mercoledì 18 novembre 2020

Il Teatro di Bergamo www.donizetti.org/tv - il teatro da guardare - a casa come in prima fila - webTV -

 La Web TV dedicata a Gaetano Donizetti è un'idea pregevole per quanti non potendo uscire da casa, non rinunciano alla cultura, all'arte.

In attesa di visitare il Teatro Donizetti di Bergamo di recente restaurato, negli ultimi 3 anni, nonostante la grave pandemia Covid 19 in corso, gli abbonati della webTV, hanno occasione di vedere in anteprima la speciale visita guidata che si potra' fare non appena il teatro verrà riapeto al pubblico.

Il progetto è stato reso possibile da Fondazione TIM che, con il suo fondamentale contributo, ha deciso di sostenere la diffusione della cultura della musica classica e della figura di Gaetano Donizetti dalla sua città natale a tutta Italia, con l'obiettivo di favorire la più larga partecipazione alla vita culturale e musicale del nostro Paese.

Questa collaborazione nasce dalla condivisione  dello spirito di innovazione, dall'impegno e dalla responsabilità verso la comunità di TIM per un'Italia sempre più colta, digitale, innovativa e competitiva.

Nell'abbonamento alla WeeTV sono compresi lo streaming integrale delle opere Bellisario e Le nozze in via, tre visite alle prove in compagnia di Alberto Mattioli, le interviste ai protagonisti e una sorpresaspeciale  a cura di Francesco Micheli e di altri amici.

Infine, per tutti, la trasmissione in chiaro di Marino Faliero per festeggiare la prima opera al Teatro 

Donizetti.

Gaetano Domenico Maria Donizetti è uno tra i più celebri compositori operisti italiani dell'Ottocento.

Nasce a Bergamo da una famiglia umile e molto povera. Il padre era guardiano al Monte dei Pegni e la madre una tessitrice.

Sia lui, che il fratello Giuseppe, per il loro indiscutibile talento furono ammessi a frequentare le "lezionicaritatevoli" di musica tenute da Giovanni Simone, Mayr, Francesco Salari e Antonio Gonzales.

La lunga carriera di Donizetti annovera nel 1830 un successo senza precedenti, con l'Anna Bolena, scritta in soli trenta giorni per il "Teatro Carcano di Milano", che lo portò al successo internazionale, mostrando una piena maturità artistica.

Si alternarono per l'artista successi ed insuccessi, ed una piccola faida con Vincenzo Bellini.

Vincenzo Bellini non stimava Donizetti.

Donizetti di contro ammirò sempre la musica di Bellini, arrivando a comporre alla morte dell'artistacatanese una "Messa di Requiem".

Il Teatro di Bergamo e la Web Tv vi aspettano per introdurvi nel mondo artistico di una compositore che ha vissuto il suo tempo tra alti e bassi, comprese le vicende familiari sofferte. Vicende che non gli hanno impedito di realizzare grandi opere.


WWW.DONIZETTI.ORG/TV


Nessun commento:

Posta un commento