.